Cosa cercano gli utenti? Ecco le caratteristiche da mostrare ai tuoi clienti
Negli anni, sono stati numerosi gli studi dedicati agli interessi di coloro che navigano in internet. Pertanto, quando ci ritroviamo ad avviare un sito web, un blog e/o un e-commerce, ci chiediamo cosa cercano gli utenti e cerchiamo di dare una risposta molto precisa a questa domanda, in maniera tale da poter rispondere alle loro esigenze, crearci una valida strategia di brand positioning e gioire così di tutti i risultati e delle ottime conseguenze di tutto questo.
Perciò, se anche tu ti stai chiedendo cosa cercano gli utenti online e quali sono le caratteristiche da mostrare ai tuoi clienti, potenziali e già esistenti, ti trovi decisamente nel posto giusto!
La navigazione online e sui social: cosa si aspetta il consumatore?
È naturale: un consumatore si aspetta un prodotto eccellente, dei contenuti ottimi, valide informazioni, un brand o un professionista affidabile, e un customer care capace di rispondere davvero alle più svariate esigenze. Questo sta alla base delle aspettative di un utente che ti cerca, o cerca quello che offri, e poi, grazie alla SEO e ad un buon posizionamento del tuo sito, approda sulle tue pagine web.
Il fulcro di tutto è il tuo prodotto o servizio e il resto è una “cornice” che, però, si rivela anch’essa un insieme di fattori che il consumatore nota e usa per farsi una prima impressione del tuo brand.
Tuttavia, devi sapere che, da uno studio eseguito Sprout Social, intitolato “Consumers Aren’t Looking to Buy From Brands That Are ‘Cool’ on Social” (che potremo tradurre “I consumatori non stanno cercando di acquistare da marchi che appaiono ‘eccezionali’ sui social”), vengono alla luce alcuni degli elementi decisivi che guidano un utente all’acquisto di un prodotto o di un servizio, o comunque alla fidelizzazione nei confronti di un blog che affronta una qualunque tematica o più di una.
Quindi, cosa cercano gli utenti? Quali sono le aspettative dei consumatori?
Quando trovano un’azienda, un professionista o un blogger che tratta un tema che li colpisce, in particolare sui social network, puntano su elementi che vanno ben oltre il semplice prodotto, servizio o contenuto informativo: per fidelizzarsi, hanno bisogno di trovare onestà, utilità e amicizia, contenuti che appassionano e che, nel contempo, dicono la verità.
Se vuoi sapere con certezza cosa cercano gli utenti, dai un’occhiata a questi numeri
Dallo studio è risultato inoltre che l’88% dei consumatori non ama quando le aziende deridono i loro fan (purtroppo accade!), ma che 3 utenti su 4 apprezzano l’umorismo dei brand. Non restano molto simpatiche invece le realtà aziendali che si esprimono sullo stato della politica attuale (e si schierano da una parte o dall’altra), proprio tramite i social. In più, si aspettano che le loro richieste di assistenza o informazioni trovino risposta in breve tempo e, naturalmente, amano anche le promozioni e i contenuti educativi.
Pertanto, quando si cerca di capire cosa cercano gli utenti online e cosa si aspettano da un’azienda, il prodotto fa la differenza e anche la SEO, ma tutto il resto può certamente aiutare ad attirare e fidelizzare più persone. Quindi, inutile dire che tutti questi aspetti, che creano la personalità di un brand, possono fare la differenza persino in termini di traffico al tuo sito, di conversioni e di vendite effettive.
Ad ogni modo, ricorda che non dovresti solamente sapere cosa cercano gli utenti in generale: dovresti capire cosa cercano nello specifico i tuoi utenti, ovvero il tuo target. Perciò, inizia con un’attività di social listening, analizza l’engagement e il sentiment di coloro che interagiscono con la tua pagina di Facebook e sul tuo sito… Ascoltare è un atto che ci offre sempre nuove opportunità. Quindi, ascolta e cogli al volo ogni utile informazione!