Migliora il tuo sito web con i giusti contenuti (e non solo!)
Oggi parliamo di Inbound Marketing e quindi di quell’insieme di tecniche che consentono di attirare potenziali clienti e di fare in modo che siano loro a cercare l’azienda e non il contrario. Usando queste strategie, si evitano i metodi pubblicitari più invasivi e, bisogna dirlo, si risparmiano anche molti soldi e si riesce ad avvalersi comunque di importanti risultati in termini di aumento delle vendite, posizionamento sui motori di ricerca, brand positioning, brand reputation e identity, credibilità, visibilità, popolarità, crescita. Ma come facciamo ad ottenere tutto questo con l’inbound marketing? Possiamo farlo migliorando sotto ogni punto di vista il sito web aziendale.
Dall’aspetto “esteriore” a quello “interiore”…
Anche l’occhio vuole la sua parte e, di certo, un cliente che approda su un sito obsoleto, lento, difficile da navigare, troppo caotico o troppo anonimo… non rimane molto soddisfatto. Quando si tratta di attirare clienti, è importante persino l’aspetto esteriore del tuo sito: proprio come una persona viene in primo luogo attratta fisicamente da un’altra persona, poi la conosce e, eventualmente, rimane colpita dalla sua personalità, anche un potenziale cliente fa così con un sito web. L’estetica lo convince e, dopo questa prima buona impressione, inizia a leggerne i contenuti con maggiore interesse. Che dici, il tuo sito ha bisogno di un restyling?
Perciò, l’aspetto interiore del tuo sito, che può aiutarti a far crescere il tuo business tramite l’inbound marketing, dovrebbe essere correlato a dei buoni contenuti, che si presentano come la personalità delle tue pagine web e, chiaramente, anche della tua azienda. Pertanto, è fondamentale scrivere testi di qualità, che sappiano rispondere esattamente alle esigenze del tuo target di riferimento.
Dovrai farti alcune domande e fare una correlata ricerca delle parole chiave con lo strumento di pianificazione di AdWords (o altri programmi similari) e delle query usate su Google. Potrà persino esserti utile semplicemente iniziare a scrivere sulla barra della ricerca e prendere nota delle ricerche suggerite, sia per le keyword da utilizzare che per prendere ispirazione e spunti sui vari argomenti da affrontare.
Ecco le domande da farti:
• Cosa vogliono sapere i tuoi potenziali visitatori/clienti?
• Quali sono i loro problemi che potrebbero risolvere grazie a quello che offre la tua azienda?
• Che prodotti/servizi stanno cercando e cosa vogliono sapere su di essi?
Con le risposte a queste domande potrai trovare i contenuti giusti e farti un’idea delle parole chiave su cui contare. A quel punto, sarà importante scrivere testi di valore, piacevoli, corretti, leggibili e veramente utili per l’utente, che siano inoltre ottimizzati da un punto di vista della SEO.
Sarà utile usare sottotitoli in H2 e H3, nonché formattare e suddividere i testi in paragrafi. Infine, bisognerà scrivere quanto basta: non troppo poco, ma neanche troppo (soprattutto se non si sa più cosa dire!). Diciamo di partire dalle 450 parole… fare di più è sempre meglio, fare di meno è decisamente poco produttivo.
Inbound Marketing: accanto al testo, serve qualcos’altro che possa catturare l’attenzione…
Per assicurarti una valida crescita grazie all’inbound marketing, e persino un’ottima brand position, brand identity e brand reputation, dovresti completare i contenuti e l’aspetto estetico generale del tuo sito con delle immagini di qualità in accompagnamento ad ogni testo. Punta anche sui video e sulle infografiche: anche questi elementi si riveleranno armi vincenti per una perfetta content strategy, ovvero un piano per elaborare dei contenuti ideali per i tuoi potenziali clienti, che possano attirare la loro attenzione, soddisfare le loro richieste e portarli all’acquisto e alla fidelizzazione. Insomma, lavorando sull’aspetto estetico (grafica e design) e sulla personalità del tuo sito (contenuti), potrai ottenere grandi risultati e raggiungere notevoli traguardi.