Vuoi un e-commerce vincente? Ecco 4 consigli (e non solo!)
Con l’utilizzo sempre più intensivo di Internet, oggi avere un e-commerce è un modo migliore per ampliare le entrate del proprio negozio o della propria attività. Rappresenta persino la soluzione ideale per chi desidera aprire solo un punto vendita virtuale, in maniera tale da risparmiare notevolmente sui costi di gestione.
Attualmente, è una scelta da non sottovalutare, anche perché la “voglia” e l’esigenza di fare shopping online crescono giorno dopo giorno. Perciò, non è sbagliato pensare di aprire un e-commerce, ma bisogna fare del proprio meglio per creare un e-commerce vincente: in questo articolo dedicato potrai scoprire alcuni consigli utili per creare un e-commerce funzionale ed efficiente!
La realizzazione del negozio online: i primi dettagli da non sottovalutare
La parte estetica è fondamentale. Come dice il detto, “anche l’occhio vuole la sua parte”. Pertanto, la prima cosa alla quale pensare è la grafica da adottare. Un e-commerce vincente vanta sempre un design che assicura un’ottima user experience. Di conseguenza, il design del sito dovrebbe essere pulito, moderno e non troppo sofisticato, intuitivo e facilmente navigabile.
Si consiglia, inoltre, di evitare colori troppo accesi, banner fastidiosi e font belli da vedere ma di difficile lettura. In generale, ogni volta che si crea un sito web bisogna proporre un’interfaccia semplice da usare, per rendere l’esperienza positiva.
Oltre a questi dettagli, non dobbiamo dimenticare che al giorno d’oggi siamo sempre più abituati a trovare ciò che vogliamo in pochi click: quindi, cerca di facilitare l’esperienza d’acquisto con motori di ricerca interna rapidi ed efficienti. Vedrai che in questo modo gli utenti saranno maggiormente intenzionati a ritornare nei tuoi spazi!
4 consigli per avviare un e-commerce vincente
Per creare un e-commerce che funziona, è utile altresì mettere in pratica alcuni consigli semplici ma essenziali. Tra questi, ecco quelli che secondo noi potranno essere i più importanti, almeno all’inizio.
In seguito, ti servirà una strategia personalizzata in base al tuo target di riferimento, ai tuoi obiettivi e al tuo brand: in questa seconda fase, è sempre consigliato affidarsi ad un team dedicato a queste attività presente nella tua azienda o organizzazione, oppure rivolgersi a professionisti esterni. Noi di SEO Siti Marketing siamo una web agency di Modena esperta nella creazione di siti web e nell’ottimizzazione della SEO: se cerchi dei professionisti con esperienza, rivolgiti a noi!
Consiglio n.1 – Non dimenticare l’importanza del blog
Anche se si tratta di un e-commerce, avere un blog può aiutarti a farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Infatti, trattando argomenti mirati, questo strumento ti permette di attirare l’attenzione del target di riferimento e avere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Il blog consente, inoltre, di mostrare la professionalità e/o l’autorevolezza del brand agli utenti, nonché di fidelizzare la clientela esistente. Con la pubblicazione costante e periodica di articoli che trattano temi importanti della tua attività, potrai attirare un sempre maggior numero di utenti interessati all’argomento!
Consiglio n.2 – La SEO fa sempre la differenza
Bisogna usare le parole chiave giuste sia all’interno dei post del blog che nelle pagine del sito. Questo potrà fare un’ulteriore positiva differenza in termini di posizionamento e visibilità. Pertanto, la SEO potrà procurarti un aumento del traffico al tuo e-commerce vincente, ma anche un incremento delle vendite.
Sfruttare le parole chiave riconducibili alla sfera della tua attività ti permetterà di posizionarti meglio nei motori di ricerca, dandoti sempre maggiore visibilità e attirando nuovi potenziali acquirenti. Una buona guida al SEO può cambiare drasticamente la vita del tuo e-commerce!
Consiglio n.3 – La velocità cambia sempre le cose
Oggi, la società viaggia ad una velocità sempre maggiore e con lei anche Internet. Ti ricordi che prima dicevamo che siamo sempre più abituati a trovare ciò che vogliamo in poco tempo e quindi con pochi click? A questo proposito, sappi che anche la velocità di caricamento delle pagine è un elemento che si rivela essere fondamentale per il successo del tuo e-commerce. Infatti, se le pagine si caricano troppo lentamente, è più facile che vengano abbandonate prima del tempo… a favore della tua concorrenza!
Gli utenti, infatti, sono sempre più impazienti e un caricamento troppo lento porta ad un abbandono repentino della pagina. Per questo motivo e con questi presupposti, presta sempre molta attenzione nella creazione del tuo sito, e ricorda di usare sempre contenuti (come ad esempio immagini, video, etc.) non troppo “pesanti”, che favoriscano un caricamento veloce delle tue pagine.
Consiglio n.4 – Monitora e analizza costantemente i dati
Quando si dà inizio ad attività di questo tipo, è sempre necessario tenere sotto controllo i dati e i risultati che vengono raggiunti durante il percorso. Questo è necessario perché permette di comprendere al meglio cosa sta funzionando nella propria strategia e cosa, invece, sarebbe meglio modificare e migliorare: tenere monitorate le metriche chiave del tuo e-commerce ti darà modo di valutare l’efficacia delle tue strategie.
Per fare ciò, è conveniente utilizzare strumenti di analisi web come, ad esempio, Google Analytics, Google Tag Manager e altri tool che ti permetteranno di ricavare dati preziosi sul traffico del tuo sito, sulle conversioni e sul comportamento degli utenti. Inoltre, è consigliabile provare a sperimentare diverse varianti del tuo sito web e delle tue campagne marketing per identificare le soluzioni più performanti per il tuo target di riferimento.
La pazienza è la virtù dei forti, ma non solo!
Infine, sappi che per creare un e-commerce vincente sono numerosi i fattori di influenza e servono tanti elementi, ma serve anche un po’ di tempo per lanciarlo come si deve e per farlo trovare dagli utenti. Quindi, persino quando si tratta di web marketing, la pazienza è la virtù dei forti! Anche l’aiuto dei professionisti può diventare una virtù: affidati a un’agenzia composta da esperti professionisti per migliorare i risultati della tua attività.
SEO Siti Marketing è la web agency di Modena leader nel settore che può darti supporto in numerose attività: per il tuo e-commerce, per le tue strategie di web e social media marketing, per la creazione dei tuoi siti web e per le tue promozioni online. I nostri professionisti vantano un’esperienza e un “know-how” tali da poterti proporre numerose soluzioni personalizzate e garantire eccellenti risultati. Se vuoi far partire nel migliore dei modi il tuo e-commerce, contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito!