fbpx

Ottimizzazione SEO e risultati di Google

Tabella dei Contenuti

Ottimizzazione SEO: il tuo sito non appare tra i risultati di Google?

Il tuo sito non appare tra i risultati di Google? Perché? Sono tanti gli imprenditori e i professionisti che si trovano in questa situazione. La verità è che il web è pieno di siti internet, e avere la meritata visibilità non è sempre così facile come può sembrare. Al contrario, per riuscirci è necessario mettere in atto alcune strategie di ottimizzazione SEO, pensate proprio per posizionare (bene) un sito tra i risultati di Google.

3 motivi per cui il tuo sito non appare tra i risultati di Google

Andiamo più a fondo della questione: quali sono i motivi per cui il tuo sito potrebbe non essersi posizionato come vorresti o non essersi posizionato affatto?

Motivo n.1 – Il tuo sito non c’è perché non è ancora stato indicizzato da Google

pagina ricerca GoogleSe il tuo sito non appare su Google, il motivo potrebbe essere questo: non ha ancora ottenuto l’indicizzazione. Questo può capitare quando un sito è nuovo. Se è stato ottimizzato per il crawling di Google, sicuramente apparirà fra qualche giorno o settimana (dipende da quando è stato pubblicato). Assicurati però che siano state messe in atto le migliori strategie di ottimizzazione SEO durante la realizzazione del tuo sito.

Motivo n.2 – Non appare perché… qualcosa non va

Molte volte un sito non appare su Google perché è stato ottimizzato usando solo parole chiave troppo competitive utilizzate da siti web che hanno già un buonissimo posizionamento. Se questo è il tuo caso, ci sono già tanti altri siti ben posizionati che scavalcano il tuo e lo mandano più in là nelle pagine dei risultati di ricerca. In alcune situazioni, invece, ciò che non va sono alcune impostazioni. Come abbiamo detto, infatti, il sito potrebbe non essere stato ottimizzato per il crawling di Google. In alternativa potrebbe essere stato inserito il tag “noindex” su alcune o su tutte le pagine del sito. Questo tag dice a Google che il sito in oggetto non deve essere trovato.

Motivo n.3 – Forse c’è una penalizzazione…

Alcune volte, purtroppo, nonostante l’uso delle migliori strategie di ottimizzazione SEO, un sito non migliora da un punto di vista della visibilità e del posizionamento. In alcune eventualità questo accade perché è presente una penalizzazione da parte di Google. Non disperare: anche in questi casi si può trovare una soluzione… Basta chiedere il supporto degli esperti nel settore!

Che problemi ha il tuo sito?

SERP motori di ricercaNaturalmente queste sono solo alcune delle ragioni per cui un sito potrebbe non apparire su Google. Tuttavia, la maggior parte delle volte basta attuare determinate tecniche di ottimizzazione SEO per mettere tutto a posto. Prima, però, bisogna sempre comprendere qual è il problema. Per farlo si può eseguire un’analisi SEO.

Esistono alcuni strumenti appositi che consentono di effettuare una scansione completa del sito per poi ottenere dei report dettagliati. Analizzando questi ultimi si potrà comprendere quali sono i problemi per poi agire al più presto, andando ad ottimizzare ogni pagina e tutti i contenuti presenti nel sito in oggetto.

Ottimizzazione SEO: vuoi essere posizionato su Google… o essere BEN posizionato su Google?

Sì, esatto: c’è una differenza tra le due cose. Potresti infatti essere indicizzato e apparire nelle pagine della ricerca, ma in quali? Nella seconda, nella terza, nella decima oppure nella prima? Se quello che desideri è ritrovarti tra le prime posizioni di Google, allora quello che ti serve è una vincente strategia di ottimizzazione SEO, personalizzata considerando i tuoi obiettivi, la tua attività e il tuo target di clientela. In questo possiamo aiutarti noi! Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te: possiamo occuparci del posizionamento del tuo sito su Google e non solo. Ti aspettiamo!