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Local SEO per la tua attività

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Local SEO per la tua attività: di cosa si tratta?

Hai mai sentito parlare di local SEO? Sicuramente sì. Questa è la soluzione ideale se hai un’attività che vorresti promuovere all’interno del tuo territorio, posizionandola su Google a livello locale. Entriamo subito più nel dettaglio e andiamo a vedere di cosa si tratta.

La SEO per le tue attività di marketing

La local SEO si presenta come un insieme di strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca, atte a posizionare un sito su Google a livello locale. Per intendersi, se avessi un pub a Milano (dove i pub non mancano!), grazie alla local SEO potrai farti trovare su Google da tutti coloro che cercheranno locali come il tuo proprio nella zona in cui ti trovi. Queste tecniche potrebbero aiutarti a superare la concorrenza, facendoti apparire tra i primi risultati della ricerca di Google.

Queste strategie di ottimizzazione possono essere personalizzate e usate per diversi tipi di attività. Possono inoltre riguardare una o più città, un quartiere, una strada, regioni (es. hotel in Veneto) e specifici territori (es. alberghi in Versilia).

Le parole chiave che fanno la differenza per la local SEO

web marketing strategieQuando si desidera posizionare il proprio sito a livello locale, bisogna usare keywords specifiche come, ad esempio, “ristorante Roma centro”, “bar lungomare Viareggio”, “pasticceria centro Milano”… Chiaramente, tutto dipende da dove sei, da che tipo di attività svolgi e dalla tua concorrenza.

Sarà quindi necessario fare un’analisi accurata di obiettivi, target, prodotto/servizio e competitors, e scegliere una lista di parole chiave ideali. Successivamente le keywords selezionate si dovranno utilizzare per la creazione di testi, articoli di blog e molto altro.

Non solo parole chiave

crescita sito webOltre all’uso delle keywords, le strategie di local SEO richiedono l’uso di strumenti importanti per la geolocalizzazione, come ad esempio Google My Business e Google Maps. Nel primo caso sarà opportuno realizzare un profilo accurato e provvisto di tutti i dettagli, dall’indirizzo fisico a quello del sito web.

Sarà molto utile anche incorporare la mappa di Google all’interno del proprio sito, magari nelle pagine Contatti o Dove siamo. Entrambi gli strumenti proposti dal motore di ricerca sono utilissimi per chi vuole sfruttare appieno le tecniche di local SEO.

Altri suggerimenti

Per posizionarsi bene a livello locale è buona norma inserire la località in diverse parti del proprio sito web, dall’indirizzo delle pagine alle immagini. È utile inserire il proprio sito anche su directory e portali tematici locali, nonché puntare su un’ottima strategia di link building.

Naturalmente, non si dovranno mettere da parte tutte le altre operazioni che consentono di ottimizzare un sito per i motori di ricerca. Tra queste operazioni troviamo quelle che riguardano la velocità di caricamento e l’usabilità delle pagine del proprio sito web.

Local SEO: i giusti passi per ottenere i migliori risultati

Come avrai compreso, per posizionarsi a livello locale è fondamentale fare diverse mosse. Facendo ogni passo nel modo giusto e usando le più efficaci parole chiave potrai comunicare efficacemente con Google. Il motore di ricerca capirà che la tua attività è relativa o pertinente a specifiche città, quartieri, strade, regioni, etc. Di conseguenza andrà ad inserirla nei risultati della ricerca dei tuoi potenziali clienti.

Chiedici una mano per posizionare il tuo business a livello locale: useremo per te le migliori strategie di local SEO!