blog - comunicazione web marketing

Aprire un blog aziendale di successo

Tabella dei Contenuti

5 consigli per chi vuole aprire un blog aziendale di successo

Aprire un blog aziendale è un’ottima idea per le imprese, le società e i professionisti di ogni settore. Questo perché il blog è un punto di forza per tutti coloro che desiderano posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca. Gli articoli pubblicati, infatti, se ben ottimizzati in ottica SEO, possono aiutare ad aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca. In poche parole, avere un blog è una buona soluzione anche per te che desideri farti trovare più facilmente online dai tuoi potenziali clienti e dalla tua attuale clientela. Ecco qui di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno ad aprire un blog di successo.

workplace

Consiglio n.1 – Crea un piano editoriale

Prima di aprire un blog aziendale è sempre una buona soluzione creare un piano editoriale. Quest’ultimo dovrà essere progettato considerando le ricerche dei tuoi potenziali clienti e le esigenze dei tuoi clienti già esistenti:

• Cosa cercano e quali parole chiave usano su Google quando vogliono sapere di più sui prodotti o servizi che offri?
• Quali sono i loro problemi, dubbi e domande?
• Quali informazioni in più vorrebbero conoscere sui tuoi prodotti/servizi?

Un valido piano editoriale potrà darti un’idea di quali saranno gli argomenti da affrontare e dei vari articoli da realizzare per il tuo blog aziendale. Con il tempo il piano potrà essere migliorato e ampliato a seconda delle esigenze.

Consiglio n.2 – Attenzione alla SEO

Per ottenere un buon posizionamento su Google è sempre necessario considerare le strategie SEO, dall’uso delle parole chiave all’inserimento di link, sottotitoli e liste all’interno del testo. Conoscere le principali tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca e usarle in ogni articolo ti aiuterà a farti trovare dai tuoi clienti.
blog aziendale

Consiglio n.3 – La frequenza di pubblicazione è importante

Per creare un blog aziendale di successo bisogna dare valore anche alla frequenza di pubblicazione. Soprattutto all’inizio sarà importante pubblicare più articoli al mese. Questo aiuterà a suscitare l’interesse dei lettori e anche di Google. In un secondo momento si potrà anche pubblicare solo un articolo ogni mese, ma sarà sempre importante mantenere il blog attivo e aggiornato.

Consiglio n.4 – Scegli bene i contenuti visual del tuo blog aziendale

Oltre ai testi, che dovranno essere ottimizzati per i motori di ricerca e di valore per gli utenti, si dovranno inserire delle immagini di qualità. Anche video e infografiche riscuotono un grande apprezzamento dai lettori e aiutano a memorizzare meglio le informazioni presenti sulla pagina.

Consiglio n.5 – L’integrazione dei pulsanti social

Infine, non dimenticare che un blog aziendale di successo deve permettere ai propri lettori di condividere i contenuti sui social. Al giorno d’oggi questa è praticamente la “prassi”! Perciò, ricorda di inserire i pulsanti social in fondo al testo. Grazie ad essi la tua visibilità online potrà aumentare ulteriormente.

Affidati ai professionisti per la creazione e la gestione del tuo blog aziendale

Se vuoi aprire un blog ben ottimizzato per i motori di ricerca, ricco di contenuti di valore per il tuo pubblico di riferimento e capace di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, chiedi a Seo Siti Marketing. Il nostro team è a tua disposizione: possiamo creare per te un blog aziendale su misura che possa permetterti di farti trovare più facilmente dai tuoi clienti che navigano online. Dalla creazione dei testi alla scelta dei contenuti visual, puoi contare su di noi! Non esitare a chiederci maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.