GUIDA SEO 2020 LE MIGLIORI STRATEGIE PER UN MIGLIOR POSIZIONAMENTO

Guida SEO 2025

Tabella dei Contenuti

Guida SEO 2025: le migliori strategie per un miglior posizionamento

Se sei alla ricerca di una guida SEO 2025 e ti stai chiedendo cosa dovresti fare per apparire nei risultati delle ricerche e per dare al tuo sito o blog un buon posizionamento su Google, allora sappi che non sei l’unico. Infatti, sono proprio queste le domande che echeggiano nel web in questo periodo: sono sempre più numerose le persone che all’inizio di ogni nuovo anno cercano nuove strategie e soluzioni per migliorare le prestazioni della loro attività.

Non a caso questo è sicuramente il momento migliore per fare delle modifiche e iniziare ad ottenere più risultati! È così anche per te? Se hai risposto di sì, non preoccuparti: con questa breve guida SEO 2025, saprai su cosa dovrai focalizzarti per raggiungere più persone e persino obiettivi più grandi. Cosa stai aspettando? Continua a leggere questo articolo dedicato!

Le parole chiave non passano mai di moda, ma non sono sempre e solo le stesse…

Chiaramente, le keywords sono sempre alla base di una buona ottimizzazione per i motori di ricerca. Pertanto, se ancora non lo hai fatto, ti suggeriamo al più presto di trovare le “tue” e di cominciare ad usarle nei tuoi testi, negli articoli del tuo blog, nei titoli, nelle descrizioni e persino nella sezione “ALT” delle immagini.

Ricorda, però, che anche le ricerche vocali hanno la loro importanza e non vanno dimenticate: quindi dovrai cominciare a ottimizzare i tuoi contenuti persino in base ad esse, sempre focalizzandoti sul tuo settore e sugli argomenti che tratti nel tuo blog aziendale. Per essere sempre posizionati al meglio nei motori di ricerca è necessario, dunque, prestare molta attenzione al tema delle parole chiave, che necessitano una costante ricerca, ma soprattutto un mantenimento e un aggiornamento continuo.

Non solo parole chiave, ma anche una voce autorevole

Le keywords non sono tutto e, pertanto, in questa breve guida SEO 2025 non possiamo fare a meno di parlare più nello specifico dei contenuti. A questo proposito, devi sapere che la qualità non basta più per conquistare Google. Infatti, i testi qualitativi che vengono pubblicati oggi sul web sono tantissimi e, con il passare del tempo, un altro elemento ha cominciato a farsi strada per garantire il loro successo: parliamo dell’autorevolezza.

Quest’ultima riguarda il tuo sito e il tuo blog, che se la dovranno conquistare con il tempo, ma anche con la pubblicazione periodica di contenuti scritti da esperti nel tuo settore. Perciò, unisci il tuo sapere a quello di altri esperti e fai vedere a Google di che pasta sei fatto! Parlando sempre di contenuti, non sottovalutare quelli presenti all’interno delle pagine “Chi siamo” e “Contatti”. Questi sono elementi molto importanti per il tuo target, ma fanno la differenza anche in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca: è, quindi, necessario prestare particolare attenzione quando si scrivono i testi di queste pagine.

I titoli e i sottotitoli per organizzare i contenuti

In ogni CMS (cioè un “Content Management System”, un software online attraverso cui è possibile creare, gestire e modificare un sito web), c’è la possibilità di poter includere elementi come H1, H2, H3 e così via. L’uso dei titoli e dei sottotitoli è molto importante, perché servono per organizzare al meglio i contenuti e renderli facili da leggere.

Infatti, se l’utente si trovasse davanti un unico blocco di testo potrebbe essere portato ad abbandonare la pagina, poiché risulta molto pesante per gli occhi. Se, al contrario, l’articolo viene diviso in titoli, sottotitoli e paragrafi allora si mostra come molto più piacevole e fruibile.

Una meta description efficace fa la differenza

Con il termine “meta description” si intende la stringa di testo che appare sotto al titolo nella SERP, ed è un elemento molto importante poiché serve per fornire una breve descrizione di ciò che gli utenti troveranno nell’articolo e, di conseguenza, attirare la loro attenzione e convincerli a cliccare sul tuo contenuto.

Anche in questo caso, per avere successo è molto utile inserire al suo interno la keyword principale e rimanere all’interno dei 155 caratteri. Per avere un supporto in questo tipo di attività, è sempre consigliabile affidarsi alle mani degli esperti del settore: noi di SEO Siti Marketing possiamo aiutarti per migliorare la tua SEO!

Guida SEO 2025: le recensioni e i video

Ad oggi, anche i video possono aiutarci ad ottenere un migliore posizionamento: dovranno però chiaramente essere di qualità e caricati al fianco di descrizioni e titoli scritti in ottica SEO. Un nostro consiglio è, dunque, anche quello di investire in questo tipo di contenuti che possono dare una certa soddisfazione in termini di risultati.

Oltre a questo, ricorda anche che le recensioni piacciono agli utenti e piacciono soprattutto a Google, a maggior ragione se queste sono positive! Perciò, per questo 2025, ti consigliamo alcuni altri nuovi propositi: attira tanti nuovi clienti e colleziona tante nuove recensioni che fanno bene alla tua attività!

E, infine, non dimentichiamo la link building!

Anche per quest’anno, certamente i backlink (cioè il traffico di un altro sito web che arriva al tuo sito web) di valore continueranno ad avere la loro importanza. Infatti, i link rimangono uno dei principali fattori di ranking su Google, poiché questi trasmettano una “trust” al sito che riceve questa tipologia di riferimento e aiutano i motori di ricerca a valutarlo e a posizionarlo al meglio. Infatti, Google apprezza molto i link e gli servono per farlo funzionare al meglio e per fornire ai vari utenti le risposte che si aspettano quando effettuano una ricerca.

Con dei sistemi di analisi, i motori di ricerca come Google scoprono come e in quali modi le pagine web sono tra di loro connesse, andando a valutare la qualità e la quantità di questi link attraverso i parametri di ranking utilizzati. Quindi non scordarti di avviare delle buone collaborazioni e una valida attività di link building. Infine, non dimenticare che gli ottimi contenuti conquistano backlink in modo naturale!

Quest’anno scegli SEO Siti Marketing per migliorare la tua SEO!

Allora, che ne dici, inizierai subito a darti da fare e a prendere in considerazione i suggerimenti di questa nostra breve guida SEO 2025? Qualora avessi bisogno di una mano, non temere: potrai senz’altro contattare il team di esperti di SEO Siti Marketing, la web agency di Modena esperta nel campo della SEO.

Richiedi subito un preventivo gratuito per avere un supporto per il miglioramento della tua SEO: con le nostre soluzioni totalmente personalizzate potrai avere degli ottimi risultati e migliorare le prestazioni della tua attività. Ti aspettiamo!