fbpx
Facebook, Instagram e WhatsApp: le novità da considerare per il marketing
20504
post-template-default,single,single-post,postid-20504,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive,elementor-default
 

Novità Facebook, Instagram e WhatsApp

Facebook, Instagram e WhatsApp: le novità da considerare per il marketing

Come ben sapete, ogni anno si tiene la conferenza degli sviluppatori F8, durante la quale Mark Zuckerberg e i suoi collaboratori mostrano tutte le novità di Facebook, Instagram e WhatsApp.

Parlano di nuovi lanci, di funzioni innovative, di idee e di alcune anticipazioni… Di certo, è opportuno tenere conto di tutto questo, soprattutto quando si tratta di marketing e social media marketing!

Le novità di Facebook e non solo

Quest’anno, la conferenza F8 si è tenuta sempre a San José, in California, precisamente lo scorso 30 aprile e il 1° maggio.

FacebookMark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, ha dato il via all’evento con un’interessante dichiarazione: “Negli ultimi 15 anni abbiamo concentrato gli sforzi di Facebook e Instagram per creare una piazza comune dove condividere esperienze e rimanere in contatto con gli amici”.

Ad oggi, si pensa invece alla creazione di spazi digitali più particolari, che siano privati e a misura dell’utente.

Sicuramente, Zuckerberg è rimasto un po’ scottato dai recenti scandali riguardanti la privacy e l’inopportuna condivisione di dati. Così, dopo aver fatto ammenda più e più volte, ha deciso di agire facendo importanti cambiamenti. Pertanto, si lavorerà (ancora) molto sulla privacy e sulla realizzazione di spazi più personali.

Cos’altro dovreste sapere sull’F8 e sulle novità di Facebook?

Rimarranno le Storie, ma il “vecchio” design lascerà spazio al nuovo, mettendo da parte un po’ del blu al quale siamo tanto abituati.

Verranno ottimizzati i gruppi, soprattutto attraverso l’integrazione di funzionalità aggiuntive che potranno promuovere una migliore interazione tra gli utenti.

Sono previsti miglioramenti anche per il servizio Dating offerto dal social di Mark Zuckerberg e Messenger diventerà più rapido e intuitivo.

MessengerEntro la fine di quest’anno verrà inoltre proposta un’app di messaggistica totalmente rinnovata, dove i video saranno i protagonisti delle chat.

Lo stesso vale per le future versioni desktop: verranno rilasciate delle applicazioni per Windows e MacOS, che ci faranno ricordare il vecchio messenger di MSN, con il quale si facevano videochiamate per gran parte dei primi anni del 2000.

Per Messenger è in arrivo anche Portal, un programma per la videochiamata che offrirà anche l’assistenza vocale.

In generale, dai piani alti di Facebook ci fanno sapere che si punterà un’attenzione ancora maggiore sulla realtà aumentata e sulla realtà virtuale…

Cosa dobbiamo aspettarci per WhatsApp e Instagram?

Il servizio di messaggistica, da tempo acquisito da Facebook, diventerà ancor più funzionale per l’ambito del business. Le nuove funzionalità consentiranno alle aziende di condividere i cataloghi con i propri clienti.

Questi ultimi non dovranno lasciare WhatsApp per essere reindirizzati nel browser, ma potranno visualizzare i file direttamente sull’interfaccia dell’applicazione.

Anche Instagram è in vena di cambiamenti. Infatti, insieme alle recenti novità di Facebook, non possiamo fare a meno di sottolineare l’arrivo di una funzione molto particolare: si potranno avviare raccolte fondi per le associazioni, direttamente con un adesivo per le Stories.

Si rinnoverà inoltre il design della fotocamera, che diventerà più semplice e intuitivo, e verranno intensificate le attività di moderazione, con l’intento di contrastare meglio il cyberbullismo.

Come cambiano le attività di marketing con le novità di Facebook, Instagram e WhatsApp?

Sicuramente, le attività di marketing e web marketing non cambieranno molto dopo l’arrivo di questi cambiamenti annunciati alla conferenza F8. Tuttavia, potranno sicuramente migliorare.

Infatti, sarà fondamentale sfruttare appieno le nuove funzionalità di Messenger, in particolare per il customer care, e di WhatsApp per migliorare le comunicazioni con il cliente.

Quando le novità di Facebook e degli altri social diventeranno realtà, avremo modo di provare le nuove funzioni e di consigliarti i migliori modi per utilizzarle al meglio. Fino ad allora, tieniti pronto e non esitare a tenere sotto controllo i movimenti delle piattaforme… e quelli del nostro blog!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti