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Content marketing importanza dei contenuti e strategie

Content marketing: l’attuale importanza dei contenuti

Non si può negare: il content marketing è diventato una parte fondamentale per ogni strategia vincente. La creazione di contenuti è quindi un aspetto importantissimo, da tenere in considerazione se desideri attirare ed acquisire nuovi clienti. Ma che cos’è? Come funziona? Come può aiutarti a portare al successo il tuo business online? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Parlando di content marketing, è fondamentale sapere che…

L’era digitale ha stravolto completamente il mondo del marketing e ha cambiato in modo irreversibile le abitudini del consumatore. Quest’ultimo non vuole più essere “martellato” con ads insistenti, ma è bensì più propenso ad acquistare un prodotto o un servizio…piano-marketing-team-successo quando viene attratto verso un business. Quindi non si parla più di outbound marketing, ma bensì di inbound marketing.

Per questa ragione, è nato un nuovo ramo del macrosettore marketing, chiamato appunto content marketing (come ti ho spiegato in questo articolo). Di cosa si tratta? Semplice: questa strategia vede come protagonisti i contenuti, che avranno il compito di attirare l’attenzione e coinvolgere e fidelizzare il tuo target market, sia che la tua azienda segua un modello B2B che B2C.

Quindi, non basta più semplicemente essere presenti online per fare business: è necessario creare dei contenuti (che possono essere blog post, video o immagini infografiche) che interessino e diano valore all’utente, spingendolo così a preferire il tuo prodotto o servizio rispetto a quello dei competitors.

Quali sono le attività da inserire in una strategia di content marketing vincente?

In primo luogo, sarà essenziale creare contenuti interessanti, che siano in grado di aiutare l’utente e di rispondere al suo bisogno di informazioni. Dovrai inoltre occuparti dell’ottimizzazione SEO e della distribuzione dei contenuti. strategia-di-marketing-content-marketingQueste sono attività fondamentali che, se vengono eseguite in maniera corretta, attenta ed efficace, ci permettono di raggiungere un ampio bacino di utenza.

Infine, l’ultimo step che dovrai seguire consiste dell’analisi dei risultati comportati dalla creazione di questi contenuti…

Quante persone li hanno letti?

Chi li ha condivisi?

Quali argomenti hanno riscontrato un maggior successo?

Questo monitoraggio dei risultati ti consentirà di comprendere quali di questi tuoi contenuti hanno eseguito una migliore performance, così da poter ottimizzare maggiormente la tua strategia di content marketing, che ti porterà una maggiore brand awareness e, a lungo termine, un aumento del traffico organico al tuo sito web.

Perché il content marketing è così efficace e come facciamo a renderlo tale?

Il protagonista assoluto dell’inbound marketing è l’utente. Il content marketing deve essere quindi in grado di fornire agli internauti proprio le informazioni che stanno cercando. Pertanto, per avvalerti di una strategia efficace e proporre contenuti giusti, dovrai basarti sugli effettivi bisogni dell’utente, così da catturare la sua attenzione, da rispondere alle sue domande e da portarlo ad analizzare-dati-marketingacquistare il prodotto o servizio che offri oppure a diventare un tuo contatto.

In pratica, cercando di capire quali sono le esigenze del tuo target, potrai offrire quello che il tuo potenziale cliente desidera trovare e rendere la tua strategia molto efficace.

Ma come puoi fare a mantenere i tuoi contenuti rilevanti e performanti nel tempo? Aggiornamento, ottimizzazione e distribuzione sono le parole che dovrai tenere a mente se desideri avere una strategia che ti porti dei risultati nel lungo termine: realizzare un testo di valore e promuovere il post solo all’inizio non basta per mantenere i tuoi contenuti interessanti e rilevanti!

Pertanto, programma una periodica condivisione sui social e promuovi lo stesso blog post più volte utilizzando l’email marketing, assicurandoti di raggiungere un ampio pubblico, senza però tartassare l’utente. Ricorda inoltre di aggiornare spesso i tuoi contenuti, così da poterli mantenere rilevanti nel corso del tempo.

Infine, non dimenticare di analizzare costantemente i dati relativi ad ogni contenuto pubblicato, così da identificare quelli che continuano ad essere più performanti e che hanno generato più leads o vendite. In questo modo, avrai a disposizione delle preziose informazioni, da utilizzare per ottimizzare progressivamente le tue attività di content marketing e per poter puntare sui contenuti top per risultati ancora migliori!

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