fbpx
Migliora la tua brand identity con il tuo sito web
19493
post-template-default,single,single-post,postid-19493,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 
brand identity

La brand identity e il tuo sito web

Migliora la tua brand identity con il tuo sito web

Viviamo nell’epoca dell’informazione e, oggi più che mai, i messaggi viaggiano alla velocità della luce e possono raggiungere ogni parte del mondo. Inoltre, possiamo trovare informazioni su tutto quello che vogliamo. Perciò, cosa diresti se ti dicessimo che la cosa più importante non è solamente farsi trovare online, ma anche farsi riconoscere? La brand identity è l’immagine della tua attività, che crei per i tuoi clienti, correlata alla personalità e alle specifiche caratteristiche della tua azienda. Tutto questo consente agli utenti di riconoscere il tuo brand sulla base di quello che offre.

Questo insieme di elementi è fondamentale tanto quanto il fatturato di un’impresa. In base a come percepiscono la tua azienda, gli utenti si danno le risposte a queste domande:

– È affidabile?
– Che cosa vendono?
– Che cosa offrono?
– Che gente lavora in questa azienda?
– Quali valori ha l’azienda?

…E, di conseguenza, decidono se affidarsi al tuo team, acquistare i tuoi prodotti, richiedere i tuoi servizi oppure no.

Il biglietto da visita vincente: il tuo sito web

Un sito internet non è solo una piattaforma dove vendere prodotti e servizi. Non è un accessorio di moda e nemmeno una galleria di foto dove mostrare con orgoglio il tuo ufficio o magazzino.

No, è tutt’altro: è un biglietto da visita, un amo da utilizzare per attirare nuovi clienti.

Può rafforzare e migliorare la tua brand identity in molti modi, oppure indebolirla. Dipende tutto da come viene progettato e realizzato.

A questo proposito, ecco un paio di punti da tenere bene a mente per migliorare il tuo brand con un sito internet…

SEO

 

1 – SEO: farsi trovare è importante

Curare costantemente la SEO del sito web è un punto fondamentale.

Per attirare nuovi clienti, devi associare il tuo sito internet alle parole chiavi più adatte per il tuo marchio.

 

2 – Realizza contenuti mirati

Articoli, podcast, video, immagini e infografiche sono strumenti incredibili per il tuo sito: non solo puoi esporre quello che offrite, puoi bensì far vedere come realizzate i prodotti, come lavorate e come vi mantenete aggiornati.

Sito webPuoi mostrare la professionalità e la storia che c’è dietro il tuo brand.

La gente non compra solo un prodotto, compra anche l’azienda che sta dietro quel prodotto.

L’esperienza di navigazione: altri 3 passi per rafforzare la tua brand identity

3 – Accessibilità e chiarezza

Per migliorare la tua brand identity, quando crei il tuo sito web, assicurati che sia facile da usare e che tutto sia ben visibile. Gli utenti devono fare pochi passaggi per arrivare dove vuoi tu (sulla pagina dedicata ad uno specifico prodotto o servizio, al checkout, alla prenotazione di una consulenza o sopralluogo, alla richiesta di preventivo, etc.).

Meno ostacoli incontrano, meglio percepiscono la tua azienda. Una bella grafica, con i colori del tuo brand ben messi e con i font giusti, può fare ancor più la differenza. Molto spesso, un restyling  può essere la scelta giusta!

4 – Punta agli smartphone

Rispetto a qualche anno fa, la gente sta meno tempo davanti al pc fisso o al portatile: oggi, tutti noi usiamo lo smartphone per la maggior parte delle volte e anche per la navigazione online. Questo perché è più accessibile, perché lo abbiamo sempre a portata di mano e perché lo possiamo usare fuori casa. Quindi, quando crei il tuo sito web aziendale, assicurati che sul mobile funzioni come si deve!

5 – Veloce come un fulmine!

Infine, questo è un consiglio molto tecnico, ma molto importante: il tuo sito aziendale dev’essere veloce. Un tuo potenziale cliente non deve aspettare molto tempo prima di vedere tutte le pagine del sito caricate. La gente è diventata impaziente e vuole tutto subito quando utilizza internet… Tu non farti trovare impreparato: solo così potrai consolidare la tua brand identity in pochissimo tempo e grazie al tuo sito web!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti