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5 consigli per creare dei contenuti di successo
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creare contenuti di successo

Content marketing vincente

5 consigli per creare dei contenuti di successo

Quando si tratta di web marketing, brand identity e brand positioning, anche il blog aziendale può fare la differenza. Perciò, è necessario prestare molta attenzione alla realizzazione dei contenuti editoriali. Proprio per questo, oggi ti daremo 5 consigli per creare dei contenuti di successo.

Oggi si cercano i metodi più creativi per ottenere il maggior numero possibile di leads, ovvero contatti. Per questi motivi, si parla spesso di strategie di content marketing, che servono a far conoscere il tuo prodotto/servizio e le tue competenze al tuo target di riferimento. Tuttavia, se non strutturate secondo una logica precisa, non tutte le campagne e le tecniche di content marketing possono dare i risultati sperati. Ecco perché è importante pianificare le fasi in maniera corretta. Con i seguenti accorgimenti, potrai sicuramente metterti sulla strada giusta.

1.Chi legge i tuoi contenuti?

Il primo passo utile per pianificare una campagna di content marketing efficace, e quindi creare dei contenuti di successo, è comprendere cosa pensa il lettore, cosa cerca e quali sono i suoi interessi/problemi/dubbi. Così come per vendere un prodotto devi conoscere i tuoi clienti, per rendere coinvolgente il tuo blog (e trasformare i visitatori in clienti e/o contatti) devi conoscere i tuoi lettori e scoprire cosa cercano online. Con questi dati, potrai creare un ottimo piano editoriale e tanti contenuti di successo per il tuo target di riferimento.

Lettore

2.Posizionati sul web

Anche se i tuoi contenuti scritti sono eccellenti, non potrai raggiungere i tuoi lettori se non ti posizioni bene sui risultati dei motori di ricerca. Pertanto, ti serve la SEO: conoscendo il tuo target di riferimento e le ricerche effettuate dal tuo pubblico, potrai trovare le parole chiave giuste e utilizzarle correttamente nei tuoi post pubblicati sul tuo blog.

3.Rendi i contenuti più coinvolgenti

Siccome l’argomento che vuoi proporre potrebbe essere già stato trattato, per distinguerti dagli altri puoi aggiungere video, infografiche e immagini accattivanti. Questi elementi fanno sempre la differenza e rendono i contenuti molto più interessanti.

Storytelling

4.Crea entusiasmo nel lettore… ed emozionalo!

Per creare dei contenuti di successo, non dimenticarti le emozioni. Racconta una storia, usa la tecnica dello storytelling e coinvolgi il lettore al 100%. Lascia che si immedesimi in ciò che legge, proprio come se stesse parlando con te e se tu sapessi esattamente non solo cosa sta cercando, ma anche come si sente e quali sensazioni vuole provare leggendo. Naturalmente, non potrai farlo con tutti i post ma, quando è possibile, non sottovalutare le emozioni e lo storytelling: aiutano a fidelizzare il lettore e, eventualmente, anche a trasformarlo in un tuo cliente.

5.Prendi spunto dalle richieste effettuate al tuo customer service

Per chiudere il quadro delle azioni da pianificare, non devi dimenticare l’importanza di ciò che pensano i tuoi clienti/lettori, che sono i diretti destinatari delle informazioni che pubblichi. Perciò, quando devi scrivere un contenuto, usa come spunto anche le richieste al customer service e/o le domande e gli approfondimenti richiesti dai lettori (magari nei commenti o nelle email). In questo modo, potrai creare dei contenuti di successo ed effettivamente ad hoc per chi segue il tuo blog e/o la tua azienda.

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