E-COMMERCE E CONTENT MARKETING

E-commerce e content marketing

Tabella dei Contenuti

L’importanza del content marketing per l’e-commerce

Nel corso dell’ultimo decennio, in virtù della progressiva digitalizzazione che ha caratterizzato il mercato mondiale, ogni giorno nascono nuove realtà sul web. Con la straordinaria diffusione della tecnologia, in questi tempi moderni, si assiste allo sviluppo di fenomeni economici sempre più interessanti. Fra questi è impossibile non annoverare l’importanza del content marketing per l’e-commerce.

Infatti, le nuove strategie di mercato, che interessano anche l’utilizzo massivo dei social media, sono la rappresentazione più concreta di come ogni strumento possa essere utilizzato per guadagnare visibilità. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Vediamolo insieme.

Facciamo un po’ di chiarezza

E-commerceNonostante i termini “content marketing” ed “e-commerce” stiano entrando a far parte del linguaggio comune, sarebbe opportuno fare ulteriore chiarezza. Quando si parla di e-commerce ci si riferisce a qualsiasi forma di transazione commerciale condotta sul web.

Lo shopping online

L’esempio più popolare di questa opportunità è lo shopping online, inteso come l’acquisto e la vendita di prodotti via internet, direttamente da qualsiasi dispositivo connesso al web.

Tuttavia, l’e-commerce può riguardare anche altri tipi di attività, quali aste online, acquisti di biglietti e servizi bancari in rete. In sostanza, la parola “e-commerce” comprende l’atto di vendere e comprare. E’ anche il nome con il quale vengono identificati i siti che permettono di comprare prodotti e/o servizi online.

E-commerceIl content marketing

Quando si parla di content marketing, invece, si parla di un approccio strategico incentrato sulla creazione e sulla distribuzione di contenuti validi. Questi ultimi devono essere anche pertinenti e coerenti, con il fine di attrarre e intrattenere una specifica fetta di pubblico.

In ultima analisi, comprende inoltre la realizzazione delle “call to action”, ovvero chiamate all’azione. Queste frasi invitano il potenziale cliente a fare qualcosa di specifico, portandolo più vicino all’acquisto di un determinato prodotto e/o servizio.

Sì, il content marketing ti serve!

Se gestisci un’attività di e-commerce, probabilmente stai già promuovendo i tuoi prodotti utilizzando i social media. Ogni volta che vuoi promuovere un nuovo bene o servizio, o attirare nuovi clienti, pubblichi qualche foto su Instagram o un post su Facebook, per poi far partire una sponsorizzazione a pagamento. Fai bene, ma sappi che anche il content marketing può aiutarti. I social media ne fanno parte… ma sono solo una parte, seppur molto importante.

Cosa puoi fare?

Ti serve un “marketing mix” tutto tuo, ovvero un insieme di attività dedite alla promozione del tuo business, che potranno incrementare i tuoi profitti. Il content marketing tocca quasi ogni attività, aumentandone il “potere” e i risultati. Pertanto, ti consigliamo sempre di agire con un’oculata creazione e gestione dei tuoi contenuti.

Comincia subito!

Fornire contenuti originali sotto forma di blog, newsletter, vlog o infografica può avere un impatto tangibile sul tuo e-commerce. Idealmente, dovresti dedicare solo il 20% del tuo tempo a creare i tuoi contenuti e l’80% a promuoverli e a distribuirli. Sei pronto a creare e a promuovere contenuti di valore che possano raggiungere il pubblico giusto e far crescere il tuo business? Se vuoi una mano, non esitare a contattarci!