Content marketing in pillole - Seo Siti Marketing - Per esistere sul WEB
18027
post-template-default,single,single-post,postid-18027,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 
marketing-content

Content marketing in pillole

C’era una volta il buon vecchio marketing, quello dei cartelloni pubblicitari, quello fatto sui giornali, in radio e in tv. Oggi, nell’era digitale tutto è cambiato, prima di tutto il consumatore. Ecco perché è nato il content marketing, fatto di contenuti creati per attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare il tuo pubblico.

Se sei un imprenditore o un professionista, abbandona l’idea che basta avere un sito internet per comunicare sul web. Scopri come la cura dei contenuti può far crescere il tuo business.

I benefici del content marketing: perché devi farne un punto di forza

Parlare di presenza on line è davvero facile? Prima di tutto voglio dirti che se non hai chiaro l’obiettivo e il target a cui rivolgerti, è bene fare una sosta. Quindi, raccogli le idee e pianifica la tua strategia di web marketing per essere davvero efficace. Non sei solo, la nostra web agency può stare al tuo fianco e collaborare con te per costruire la strada.

Ora viene il momento di parlare del perché il content marketing può essere una risorsa per il tuo progetto. La risposta è proprio lì su internet, dove il tuo potenziale cliente, come la maggior parte degli utenti digitali, cerca informazioni sui prodotti e servizi a cui è interessato, s’intrattiene e parla con gli altri abitanti del web. Soprattutto ha dei bisogni, alcuni più evidenti, altri più nascosti e ha delle domande. Cerca quelle risposte che tu puoi dargli, con contenuti utili ed esaustivi.

Individua il tuo pubblico target, scovalo, ascoltalo… e poi? content-marketing-seo-siti-marketing

La progettazione e la creazione dei contenuti sono due attività a cui devi pensare in funzione delle persone che vuoi raggiungere, conquistare e trasformare da lettori a clienti.

Ci sono 3 tipi di utente a cui devi pensare:

  • il visivo, che ama le immagini, le foto (canale visivo);
  • l’auditivo, che predilige l’ascolto di parole e suoni (canale uditivo);
  • il cinestesico, che preferisce il contatto diretto delle persone e vuole provare prima dell’acquisto (canale del gusto, dell’olfatto e del tatto).

Il content marketing sarò il tuo punto di forza se saprai comunicare a tutti e 5 i sensi.

Come creare valore con i contenuti

Articoli, interviste, immagini, video, infografiche, audio sono tutti contenuti che possono fare la differenza ed essere unici, se focalizzati su temi specifici, utili al tuo target di riferimento e di qualità.

La tua attività di content marketing sarà efficace se i tuoi contenuti saranno scritti e realizzati secondo le regole del SEO copywriting, curando la leggibilità e la chiarezza.  Senza dimenticare la fase di progettazione, ovvero la fase in cui si predispone il calendario editoriale (mensile o trimestrale), dove vengono specificati gli argomenti da trattare e le parole chiave con cui vuoi posizionare il tuo contenuto sui motori di ricerca.

Poi, per continuare a creare valore, condividi i tuoi contenuti online e misura i risultati.

Content-marketing-cycle

Cosa possiamo fare per te?

La nostra agenzia di comunicazione è a tua disposizione per definire la strategia di web marketing migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Costruisci il tuo piano pensando ad un sistema circolare, chiedici come fare!

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti