Errore 404: cos’è e perché non è un bene per il tuo sito o e-commerce
Gli errori sono una parte inevitabile della vita e lo stesso vale per gli errori che si presentano nel mondo informatico e, più in particolare, sul web. L’errore 404 è uno dei più comuni che possiamo trovare online. Non è un bene per i siti web, né tantomeno per gli e-commerce. Tuttavia, se si capisce di cosa si tratta e come funziona, è possibile eliminarlo o addirittura prevenirlo!
Error 404 – Page not found
L’errore 404 è uno dei più diffusi che tutti noi abbiamo trovato almeno una volta navigando in rete. Questo errore fa parte della categoria degli errori riguardanti gli indirizzi http.
Il 404 si verifica in particolare nel momento in cui non è possibile raggiungere una determinata pagina web. Questo può capitare quando:
• Si digita un URL sbagliato.
• L’URL è stato cambiato o eliminato.
• L’utente sta cercando di accedere alla pagina in oggetto in una modalità non consentita.
• Il dominio non esiste più.
• Il server che gestisce il sito non funziona.
Perché l’errore 404 è un problema per chi ha un sito web o un negozio online
Quando un visitatore o un cliente si ritrova di fronte ad una pagina con messaggio di errore quando sta cercando di leggere un contenuto o di effettuare un acquisto, la reazione non è positiva. Soprattutto nel caso dell’e-commerce, la pagina di errore 404 può provocare sfiducia o addirittura timore. “Cosa succederebbe se si bloccasse tutto durante il pagamento?”… Questa è una domanda che molte persone potrebbero farsi. Tu sai che non accadrà niente di grave, ma l’utente quasi certamente non lo sa. Perciò, una pagina di errore può farti perdere vendite e clienti, nel caso dell’e-commerce, e scoraggiare i visitatori del tuo sito dal continuare a navigare su di esso.
Tra l’altro c’è da dire anche che tanti errori su un sito non si presentano come un buon biglietto da visita per Google. Quindi potrebbero influenzare negativamente il posizionamento del sito tra i risultati delle ricerche degli utenti. Pertanto, è proprio il caso di evitare gli errori 404, non sei d’accordo?
Come evitare l’errore
Ci sono numerose pratiche che i proprietari di siti web possono adottare per prevenire gli errori informatici.
La prima cosa da fare è effettuare dei controlli periodici per assicurarsi che tutte le pagine del sito funzionino bene e che il server assicuri ottime prestazioni. Si dovrà inoltre evitare di modificare i link o di cancellare i contenuti senza usare le dovute “precauzioni”. Esistono validi plugin per WordPress, ad esempio, che si occupano non solo di trovare le pagine con questi errori ma anche di effettuare dei reindirizzamenti automatici.
In pratica, quando si presenta l’errore 404, questi plugin reindirizzano l’utente direttamente su un’altra pagina. Lui non si accorgerà dell’errore, o che il link che ha immesso è stato modificato/cancellato, e anche per Google il sito non perderà la sua autorevolezza e qualità.
Errore 404: è tempo di rimediare!
Il tuo sito contiene pagine di errore? Pensi di aver perso clienti o visitatori per questa ragione? Non preoccuparti: come abbiamo appena visto, c’è sempre qualcosa che si può fare.
Noi di Seo Siti Marketing possiamo aiutarti a migliorare il tuo sito web e le sue prestazioni e ad evitare che l’errore 404 ti causi difficoltà. Contattaci per saperne di più: saremo lieti di rispondere alle tue domande e di ottimizzare ogni pagina del tuo sito o negozio online.