Email marketing: consigli per l'uso - Seo Siti Marketing
18359
post-template-default,single,single-post,postid-18359,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 
blog-marketing-email-seositimarketing

Email marketing: consigli per l’uso

Stai pensando di iniziare a fare seriamente email marketing ma non sai da dove iniziare? Qui puoi trovare la soluzione.

Le campagne di email marketing sono uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende nella loro strategia di comunicazione online, per conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. La vera sfida è l’apertura della mail, evitando di finire cestinata.

In questo articolo ti darò alcuni suggerimenti (tips) per creare una newsletter o una DEM (direct email marketing) efficace. Tu hai già definito il tuo obiettivo?

newsletter-modena-web-agency

Dietro ogni mail ricevuta c’è una persona 

Ecco 4 consigli per fare buon uso dell’email marketing.

#1° tips – Costruisci un’email su misura per il tuo target

Il contenuto prima di tutto deve essere aderente agli interessi delle persone a cui ti rivolgi, utile e accattivante. Se hai una lista corposa di contatti con vari profili, ti consiglio la segmentazione. Crea dei sottogruppi in base agli interessi, alle abitudini e a quello che davvero potrebbe conquistarli (es. Coupon sconto per un viaggio o una mini guida per esplorare la meta turistica in tutti i suoi angoli).

3 aspetti da non trascurare:

  1. differenzia il messaggio in base ai destinatari e personalizzalo;
  2. offri qualcosa a cui non si può dire di no;
  3. sii determinante per il risultato, scegli un tone of voice e uno stile comunicativo adatto al profilo del tuo potenziale pubblico.

#2° tips – Crea una relazione con contenuti concreti

Realizza contenuti, commerciali o informativi, semplici e chiari, usabili e mobile friendly.

Voglio portare la tua attenzione su alcuni elementi fondamentali: l’oggetto, il cuore del messaggio e la call to action. Il primo è fondamentale per l’apertura della mail, il secondo e la terza per la conversione.

L’oggetto: utilizza parole incisive e chiare, non troppe commerciali o spamming come “gratis”.

Il corpo della mail: realizza un contenuto che risponda a queste domande: chi sta facendo l’offerta? in cosa consiste, quali sono le sue caratteristiche principali e i vantaggi? in quale periodo l’utente potrà usufruire della proposta, dove e come? quali sono le condizioni economiche e i riferimenti di contatto per poter avere più informazioni?

Call to action: una proposta invitante e chiara che accompagna l’utente sul sito dove troverà maggiori dettagli per accettare la proposta.

ebook-web-agency-migliore

Noi non inviamo SPAM

email-marketing-WEB-AGENCY-MODENA

#3° tips – Misura i risultati

Sviluppare la newsletter o una campagna di email marketing di successo richiede un buono strumento d’invio mail, che consenta di tracciare il tasso di consegna, quante aperture ci sono state e quanti click ha ottenuto sui link presenti all’interno.

#4° tips – Consenso utilizzo email

Chi riceve la tua email deve sapere chi sei, deve riconoscerti e soprattutto deve averti autorizzato ad usare il suo indirizzo per comunicazioni “pubblicitarie”. Inoltre, dovrà avere sempre la possibilità di cancellarsi dalla sottoscrizione con link apposito.

Cosa vuoi farne dell’email marketing?

Fanne uno strumento professionale e non un mero tentativo di business online. Affidati ad una web agency! La nostra agenzia di web marketing ha tutte le carte in regola per farti fare la differenza, guidandoti e supportandoti nella fase di progettazione e in quella più esecutiva. Chiedi ora una consulenza!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Comments

comments

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.