B2B: come trovare clienti in questo particolare periodo
Oggi come oggi trovare nuovi clienti in maniera costante sta diventando sempre più indispensabile per garantire la propria presenza sul mercato. Infatti, questo è il modo migliore per promuovere la crescita del proprio business, ma anche per superare questo periodo in cui le difficoltà non sono poche a causa dell’estrema competitività.
Anche tu vuoi capire come trovare clienti? Magari finora ci sei riuscito bene, ma adesso le cose stanno andando più a rilento, e vorresti dare al tuo business una svolta significativa… Cosa devi fare? Innanzitutto, non ti abbattere: se offri qualità e professionalità, con un po’ di impegno in più otterrai sicuramente quello di cui hai bisogno. Chiaramente in tuo soccorso arriva il mondo digitale: scopri in questo articolo di approfondimento alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni della tua attività!
Internet, il tuo asso nella manica
Quasi certamente stai già sfruttando il web per ottenere risultati, ma se sei qui per sapere come trovare clienti nuovi, la prima cosa che dobbiamo dirti è questa: essere online non basta. Bisogna esserci come si deve: bisogna sfruttare ogni sfaccettatura del mondo digitale e creare una strategia di marketing personalizzata. Quest’ultima non potrà limitarsi alla sola pubblicazione di un sito web. Per ottenere ottimi risultati, soprattutto in questo periodo, serve molto di più.
Internet può essere il tuo asso nella manica, ma solo se usi a tuo favore tutte le tecniche più vincenti. Tra quelle più di successo, troviamo ad esempio attività relative a:
- L’utilizzo della SEO. In questo caso, si parla di tutte quelle attività che servono per migliorare la posizione di un sito web tra i risultati di un motore di ricerca. Si basa fondamentalmente su tre pilastri: i contenuti, le relazioni (attraverso i backlink) e l’interfaccia del sito.
- Un buon content marketing. Con questo termine si indica una tecnica particolare di marketing volta a creare e distribuire contenuti che siano pertinenti e di valore, con lo scopo di attrarre, acquisire e coinvolgere un chiaro target di audience, guidandolo verso un’azione redditizia.
- L’attività di link building, una tecnica SEO che ha come scopo quello di aumentare il numero di link in ingresso ad un sito web. Grazie a link di qualità provenienti da siti web autorevoli, il sito web che beneficia di questi backlink acquisisce parte di questa autorevolezza.
- L’uso di un buon inbound marketing. Con questo concetto si intende descrivere una metodologia di vendita che si basa sull’attrarre clienti verso la propria azienda attraverso contenuti di valore e una customer experience su misura. Questa tipologia di marketing mira a creare delle connessioni con i clienti.
- Attività legate al social media marketing, delle strategie di marketing che sfruttano le potenzialità dei social media per ottenere diversi tipi di benefici, come ad esempio il rafforzamento della brand reputation, aumentare le conversioni e incrementare la brand awareness.
- Utilizzare un buon storytelling è, senza dubbio, una strategia vincente. Con questo termine si indica la tecnica di narrare eventi come se fossero dei racconti, in modo tale da trasformarli in mezzi di comunicazione, ma soprattutto di persuasione. Coinvolgendo gli utenti attraverso la loro la sfera emotiva si aumenta l’attaccamento al brand.
- L’e-mail marketing, un’attività che consiste nell’uso dell’e-mail per promuovere prodotti o servizi, ma anche per incentivare la fedeltà dei clienti. Con questo strumento è possibile far sapere alla propria mailing list la presenza di nuovi prodotti, sconti oppure altri servizi.
- Sfruttare il web design, in modo tale da avere un sito web i cui contenuti condivisi con il mondo risultino ordinati e accessibili. Combinando insieme fattori estetici e funzionali, come ad esempio colori, caratteri e grafica, si struttura il sito in modo da creare per gli utenti un’esperienza piacevole.
- Oppure attività di pubblicità online e sui social, anche queste fondamentali per aumentare la notorietà della tua azienda e, in questo modo, acquisire nuovi clienti e consolidare i vecchi.
Questi sono solo alcuni dei campi su cui è possibile lavorare maggiormente per garantire al tuo business dei risultati più soddisfacenti. Con un po’ di pazienza e la guida di professionisti esperti del settore, sarà possibile mettere in atto delle strategie utili per far crescere la tua azienda.
Come trovare clienti? Con una strategia personalizzata che possa offrirti risultati misurabili
Una strategia che funziona dovrebbe contenere le attività di marketing inerenti agli ambiti appena elencati. Dovrebbe prevedere azioni costanti che includano l’uso dell’inbound marketing, studiato per acquisire clienti specifici e qualitativi che vogliono veramente avvicinarsi alla tua azienda. Dovrebbe altresì includere la creazione, la pubblicazione e la diffusione di contenuti di valore pensati proprio per il contesto B2B. Grazie allo storytelling, ma anche alla SEO e alla pubblicità online, all’email marketing e ai social media si potranno diffondere più facilmente questi contenuti. Questa diffusione favorirà a sua volta il consolidamento di brand position, brand reputation e brand authority… Tutti elementi molto importanti al giorno d’oggi.
In pratica, se volevi sapere come trovare nuovi clienti, ora sai una cosa fondamentale: è tutto collegato. Infatti, ogni tecnica di digital marketing ha la sua importanza, e tutte sono essenziali per la buona riuscita della performance aziendale. Unendo insieme le migliori strategie per poi personalizzarle a dovere, si possono raggiungere eccellenti obiettivi e aumentare la propria produttività e reddittività aziendale.
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Essere presenti online con un sito web, anche se ben fatto, non basta. Bisogna necessariamente sfruttare al meglio tutte le strategie disponibili ed elaborare una strategia personalizzata considerando obiettivi e target di riferimento. Non è facile usare tutte le tecniche a tuo favore, lo sappiamo bene.
Proprio per questo noi di SEO Siti Marketing, la web agency di Modena leader del settore, mettiamo a tua disposizione un team di professionisti esperti in inbound marketing, content marketing, social media marketing, creazione di siti web, consulenti SEO e non solo. Avere a disposizione una persona è un buon punto di partenza, ma avere un team significa avere un vero e proprio asso nella manica, nonché un fondamentale vantaggio competitivo!
Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business possiamo studiare il tuo progetto, la tua azienda e il tuo pubblico di riferimento. Dopodiché potremo spiegarti come trovare clienti di qualità, nonché dirti esattamente cosa possiamo fare per te. Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata e un preventivo senza impegno. Ti aspettiamo!