Comunicazione visiva e corporate identity: inseparabili!
Quando si parla di corporate o brand identity e comunicazione visiva, certamente non si può pensare di dissociare un argomento dall’altro. Infatti, creare l’identità di un’azienda è importante e ci permette di comunicare efficacemente con i clienti, farci trovare e ricordare. Farci scegliere rispetto alla concorrenza e fidelizzare l’attuale clientela. La comunicazione visiva è un aspetto fondamentale in tutto questo, ma andiamo a capirne qualcosa in più!
Cos’è la corporate identity e perché è così importante
Per attuare una strategia di marketing vincente per la tua azienda, dovresti prima di tutto dare un taglio ben preciso all’attività che stai svolgendo. Dovresti dargli un “volto”, un’immagine e quindi una ben precisa identità, della quale abbiamo parlato molto spesso nel nostro blog.
Per corporate identity intendiamo perciò la percezione che avranno i tuoi clienti e potenziali clienti della tua azienda. Quindi, sì, parliamo sempre di brand identity ma, in questo caso, in un’ottica un po’ più ampia, ovvero dell’identità di un’azienda o di una società molto grande e non solamente del suo marchio.
La corporate identity è in grado di veicolare, in base ai mezzi messi a disposizione, i valori che un’azienda vuole trasmettere. È considerata un’attività creativa, dalle varie sfaccettature e componenti che devono sempre essere in grado di combinarsi tra loro, in modo da creare una relazione emozionale e di fiducia con il consumatore.
Per creare una corporate identity vincente bisogna rispettare dei principi fondamentali:
• uniformità,
• riconoscibilità,
• familiarità.
Quando si parla di uniformità, e quindi anche di coerenza, intendiamo dire che l’identità aziendale deve essere in grado di “fissarsi” nella testa del cliente. Per fare ciò, è necessario coordinare al meglio tutto ciò che riguarda la comunicazione visiva, dai messaggi promozionali da usare e al marchio e pertanto anche al logo e all’eventuale slogan. Questi tre argomenti dovranno stare al passo con i tempi e permettere di identificare l’azienda in modo univoco e coerente.
La riconoscibilità serve a dissociarsi dai vari concorrenti. È necessario stimolare i clienti con immagini e comportamenti ricollegabili all’identità della tua azienda, facendo emergere anche la sua personalità dai vari messaggi che intendi mandare al cliente, cercando di stimolare sempre la loro curiosità.
Il concetto della familiarità è altrettanto fondamentale, poiché essa viaggia di pari passo con la fiducia: il consumatore sceglierà la tua azienda con maggiore facilità se essa riuscirà a provocare in lui la sensazione di avere a che fare con un qualcosa che conosce bene e da sempre.
La comunicazione visiva e la corporate identity
Tutto questo può essere creato tramite una valida ed efficace corporate communication, capace di svilupparsi mantenendo un collegamento ben saldo tra il marchio aziendale e l’immagine fornita in relazione a ciò che il cliente si aspetta da un prodotto.
Si parlerà ovviamente di comunicazione visiva tutte le volte in cui il messaggio pubblicitario o di altro genere verrà fatto attraverso l’uso delle immagini, dei video e di altri elementi visivi… Praticamente (quasi) sempre! Con questo tipo di comunicazione è possibile raggiungere il massimo effetto in poco tempo. L’effetto sarà immediato poiché l’immagine ha un grosso potere di richiamo ed è facile da memorizzare e comprendere.
Con le idee giuste e con i valori principali della tua azienda ben in mente, potrai comunicare la personalità di essa. Con valide immagini, potrai studiare e avviare la campagna di comunicazione visiva perfetta per consolidare la corporate identity della tua realtà aziendale, creando non solo un logo adatto e che sia in grado di distinguersi sul mercato, ma anche una rappresentazione visiva d’impatto, coinvolgente e facile da ricordare, che potrà far conoscere al meglio la tua attività e portarla al successo che meriti, nonché ad una crescita costante.