fbpx
Internet e app: novità dal mondo del web e non solo
19245
post-template-default,single,single-post,postid-19245,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 
novità web

Novità Web e App

Internet e app: novità dal mondo del web e non solo

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre sono accaduti molti fatti interessanti che riguardano il mondo del web e, più in particolare, delle app. Dai nuovi filtri di Snapchat al lancio della nuova funzione di Twitter, che raddoppia i caratteri a disposizione sulla piattaforma di microblogging, passando per il lancio di uno smartphone a doppio schermo, vediamo quali sono le principali novità dal mondo del web e le news tech più rilevanti degli ultimi giorni.

News dal web, app e tanto altro

Un mondo di novità su Twitter – La primavera 2017 è stata luogo del lancio di una versione Lite di Twitter, ovvero una piattaforma più leggera in grado di funzionare perfettamente anche con connessioni lente. Il social network dell’uccellino non è stato però il primo ad implementare una versione “light” della propria app: infatti, molti altri social network si sono dati da fare per sviluppare una versione più leggera delle proprie applicazioni mobili, primo su tutti Facebook, che ha esordito due anni fa con FB Lite e Messenger Lite.

A differenza di Zuckerberg, però, Twitter ha deciso di dedicare la versione rivisitata del social network ad una specifica nicchia di mercato, ovvero quella dei Paesi emergenti che non hanno accesso ad un servizio di connessione internet veloce. Dopo il sito Lite, durante l’ultima settimana di settembre, il team di Twitter ha lanciato anche una versione Lite dell’app, con lo scopo di sperimentarla nelle Filippine, dove il costo dei piani dati è elevato e la connessione mobile molto lenta.

Ma le ultime news che riguardano Twitter non finiscono qui: la società ha introdotto una grande novità, questa volta dedicata a tutti gli utenti del globo. Sembra che il social network abbia deciso di raddoppiare il numero di caratteri utilizzabili per ogni singolo tweet, passando da 140 a ben 280 per la gioia di tutti gli affezionati della piattaforma!


App

Realtà aumentata: i nuovi filtri Snapchat che simulano il tramonto – Le novità dal mondo del web e dei social network non finiscono mai. La fine di settembre è stata infatti teatro anche del lancio di un nuovo filtro di Snapchat che, servendosi della tecnologia della realtà aumentata, è in grado di modificare il cielo catturato in foto trasformando in un cielo stellato, in un tramonto, in un arcobaleno e in molto altro ancora. Il nuovo filtro è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Facebook lancia il sistema di riconoscimento facciale – Sulle orme di Apple, anche Facebook ha sviluppato un sistema di riconoscimento facciale per la sua app, pensato per consentire una verifica dell’identità più accurata, utile qualora si dimentichi la password per accedere al proprio profilo sul social network e non si sia in grado di completare l’autenticazione a due passaggi.
Whatsapp
Whatsapp: blocco integrale in Cina per l’app di messaggistica instantanea – Lo scorso 26 settembre, il governo cinese ha deciso di bloccare integralmente l’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea Whatsapp su tutto il suolo nazionale. Dopo aver vietato l’invio di contenuti multimediali tramite l’applicazione, nelle scorse settimane il blocco governativo è stato esteso anche ai messaggi di testo e vocali, vietando completamente l’accesso al social network sul suolo cinese. La decisione è stata presa durante la scorsa assemblea del Partito Comunista Cinese, il quale ha vietato l’utilizzo dell’app in quanto questa si serve di sofisticate tecniche di crittografia che non sono accessibili al governo, il quale solitamente utilizza sistemi firewall per impedire l’accesso a numerosi siti e social network.

Tech news: lo smartphone con doppio display

Secondo le indiscrezioni, la casa produttrice ZTE ha stipulato un accordo con il colosso delle telecomunicazioni AT&T relativo alla realizzazione di un rivoluzionario smartphone dotato di doppio schermo chiamato “Axon Multy”. Oltre a queste informazioni, sono trapelate sul web anche le prime immagini dello smartphone, che pare verrà presentato a New York il prossimo 17 ottobre.

Sembra che il dispositivo sarà dotato di un display dual HD, di un processore SnapDragon 820 ed una fotocamera da 20MP ed il prezzo si aggirerà attorno ai 650 dollari… Per le ultime novità dal mondo del web è tutto, ma siamo certi che ben presto ce ne saranno delle altre!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti