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Le principali fasi per costruire una solida brand identity
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Brand identity

Costruire la Brand Identity

Le principali fasi per costruire una perfetta e solida brand identity

Abbiamo parlato tante volte di brand identity. Perciò, adesso sai esattamente di cosa si tratta. Se invece sei alle prime armi, sappi che, con questo termine inglese che tradotto significa letteralmente “identità aziendale”, si intendono tutti quegli elementi grafici e comunicativi che andranno poi ad essere percepiti dai potenziali clienti. In pratica, l’identità aziendale è quella che viene utilizzata dalla stessa azienda per esprimere al pubblico l’unicità dei propri prodotti, del proprio marchio e dei propri servizi.

È un po’ come la tua identità: non potrà mai essere uguale a quella di un’altra persona, ma naturalmente devi mostrare la tua unicità per uscire fuori dalla massa, non è così? Lo stesso vale per la tua azienda: con l’unicità del tuo brand, puoi costruire l’identità della tua azienda e della tua attività. Usando quel differenziante, avrai una brand identity unica e, di conseguenza, più solida e più forte, che ti servirà nel mercato per fare in modo che la tua potenziale clientela scelga te e non i tuoi concorrenti.

Facendo così, ovvero usando l’unicità della tua azienda, il tuo target percepirà il tuo brand in un modo positivo, portandoti al successo. Se non c’è un differenziante, è invece molto probabile che questo determini l’insuccesso delle tue strategie di marketing. Per questo motivo, occorre sempre prestare una grande attenzione nella creazione della brand identity.

Di certo, l’aiuto di persone specializzate nel settore, come appunto il nostro team, può darti quella spinta in più e mettere l’esperienza a tua disposizione per influire positivamente sul futuro andamento della tua azienda. Ma andiamo a vedere quali sono le fasi per costruire una perfetta brand identity

Come possiamo costruire una perfetta e solida identità aziendale?

Dopo aver analizzato l’importanza della brand identity, proviamo ad esaminare gli elementi indispensabili per crearne una ottimale. Innanzitutto, occorre precisare che una buona identità dovrà fondere alla perfezione un gran numero di elementi. I valori sociali e la cultura d’impresa dovranno essere percepiti dal pubblico insieme ai valori del prodotto, creando così contenuti emotivi difficilmente duplicabili. Pertanto, sarà necessario capire quali sono questi valori in quanto, insieme, andranno a consolidare quell’unicità che renderà l’identità forte, solida e d’impatto sullo specifico target di clienti.

 

Analisi dei valori

A quel punto, sarà il momento di creare un logo aziendale. Quest’ultimo sarà l’elemento che creerà il primo impatto visivo che i tuoi potenziali clienti avranno con la tua azienda e con i tuoi prodotti. Se rimane nella mente e fa una buona impressione, allora vuol dire che è perfetto!

 

Per tutte queste ragioni, dev’essere posta una particolare attenzione al design. Un logo dovrebbe essere semplice, ma soprattutto in grado di distinguersi da altre realtà aziendali che operano nello stesso segmento di mercato: queste sono le principali caratteristiche che rendono un logo più facile da ricordare.

Design logo aziendale

Nel caso ci fosse già un logo, che però non è d’impatto come dovrebbe essere, il suggerimento è ovviamente quello di provvedere alla sua sostituzione o ad un restyling che potrà migliorarlo, pur mantenendo alcuni elementi fondamentali.

E alla fine, cosa dovremmo fare?

Inutile dire che la fase primaria è quella che determina tutto il resto. Perciò, dopo aver analizzato i valori dell’azienda e averli usati per costruire un valido logo aziendale, sarà doveroso sfruttare gli stessi valori per personalizzare o rinnovare il tuo sito, per avviare interessanti campagne pubblicitarie e per creare ottimi contenuti per il blog aziendale.

Tutto gira intorno all’unicità della tua azienda!

Quel differenziante è come un seme dal quale nasce una pianta che, con il tempo e con le giuste attenzioni, continua a crescere giorno dopo giorno.

Da quella differenza nasce la brand identity e, sempre grazie a quella differenza, possiamo creare tutto il resto, tutto quello che gira intorno al marchio: dai prodotti alla pubblicità, dalla presenza sui social al content marketing. È proprio usando quell’unicità per ogni strategia di marketing che l’identità della tua azienda diventerà forte, solida e capace di portarti al successo.

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