fbpx
Social sharing - Orario migliore per pubblicare - Seo Siti Marketing
18849
post-template-default,single,single-post,postid-18849,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 
social-sharing-network-orari

Orario migliore per pubblicare

Esiste il momento giusto per pubblicare sui social network? Ecco quello che devi sapere per la tua attività di social sharing…

Se sei alle prese con un business online e/o stai cercando di costruire una strategia di social media marketing efficace, c’è un dettaglio che non puoi proprio permetterti di sottovalutare: la social sharing. Se vuoi garantirti il successo della tua attività, al giorno d’oggi è infatti fondamentale che tu conosca tutto quello che c’è da sapere sulla condivisione dei post sulle diverse piattaforme sociali, così da poter sfruttare al massimo il loro infinito potenziale…
A questo scopo, una delle domande alla quale è necessario rispondere è…. “Qual è l’orario migliore per pubblicare contenuti sui social media?”. Ecco tutto quello che dovresti sapere per ottimizzare la tua attività di social sharing.

Social network: esiste davvero l’orario perfetto per la pubblicazione?

Mi dispiace deluderti, ma purtroppo non esiste un orario perfetto per pubblicazione dei post universalmente riconosciuto come efficace. social-sharing-condivisioni Questo perché ovviamente ogni fascia di utenza ha abitudini differenti e ogni social media platform funziona in modo diverso.

Niente paura però… Anche se non è possibile stabilire un orario migliore a livello universale e ideale per pubblicare sui social network, ti darò comunque dei consigli che ti saranno utili per comprendere meglio le abitudini del tuo target, così da poter stabilire qual è il momento perfetto per interagire con il tuo pubblico e per far sì che i tuoi contenuti ricevano un maggior numero di visualizzazioni.

Periodicamente vengono pubblicate numerose statistiche relative proprio a quando pubblicare sui social network e quindi alle fasce orarie in cui gli utenti sembrano essere maggiormente attivi…

Per quanto riguarda Facebook(qui trovi la nostra pagina), secondo quando stabilito dagli studi condotti da CoSchedule, l’orario generalmente definito come “migliore” va dalle 13 alle 16 durante tutta la settimana, tenendo in considerazione che per le attività B2B i giorni da prediligere sono quelli che vanno dal mercoledì al venerdì, mentre per le attività B2C, follow-segui-social-sharing-mediail weekend pare essere il momento in cui l’engagement è più alto.

Quando si parla di Twitter(qui trovi la nostra pagina), invece, il suggerimento è quello di evitare le attività di social sharing i momenti “più affollati”: cerca quindi di postare i tuoi contenuti in orari in cui gli utenti sono online, evitando però le fasce orarie in cui vi è un maggiore flusso di tweet, come ad esempio la sera. Per quanto riguarda i giorni, anche in questo caso, potrai svolgere le tue attività B2B durante i giorni feriali, mentre i contenuti B2C è preferibile postarli nel weekend.

Secondo quando riporta il social media expert Dan Zarella, quando si parla di social sharing su Instagram, il discorso appare differente. L’algoritmo recentemente introdotto ha modificato il modo in cui i post vengono mostrati nella feed degli utenti: i contenuti non sono più ordinati in modo cronologico ma, bensì, in base agli interessi degli instagrammers. In questo caso, perciò, l’orario di pubblicazione dei post non sembra essere molto rilevante, ma per ottenere ottimi risultati è indispensabile condividere solo contenuti estremamente interessanti per gli utenti.

Infine, parliamo un secondo di LinkedIn(qui trovi la nostra pagina). Dal momento che si tratta di un social network che si basa prevalentemente sulla comunicazione B2B, gli orari migliori per la social sharing sono quelli precedenti o successivi alla fascia oraria lavorativa e i giorni da preferire sono quelli feriali.

Social sharing: come scegliere l’orario giusto per il TUO target?

Quelle che abbiamo visto in precedenza sono le statistiche generali relative a quando postare sui social network ma, come abbiamo già accennato, l’orario universalmente perfetto non esiste.smartphone-social-sharing-network Pertanto, se sei in cerca di una risposta alla domanda “Quando pubblicare sui social network?”, dovrai analizzare accuratamente tutti i dati che tu hai a disposizione.

Il modo migliore per costruire il tuo calendario di pubblicazione consiste infatti nel basarti non solo sulle statistiche fornite dagli studi sui social media, ma anche sulle insight delle tue pagine social. Potrai inoltre provare ad effettuare alcuni test condividendo contenuti diversi ad orari diversi, così da individuare la fascia oraria più performante per te.

In questo modo, potrai capire qual è il momento ideale per trovare il TUO pubblico di riferimento… pronto per leggere quello che hai da condividere! In pratica, non esiste un orario perfetto per tutti, ma puoi benissimo trovare quello perfetto per te, che può consentirti di mettere in atto una strategia di social sharing davvero vincente!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti