RECENSIONI SU GOOGLE

Recensioni su Google

Tabella dei Contenuti

Ecco come ottenere buone recensioni su Google

Le recensioni su Google sono importanti per il tuo business. Proprio per questo dovresti sapere come riuscire ad ottenerne il più possibile. Hai già idea di come fare? Se ancora non sai da che parte cominciare, non preoccuparti e continua a leggere.

Perché hai bisogno di ottime recensioni su Google?

Prima di dirti come fare, vogliamo motivarti con qualche percentuale. A questo proposito, devi sapere che l’88% dei consumatori dà una grande importanza alle recensioni che si trovano online. In più, circa il 90% degli internauti ha recentemente dichiarato che, prima di acquistare un prodotto o di andare su un sito web, legge le recensioni su Google. In pratica, il processo decisionale dei potenziali clienti… passa anche (e spesso soprattutto) per le opinioni degli altri utenti!

Oltre a questo, che già ci sembra molto rilevante, non bisogna dimenticare che le recensioni sono importanti anche per Google in sé per sé. Infatti, possono aiutarti per quanto riguarda il posizionamento sul motore di ricerca e la SEO locale. Quindi è sicuramente arrivato il momento di capire come ottenere buone recensioni su Google. Sei d’accordo?

Ecco alcune linee guida da non sottovalutare

reviewLa prima cosa che dovresti fare per avere molte recensioni è avvalerti di una pagina su Google My Business. In quest’ultima potrai mettere i dati della tua attività, in maniera tale da fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie per trovarti e conoscere meglio il tuo business.

Una volta creata la tua pagina, vedrai che nella dashboard del tuo profilo ci sarà una sezione dedicata alle recensioni. Cliccando su “Condividi modulo”, si aprirà una finestra con il link da condividere dove vuoi, grazie al quale potrai ottenere tante recensioni su Google.

Dopodiché, cosa dovrai fare?

È semplice: dovrai cominciare ad usare quel link! Chiedi le recensioni ai tuoi clienti di persona, se hai la possibilità di vederli. In alternativa, chiedile tramite una mail con la quale potrai anche ringraziare il cliente per aver scelto la tua attività e offrire il tuo supporto per eventuali problemi o necessità. Usa quel link anche nella tua newsletter e sul tuo sito web. Quel link è importante!

Altri suggerimenti da tenere a mente

soddisfazione del clienteSe desideri ottenere recensioni positive, dovrai chiaramente garantire qualità e professionalità alla tua clientela.

Ti sarà molto utile anche interagire con i tuoi potenziali clienti e clienti attuali, condividere alcune recensioni via via che le ricevi e rispondere sapientemente ai feedback negativi.

Questi ultimi, purtroppo, potranno arrivare e sarà importante imparare a gestirli in maniera intelligente, risolvendo tempestivamente il problema del cliente. Infine, non dimenticare che puoi anche ottenere recensioni su Facebook e su portali come ad esempio Yelp!… Sfrutta tutte le opportunità e non te ne pentirai!

È arrivato il momento di accumulare tante recensioni!

Dovresti sapere che il 40% dei consumatori dà valore solamente alle review più recenti. Perciò, ti suggeriamo di inserire tra le tue attività di marketing anche l’attuazione delle strategie utili per ottenere recensioni su Google in maniera continuativa. Non esitare a chiederci aiuto: ti aiuteremo a creare delle strategie personalizzate, vincenti e perfette per il tuo business.