Perché alcuni e-commerce non funzionano?
Hai aperto un e-commerce e temi di non vendere? La paura di questa evenienza ti porta a bloccare i possibili investimenti? Non avere paura, con questa breve guida passeremo in rassegna alcuni dei motivi principali per cui un e-commerce potrebbe non funzionare, così da permetterti di avere un quadro di insieme più chiaro, per poi agire di conseguenza.
Prima regola: non ci sono regole!
Sì, non ci sono regole specifiche o, meglio, non esistono regole fisse da seguire, se non il buonsenso e le strategie per l’ottimizzazione SEO.
Infatti, cercare online alcune guide che spieghino come fare molti soldi con un e-commerce ti porterà sicuramente fuori strada. Al contrario, prima di aprire un e-commerce, come per qualunque altra attività, bisogna capire realmente la propria preparazione nell’ambito dello shopping online, creare un progetto, capire chi sono i potenziali clienti e come raggiungerli.
Studiare, ragionare, pensare e pianificare.
Ogni e-commerce è diverso. Proprio per questo non ci sono regole fisse. Tuttavia, una pianificazione personalizzata specificatamente in base ai tuoi prodotti e servizi, nonché relativamente al tuo cliente tipo, è decisamente un must.
Sono moltissimi gli e-commerce aperti da persone totalmente inesperte e la maggior parte di questi non funzionano, proprio perché alla base di tutto c’è solamente un’idea, magari una bella idea, ma non delle strategie specifiche.
Ad ogni modo, non è mai troppo tardi per pianificare e rimettersi in gioco.
Pertanto, anche se al momento il tuo negozio virtuale non sta fruttando e crescendo come vorresti, non è tutto perduto:
• analizza i tuoi prodotti e il tuo target di riferimento,
• studia le strategie più valide,
• pianifica e inizia ad agire.
Oltre ai potenziali clienti e ai prodotti, sarà opportuno studiare il tuo settore di riferimento e i siti concorrenti, e magari prendere spunto dalle politiche di marketing degli stessi, cercando soprattutto di capire dove sarà possibile trovare un “varco”: dovrai capire in cosa puoi differenziarti dagli altri e quali sono le cose che tu puoi proporre prima degli altri o in modo differente dagli altri.
In questo modo, potrai lavorare sulla tua brand identity e brand position, per poi crescere e iniziare a ottenere importanti risultati grazie al tuo e-commerce.
Le soluzioni da non sottovalutare quando un e-commerce non funziona
Non sempre è facile riuscire a fare ciò che abbiamo detto finora per rialzare le sorti delle attività di vendita online. Proprio per questo, molte aziende e professionisti decidono di avere al proprio fianco un esperto, un professionista su cui contare e che possa rivelarsi utile per identificare le esigenze della clientela ed elaborare strategie vincenti e personalizzate in base al prodotto e al target di riferimento.
Non basta creare un e-commerce e pubblicare annunci online per raggiungere i potenziali clienti e conquistarli: senza puntare sulla SEO e sulle varie tecniche di web marketing, gli obiettivi prefissati diventeranno sempre più difficili da raggiungere. Perciò, se hai bisogno di una mano, non esitare a contattarci: le nostre competenze possono risvegliare il tuo e-commerce… o aiutarti a crearne uno che possa avere successo e darti molte soddisfazioni!