fbpx
Aumentare la visibilità sui social grazie al copywriting
20679
post-template-default,single,single-post,postid-20679,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive,elementor-default
 

Social media e copywriting

Aumentare la visibilità sui social grazie al copywriting

Comunicare bene è fondamentale in ogni contesto. Rispetto al passato, il modo di comunicare di oggi è decisamente cambiato, soprattutto con la diffusione dei social network con cui riusciamo a condividere un nostro pensiero o una notizia in modo immediato. Giorno dopo giorno cresce in modo esponenziale il numero di utenti presenti su Facebook, Instagram, Twitter, ecc. Questo è importante anche per il tuo business, ma non è così semplice aumentare la visibilità sui social

Quello che dovresti sapere prima di iniziare a darti da fare…

Infatti, nel mondo del web, fatto di algoritmi in continua variazione, non devi stare attento solo alla grammatica del tuo contenuto ma devi farti spazio tra tantissime notizie condivise in ogni secondo della giornata. Non è cosa semplice, ma di certo non è nemmeno impossibile!

Per ottenere validi risultati in termini di visibilità, è importante tenere bene a mente alcuni accorgimenti utilizzati dai copywriter esperti della comunicazione sul web. Vuoi aumentare la tua visibilità sui social media? Ecco quello che dovresti fare.

Semplice è bello, ma originale lo è di più!

PostNonostante sia molto diffusa la comunicazione visiva, fatta di immagini e foto accattivanti, la parola resta comunque importante. Quando scrivi sui social, quindi, tieni sempre bene a mente a chi ti stai rivolgendo.

Presta attenzione alla grammatica e alla punteggiatura. Utilizza un linguaggio scorrevole e semplice, senza mai dimenticare di essere originale.

Ricorda di essere breve e di catturare l’attenzione del possibile lettore. Troppi giri di parole potrebbero far passare la voglia di continuare la lettura ancor prima di arrivare alla fine.

Come farsi notare?

Social mediaPer aumentare la visibilità sui social, bisogna imparare a farsi notare. Non sei d’accordo? È risaputo che molta gente non legge i post o non li legge fino in fondo.

Se lo fa, si sofferma solo su un contenuto veramente in grado di catturare la sua attenzione. Allora ti starai chiedendo come ci si può far notare in un mare di notizie?

Innanzitutto, scrivi un incipit accattivante, una frase ad effetto o un titolo particolare. Utilizza vari hashtag inerenti al contesto. Inoltre, ti consigliamo di provare a usare un particolare font! Su internet ci sono siti appositi, dove scrivi il tuo messaggio e scegli il carattere da utilizzare. Poi basterà fare copia e incolla… e il gioco è fatto!

Un altro piccolo trucco

Per farti notare possono esserti d’aiuto le emoji. Sì, proprio le faccine che utilizzi quando chatti per esprimere i tuoi stati d’animo o per sintetizzare le tue frasi! Accompagnarle alle parole per esplicare il messaggio a colpo d’occhio è un trucco davvero efficace.

Una volta attirata l’attenzione del lettore, cosa dovresti fare?

Bene. Sei riuscito a metterti in mostra ma il tuo obiettivo non è solo questo! Il tuo messaggio, come già detto, deve essere scritto in modo originale e deve suscitare curiosità e interesse. Le tue parole devono essere in grado di creare una reazione in chi sta leggendo, spingendolo ad interagire con il tuo post. È questa la cosiddetta “call to action“, “chiamata all’azione”.

Il metodo più semplice

Se ad esempio vendi un prodotto o un servizio, devi essere in grado di porre l’attenzione su un determinato problema, ma allo stesso tempo offrire anche una soluzione valida e convincente per quel tipo di problema. In seguito, potrai invitare i lettori del post a compiere un’azione: andare sul tuo sito, guardare il video, condividere, lasciare un commento, iscriversi alla newsletter, fare una prova, richiedere un preventivo, etc.

Se vuoi aumentare la tua visibilità sui social, sappi che un copywriter esperto farebbe così. E tu… cos’hai deciso di fare?

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti