È arrivato il momento di creare reels efficaci!
Oggi come oggi si sente sempre più spesso parlare di reels. Ma cosa sono esattamente e come possono essere utili a chi ha un business? Andiamo a vedere cosa devi sapere per creare reels efficaci e godere appieno dei vantaggi che possono offrire.
Cos’è un reel?
Instagram Reels e Facebook Reels sono funzionalità di Instagram e Facebook che consentono agli utenti di creare e condividere brevi video, simili a quelli di TikTok, che hanno una durata massima di 15 secondi.
Pertanto un reel è un breve contenuto video che può essere minimal oppure più elaborato e includere musica, effetti speciali, filtri e altro ancora. Il formato del reel consente agli utenti di sperimentare, mettere alla prova la propria creatività e condividere contenuti divertenti, interessanti e coinvolgenti con il proprio pubblico.
Questi piccoli video piacciono molto e possono totalizzare numerose visualizzazioni.
Proprio per questa ragione i professionisti e gli imprenditori che usano il social media marketing per raggiungere sempre più potenziali clienti si impegnano ogni giorno per creare reels efficaci. Grazie a questi ultimi possono:
• promuovere prodotti e/o servizi,
• farsi conoscere,
• raccontare la storia dell’azienda,
• condividere suggerimenti,
• etc.
È fondamentale realizzare un reel di successo
Per ottenere risultati è fondamentale creare reels efficaci e di successo. Per riuscire nell’intento, la prima cosa da fare è definire un obiettivo: cosa desideri ottenere grazie al breve video? Un aumento di click ad una determinata pagina, di contatti, di visualizzazioni, di traffico al tuo sito, di vendite, di visibilità sul social…? Una volta delineato l’obiettivo, dovrai individuare il target, nonché le relative caratteristiche e necessità. Solo dopo potrai progettare un contenuto personalizzato, coerente, coinvolgente e capace di portare buoni risultati.
Se vuoi creare reels efficaci ti consigliamo di scegliere un tema che sia interessante per il tuo pubblico di riferimento e che sia coerente con il tuo brand. Non dimenticare inoltre di scegliere una traccia musicale che si adatti al contenuto del reel e di usare gli effetti e i filtri disponibili con attenzione e in modo da poter creare un contenuto dinamico e visivamente accattivante.
Creare reels efficaci non basta!
Una volta creato il contenuto, ricorda di aggiungere caption, hashtag e call to action che possano aumentare il coinvolgimento degli utenti. Per ottenere maggiori risultati, è sempre consigliabile utilizzare più canali di promozione. Perciò pubblica il breve video su diversi canali social. Per quanto riguarda Instagram ti suggeriamo anche di modificare temporaneamente la bio del tuo profilo annunciando che hai pubblicato un nuovo reel e invitando gli utenti a visualizzarlo. Per aumentare l’engagement puoi anche taggare alcuni utenti che conosci, per far sì che possano condividerlo con i loro followers.
Successivamente sarà anche importante misurare l’efficacia del reel, monitorando le statistiche su visualizzazioni, like, commenti e nuovi followers. Controllare queste statistiche ti aiuterà a capire quante persone stanno vedendo il tuo reel, come stanno reagendo e quali risultati stai ottenendo. Così facendo potrai imparare a creare reels efficaci e sempre più coinvolgenti.
Il nostro aiuto per creare reels efficaci
Come abbiamo potuto vedere, un reel può fare una positiva differenza anche per chi ha un’azienda o un’attività professionale. Tuttavia, per ottenere risultati bisogna assolutamente creare reels efficaci. Vuoi una mano e vuoi migliorare la tua strategia di social media marketing? Se hai risposto di sì, contattaci al più presto per scoprire cosa possiamo fare per te.