Intelligenza artificiale: cosa può fare e cosa farà per il marketing digitale
Si sente spesso parlare di intelligenza artificiale, ma non sempre riusciamo ad associarla alle consuete attività di marketing. Eppure, essa sta già portando grandi cambiamenti nel nostro settore e sta aiutando le aziende e i professionisti a crescere più in fretta e a fare la differenza con molta più facilità.
Di certo, l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire la mente e l’esperienza di un esperto di marketing, né tantomeno la qualità di un prodotto o di un servizio. Tuttavia, potrà darci già un grande aiuto. Anzi, lo sta già facendo, anche quando non ci pensiamo. Andiamo a scoprire nel concreto cosa può fare per noi.
Cos’è l’intelligenza artificiale?
Con il termine “intelligenza artificiale” possiamo indicare tutti quei sistemi informatici che, attraverso una valida programmazione e articolati processi, riescono ad eseguire dei compiti che solitamente richiedono l’uso dell’intelligenza di un essere umano. In pratica, per fare un esempio, ad usare l’intelligenza artificiale è un programma che esegue in automatico una traduzione, che si occupa del riconoscimento vocale o che analizza alcuni dati estrapolando informazioni importanti.
In alcuni casi, l’intelligenza artificiale può essere vista come un elemento negativo che porta gli esseri umani a lavorare meno o a sfruttare in modo minore le funzionalità del cervello. Nonostante questo, in molte situazioni è un ottimo aiuto, che consente di risparmiare tempo e di ottenere più risultati.
Il marketing e le soluzioni innovative attuali
Da quello che abbiamo detto, è chiaro dunque che l’intelligenza artificiale fa già parte di molte delle nostre attività di marketing. Ad esempio, è al nostro servizio quando analizza i dati di mercato proponendoci delle informazioni molto utili e ottime per fare previsioni e/o elaborare strategie.
È al nostro fianco quando si occupa di tradurre automaticamente i nostri siti web o le nostre sponsorizzazioni o post sui social, permettendoci così di raggiungere più clienti.
Dalle campagne online all’esperienza utente
Questa intelligenza facilita le operazioni di marketing ogni qualvolta impostiamo e avviamo una campagna pay-per-click o di e-mail marketing. Ci permette inoltre di proporre una user experience eccellente e personalizzata, proteggendo persino la privacy dell’utente stesso.
Automatizzare è la parola d’ordine
In generale, ogni qualvolta possiamo automatizzare le attività di marketing, l’intelligenza artificiale si rivela come un supporto fondamentale per ogni nostro business.
Quello che abbiamo elencato è dunque solamente una parte del lavoro che questa Artificial intelligence può fare per noi.
Il futuro del marketing: cosa dobbiamo aspettarci?
È chiaro che dobbiamo aspettarci il miglioramento costante di tutte le soluzioni innovative che già stiamo usando, nonché una continua e positiva evoluzione per tutto il settore. Tra l’altro, non dobbiamo dimenticare che l’industria del marketing sta sfruttando tanto questi algoritmi intelligenti, al punto tale da creare una vera e propria “sezione” del settore, chiamata “Marketing Automation”.
Pertanto, tutti i reparti IT potranno migliorare giorno dopo giorno, portando noi professionisti a pensare ad un futuro del marketing a dir poco roseo. L’intelligenza artificiale potrà cambiare ancor più le nostre attività, consentendoci di offrire molti più risultati ai nostri clienti. Perciò, non vediamo l’ora di entrare in questo futuro del marketing! E tu… cosa ne pensi?