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WhatsApp Business

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Cosa si può fare con WhatsApp Business?

Oramai lo sappiamo tutti: WhatsApp è la app di messaggistica più usata in Italia. È pratica, rapida, diretta e adatta a tutti. Anche le aziende possono usufruirne per comunicare con clienti e fornitori: per loro esiste WhatsApp Business. Vuoi sapere quali sono le sue funzionalità e come può esserti utile? Continua a leggere.

Le principali caratteristiche di WhatsApp Business: il profilo

Ovviamente, questa versione di WhatsApp permette comunque di chattare, interagire e inviare file di vario genere. Tuttavia, è chiaro che offre anche numerose e interessanti funzionalità aggiuntive. Partendo dal profilo, devi sapere che consente inoltre di inserire:

• L’indirizzo dell’azienda, che gli utenti potranno visualizzare su Google Maps.
• L’indirizzo email.
• La URL del proprio sito web e/o e-commerce.
• Gli orari di apertura.

Già da questo WhatsApp Business si differenzia dal WhatsApp base in quanto consente di offrire molte più informazioni ai clienti vecchi e nuovi.

I messaggi automatici

notifiche appUn’altra delle funzionalità da non sottovalutare è proprio quella che riguarda i messaggi automatici. Sull’app puoi infatti impostare un messaggio di benvenuto automatico. Questo potrà essere inviato ai tuoi nuovi contatti, a chi ti scrive nuovamente dopo tanto tempo e/o a specifici contatti che puoi selezionare manualmente.

WhatsApp Business permette altresì di impostare un messaggio automatico in caso di assenza, da usare durante le ferie e/o negli orari di chiusura, e di creare messaggi rapidi.

Cos’altro si può fare con questa applicazione?

È utile sapere che l’app permette anche di creare gruppi, di catalogare ed etichettare i contatti, nonché di controllare le statistiche dei messaggi.

Le statistiche mostrano il numero di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti. WhatsApp Business è molto funzionale anche per chi ha un e-commerce. Infatti questa applicazione permette di realizzare un catalogo prodotti con immagini, descrizione e prezzo.

Qualora l’utente decidesse di effettuare un acquisto, verrà reindirizzato automaticamente all’e-commerce in oggetto.

Il marketing con la versione business di WhatsApp

interfaccia WhatsAppDa quello che abbiamo detto si evince una cosa: puoi usare questa app per il servizio clienti e anche per potenziare le tue strategie di marketing.

Come abbiamo visto, puoi infatti usarla per mostrare i tuoi prodotti a clienti e potenziali clienti.

Puoi altresì sfruttare WhatsApp Business per:

• Proporre offerte esclusive.
• Far conoscere i tuoi servizi.
• Proporre abbonamenti e acquisti.
• Ottimizzare i processi di prenotazione.
• Offrire sconti a chi deciderà di iscriversi alla tua lista di contatti o ti contatterà per la prima volta sull’app.
• Avviare giochi, contest e concorsi.
• Offrire esperienze personalizzate.
• Richiedere feedback.
• Avviare sondaggi o ricerche su preferenze e abitudini della tua clientela.

WhatsApp Business: uno strumento da non sottovalutare

Insomma, come hai potuto vedere con questa applicazione puoi fare molto di più che inviare messaggi. Per sfruttare al meglio questo strumento ti suggeriamo di creare fin da subito le risposte rapide e i messaggi di benvenuto, ma anche di catalogare bene contatti e chat. Questo ti consentirà di agevolare il tuo lavoro e anche di essere veloce e diretto con ogni utente. Non dimenticare inoltre di fare del tuo meglio per acquisire sempre nuovi contatti. Puoi farlo offrendo sconti esclusivi e proponendo la possibilità di contattarti su WhatsApp direttamente dal tuo sito o dalla tua pagina Facebook. Se non sai quali strategie di marketing puoi ottimizzare usando WhatsApp Business, non esitare a chiedere il supporto del nostro staff!