CONTENT MARKETING IN PILLOLE

Content marketing in pillole

Tabella dei Contenuti

C’era una volta il buon vecchio marketing, quello dei cartelloni pubblicitari, quello fatto sui giornali, in radio e in tv. Oggi, nell’era digitale tutto è cambiato, prima di tutto il consumatore. Ecco perché è nato il content marketing, fatto di contenuti creati per attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare il tuo pubblico.

Se sei un imprenditore o un professionista, abbandona l’idea che basta avere un sito internet per comunicare sul web. Scopri come la cura dei contenuti può far crescere il tuo business.

I benefici del content marketing: perché devi farne un punto di forza

Parlare di presenza on line è davvero facile? Prima di tutto voglio dirti che se non hai chiaro l’obiettivo e il target a cui rivolgerti, è bene fare una sosta. Quindi, raccogli le idee e pianifica la tua strategia di web marketing per essere davvero efficace. Non sei solo, la nostra web agency può stare al tuo fianco e collaborare con te per costruire la strada.

Ora viene il momento di parlare del perché il content marketing può essere una risorsa per il tuo progetto. La risposta è proprio lì su internet, dove il tuo potenziale cliente, come la maggior parte degli utenti digitali, cerca informazioni sui prodotti e servizi a cui è interessato, s’intrattiene e parla con gli altri abitanti del web. Soprattutto ha dei bisogni, alcuni più evidenti, altri più nascosti e ha delle domande. Cerca quelle risposte che tu puoi dargli, con contenuti utili ed esaustivi.

Individua il tuo pubblico target, scovalo, ascoltalo… e poi? content-marketing-seo-siti-marketing

La progettazione e la creazione dei contenuti sono due attività a cui devi pensare in funzione delle persone che vuoi raggiungere, conquistare e trasformare da lettori a clienti.

Ci sono 3 tipi di utente a cui devi pensare:

  • il visivo, che ama le immagini, le foto (canale visivo);
  • l’auditivo, che predilige l’ascolto di parole e suoni (canale uditivo);
  • il cinestesico, che preferisce il contatto diretto delle persone e vuole provare prima dell’acquisto (canale del gusto, dell’olfatto e del tatto).

Il content marketing sarò il tuo punto di forza se saprai comunicare a tutti e 5 i sensi.

Come creare valore con i contenuti

Articoli, interviste, immagini, video, infografiche, audio sono tutti contenuti che possono fare la differenza ed essere unici, se focalizzati su temi specifici, utili al tuo target di riferimento e di qualità.

La tua attività di content marketing sarà efficace se i tuoi contenuti saranno scritti e realizzati secondo le regole del SEO copywriting, curando la leggibilità e la chiarezza.  Senza dimenticare la fase di progettazione, ovvero la fase in cui si predispone il calendario editoriale (mensile o trimestrale), dove vengono specificati gli argomenti da trattare e le parole chiave con cui vuoi posizionare il tuo contenuto sui motori di ricerca.

Poi, per continuare a creare valore, condividi i tuoi contenuti online e misura i risultati.

Content-marketing-cycle

Cosa possiamo fare per te?

La nostra agenzia di comunicazione è a tua disposizione per definire la strategia di web marketing migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Costruisci il tuo piano pensando ad un sistema circolare, chiedici come fare!