DIGITAL TRANSFORMATION

Digital transformation

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Digital transformation: è il momento di rinnovare la tua azienda

Forse, guardandoti intorno, hai notato che la tua concorrenza ha abbracciato appieno la digitalizzazione. I tuoi competitors si sono rinnovati e hanno dato un volto nuovo alla loro attività. Hanno un bel sito web adatto ai dispositivi mobili e facile da navigare. Le loro pagine social sono innovative e diverse dal solito. I loro processi di vendita e produzione sono stati notevolmente migliorati o addirittura automatizzati… Anche tu hai bisogno di una digital transformation, non è vero?

Si tratta di un processo che ti permetterà di rinnovare la tua azienda, migliorando l’esperienza del tuo target di clienti con la tua attività.

La trasformazione online

processo di trasformazioneLa digital transformation può includere in sé differenti cambiamenti, che però non devono spaventarti. Al contrario, potranno concretizzarsi in un processo divertente, grazie al quale potrai liberare la tua creatività facendo in modo che la tua personalità contraddistingua il tuo brand.

Potrai iniziare da una trasformazione online, che potrà prevedere un restyling del tuo sito web, il rinnovo del tuo logo aziendale e l’ottimizzazione delle tue pagine social.

Questa digital transformation ti potrà portare alla realizzazione di una serie di video da caricare su YouTube e sul tuo sito, e magari all’avvio di un blog per la tua clientela e per i tuoi potenziali clienti. Potrai persino rinnovare il servizio di assistenza scegliendo di usare la chat di Facebook. Insomma, la tua trasformazione digitale potrà includere tante modifiche e non potrà fare altro che bene alla tua attività. In breve tempo potrai riscontrare un aumento della nuova clientela e un incremento dei clienti fidelizzati.

La trasformazione online e offline
digitalizzare

Quando si tratta di digital transformation, ci sono molti cambiamenti che possono unire il mondo online a quello offline.

È possibile ad esempio creare un’app che permetta agli utenti di ordinare e/o acquistare in pochi tap. Potranno poi ritirare la merce in negozio non appena sarà pronta. Chiaramente, questo processo potrà includere la consegna a domicilio.

Ci sono anche soluzioni che consentono di portare la digitalizzazione proprio all’interno di un negozio fisico. Ad esempio, si può permettere ai clienti di pagare con apposite applicazioni, e quindi tramite smartphone, oppure prendere spunto da McDonalds.

Questa catena di fast food ha inserito nei propri locali i chioschi digitali, ovvero quei tabelloni con schermo touch screen, attraverso i quali i clienti possono ordinare e pagare. Questo consente ai dipendenti di risparmiare tempo e ai clienti di scegliere con più calma ciò che desiderano assaporare.

I punti di forza di una valida digital transformation

Come hai potuto vedere, le migliorie da fare sono tante. Tu potrai analizzare le esigenze dei tuoi clienti e progettare una digital transformation capace di soddisfarle appieno. In genere, per riuscirci non si deve sottovalutare l’ottimizzazione della propria presenza online, dal restyling del proprio sito al miglioramento delle pagine social. Si dovrà inoltre fare il massimo per digitalizzare il processo di vendita e garantire al cliente un’esperienza di acquisto ottimale sotto ogni punto di vista.

Sarà opportuno altresì migliorare l’organizzazione interna e i processi aziendali, anche qui digitalizzando e automatizzando molte mansioni. Persino questi cambiamenti fanno parte di una buona digital transformation… Vedrai che i tuoi clienti aumenteranno, così come aumenterà la loro soddisfazione nei confronti del tuo brand!