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strategia di marketing

Brand positioning: crea la tua strategia

Tabella dei Contenuti

3 passi per creare la tua strategia di brand positioning

Il brand positioning, ovvero il posizionamento del marchio, è molto importante per la tua azienda. Si tratta di un processo in cui si agisce per consentire ad un brand di “entrare” nella mente di un cliente. In altre parole, si effettuano determinate attività di marketing allo scopo di rendere il proprio marchio immediatamente riconoscibile agli occhi di un cliente. Potrai “posizionarlo” bene nella sua mente oltre che sul mercato.

promuovere brandIl posizionamento del brand è rappresentato da un insieme di tecniche e attività che ti permettono non solo di rendere il tuo marchio riconoscibile, ma anche di farlo apprezzare e ricordare. Utilizzando le migliori strategie di brand positioning, potrai portare il tuo marchio tra le preferenze di un gran numero di potenziali clienti. Vediamo come farlo in tre passi.

Passo n.1 – L’analisi

Prima di progettare e attuare determinate strategie, è importante avviare un’attenta fase di analisi. Cosa devi analizzare? In primo luogo, il tuo brand. business marketing

Analizzandolo potrai individuare i punti di forza e le caratteristiche che differenziano la tua azienda dai competitors. Questi elementi saranno poi quelli da mostrare ai tuoi potenziali clienti e da usare per potenziare le tue campagne promozionali. Saranno i “dettagli” che ti aiuteranno a farti riconoscere, preferire, ricordare e apprezzare dai clienti e potenziali clienti.

In questa fase analitica, utilissima per avviare le tue attività di brand positioning, sarà utile inoltre analizzare la concorrenza, il cliente tipo e i trend del tuo settore di riferimento. Anche questi dati ti aiuteranno a capire cosa fare per posizionare bene il tuo marchio. Ti aiuteranno inoltre a migliorarti e anche a trovare spunti e nuove idee.

Passo n.2 – Gli obiettivi per il brand positioning e per il tuo futuro

Prima di elaborare nuove strategie, è sempre fondamentale mettere nero su bianco gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questa fase ti permetterà, in seguito, di capire bene quali saranno gli step utili per arrivare a nuovi traguardi importanti per il tuo business.

Passo n.3 – La pianificazione

Arrivati a questo punto si hanno in mano tutte le informazioni necessarie per consolidare la brand identity e per avviare nuove campagne promozionali. Esistono ottime strategie e tecniche vincenti che si possono usare per il brand positioning, e al momento le migliori sono senz’altro quelle che riguardano il digital marketing. Potrai elaborare un piano editoriale vincente per il tuo blog aziendale, usando le migliori tecniche SEO e di copywriting. Potrai inoltre sfruttare i social, pubblicando numerosi contenuti visual di alta qualità, e avviare interessanti campagne pubblicitarie online…

Pianificare nel dettaglio tutte le attività di marketing mix potrà consentirti di mettere in rilievo tutte le principali caratteristiche della tua azienda e ciò che ti differenzia. Riuscirai a mostrare ai tuoi clienti le caratteristiche che consentiranno loro di fidarsi del tuo marchio e di preferirlo rispetto ad altri.

Brand positioning: dalla pianificazione all’azione

Dopo aver scelto le strategie, sarà opportuno personalizzarle e poi metterle in atto. Sei pronto per metterti al lavoro? Vuoi una mano durante tutto il processo? Vuoi avere la certezza di ottenere buoni risultati e di raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business? Contatta il nostro team e non te ne pentirai. Scopri i nostri servizi, per il brand positioning e non solo, e raccontaci i tuoi progetti. Al resto ci penseremo noi!