fbpx
Employer branding - lavoro di squadra

Employer Branding

Tabella dei Contenuti

Employer branding: di cosa si tratta e perché può esserti utile

Sai cos’è l’employer branding? Si tratta di una “strategia” che assicura numerosi vantaggi alle aziende. I dipendenti di un’impresa o di una società possono fare molto più che portare a termine le loro mansioni… Possono aiutare a promuovere servizi e prodotti in maniera totalmente spontanea e naturale. Andiamo subito a scoprire esattamente di cosa stiamo parlando.

Le caratteristiche da conoscere

Prima di parlare di vantaggi o di come sfruttare l’employer branding, è fondamentale capire di cosa si tratta. Quando si parla di employer branding ci si riferisce all’immagine che una determinata azienda rappresenta per i dipendenti e i possibili candidati.

Come viene percepita la tua impresa da chi lavora con te e da chi potrebbe voler cominciare a farlo? Avere una buona immagine agli occhi dei clienti è importante, ma lo è anche per quanto riguarda i collaboratori.

Employer branding: perché la tua attività dovrebbe piacere anche ai tuoi dipendenti?

lavorare in gruppoEntrando ancor più nello specifico in tema di employer branding, possiamo dire che un ambiente di lavoro eccellente è un luogo dove molte persone vorrebbero lavorare.

Pertanto, questa ottima percezione della tua azienda potrà diventare un fattore di successo per quanto riguarda il reclutamento. Inoltre, se i tuoi dipendenti amano l’azienda in cui lavorano, le positive conseguenze potranno essere queste:

Lavorano con più motivazione, lavorano meglio e garantiscono qualità ai tuoi clienti.
Mostrano alla clientela che credono nella propria azienda. Quando questo non accade, il cliente lo percepisce e pensa “se non ci crede lui, perché dovrei farlo io?”.
Parlano bene dell’azienda a clienti e potenziali collaboratori. Questa è una pubblicità gratuita che vale molto più di quello che si potrebbe pensare!

Se riesci a distinguere la tua realtà aziendale fra tante altre, non solo agli occhi dei potenziali clienti ma anche di dipendenti e collaboratori, potrai ottenere tutto questo e tutti i correlati benefici. Potrai altresì attirare verso di te dei buoni talenti: i migliori vogliono lavorare nel posto migliore!

La costruzione del tuo brand

Avvalersi di un’ottima brand identity ti aiuterà con il brand positioning e anche con l’employer branding. Pertanto, tutto comincia proprio dalla creazione dell’identità del tuo brand, dopodiché potrai riscontrare numerosi vantaggi nonché favorire la crescita del tuo business. Potrai riuscirci analizzando nel dettaglio la tua realtà aziendale e trovando tutti i tuoi punti di forza e, soprattutto, ciò che ti differenzia dai tuoi competitors.

team buildingQuesti elementi ti permetteranno di creare strategie di marketing personalizzate e vincenti. Queste ultime ti consentiranno di costruire, consolidare e posizionare il tuo brand sul mercato e nella mente del consumatore.

Poi ti aiuteranno a far amare la tua azienda anche da dipendenti e potenziali dipendenti. Dopodiché i risultati che potrai ottenere e gli obiettivi che potrai raggiungere saranno sempre più importanti.

Usa l’employer branding a tuo favore

Una volta che avrai costruito e consolidato il tuo brand potrai sfruttare il mondo digitale per far conoscere la tua azienda e al resto ci penseranno i tuoi collaboratori, parlando bene del tuo business. Potrai mostrare il tuo brand sui social tramite video aziendali, infografiche, immagini, podcast e molto altro. Potrai farti conoscere grazie ad un blog in cui parli di prodotti e servizi e potrai creare una sezione del tuo sito aziendale in cui parlano i tuoi dipendenti… Questo è solo l’inizio: le attività proficue che potrai intraprendere saranno numerose!

Vuoi una mano con la brand identity e con il posizionamento del tuo brand, che potranno permetterti di sfruttare appieno l’employer branding? Se hai risposto di sì, contattaci al più presto. Ti aspettiamo!