SITO WEB PROFESSIONALE

Sito web professionale

Tabella dei Contenuti

Le caratteristiche di un sito web professionale

Hai un sito web professionale? Se hai risposto di no, sappi che dovresti averlo. Proprio per questo, oggi ti parleremo delle principali caratteristiche che dovrebbero presentare le tue pagine web.

Lo sappiamo, internet è ormai entrato a far parte della nostra vita quotidiana e non passa un giorno in cui non usufruiamo di qualche sito web per avere le informazioni che ci servono nella vita. Tuttavia, proprio navigando tra un sito e l’altro, ci accorgiamo che non tutti i siti web sono uguali e, soprattutto, non tutti sono efficienti come dovrebbero.

In particolare, quelli delle aziende dovrebbero essere ottimi sotto ogni punto di vista. Quindi, come dovrebbe essere il tuo? Partiamo dalle basi.

L’importanza del logo e non solo…

sito webLa cosa a cui devi pensare prima di tutto è il logo. Immagina di trovarti davanti ad un negozio… Non riesci a vederne l’insegna o, peggio ancora, l’insegna è così insignificante da farti passare la voglia di entrare!

Ecco, il logo è l’insegna del tuo sito internet. Deve perciò essere visibile e piacevole. Tra l’altro dovrebbe essere posizionato al centro dell’header delle tue pagine.

Questa è una delle prime caratteristiche che un sito web professionale dovrebbe mostrare. Insieme a questa, c’è un’altra cosa da non sottovalutare: la fruibilità delle informazioni. In questo caso parliamo della semplicità di navigazione e, per l’appunto, della facile reperibilità delle informazioni.

Non ti dimenticare che una delle principali cause per cui si smette di navigare in un sito sta proprio nella difficoltà di reperire l’informazione che ci serve in tempi brevi e senza impazzire troppo.

Per questo motivo, ogni sito web professionale dovrebbe permettere ai potenziali clienti di ottenere quello che vogliono e le informazioni che cercano in un massimo di tre-quattro click. Dovrebbe inoltre garantire un’ottima user experience a 360 gradi.

Le promozioni non sono una semplice pubblicità!

spazio promozioni e pubblicitàDa non sottovalutare è anche l’importanza di uno spazio dedicato alle offerte e alle promozioni.

E’ utile predisporre uno spazio dove il cliente, in quanto tale, possa avere diritto a “quella promozione in più“, per così dire, che magari un altro sito non offre.

Ad ogni modo, non dovrebbe essere una “semplice” pubblicità: dovrebbe proporre all’utente qualcosa di utile e di valore, nonché portarlo a preferire quel determinato prodotto o servizio rispetto ad uno proposto da un’altra azienda.

Ci sono tanti altri elementi importanti per un sito web professionale…

Naturalmente, esistono una miriade di altri fattori che sono essenziali nella creazione di un sito web. Ad esempio, le landing page, ossia delle pagine personalizzate raggiungibili dai fruitori del sito magari dopo essersi iscritti alle newsletter o dopo aver cliccato su una pubblicità, o ancora i video e i blog… Tutti questi elementi sono assolutamente essenziali se si vuole fare la differenza con un sito internet.

Per finire, anche se può sembrare banale, non devi assolutamente trascurare la possibilità di far trovare in pochi click tutte le informazioni di contatto, e insieme a queste, dei link che riportano alle pagine di competenza del sito. Questo consente di dare un tocco di professionalità in più a ogni tua pagina web.

Infine, in ogni sito moderno e professionale che si rispetti non devono mancare i collegamenti alle pagine social dell’azienda. Al giorno d’oggi, anche questo è un elemento fondamentale!

Cosa ti serve ancora per creare un sito web professionale perfetto sotto ogni punto di vista?

Sì, quasi certamente ti serve la mano di un esperto, sia per quanto riguarda i testi ottimizzati per i motori di ricerca, che per quanto concerne il design.

Pertanto, non esitare a contattare il nostro team: creare un sito web professionale è importante per il tuo business, per la tua brand identity, brand reputation e brand position. Quindi, cosa stai aspettando?