fbpx
Le piattaforme per i tuoi eventi in live streaming - Seo Siti Marketing
21094
post-template-default,single,single-post,postid-21094,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive,elementor-default
 

Piattaforme per eventi live streaming

Le piattaforme per i tuoi eventi in live streaming

Hai sempre desiderato condividere i tuoi eventi attraverso il live streaming? Vuoi organizzare un corso oppure un webinar per promuoverti come professionista? Se hai risposto di sì, sappi innanzitutto che hai avuto una buona idea. Infatti, al giorno d’oggi, le dirette online piacciono moltissimo e vengono sempre più seguite dagli internauti.

Perciò, hai trovato un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. In più, dovresti sapere che su internet esistono numerose piattaforme che permettono di realizzare degli eventi in live streaming di notevole qualità. Quali sono? Andiamo a scoprirlo.

Le soluzioni più note: YouTube Live, Facebook Live e Periscope

Entrambe queste piattaforme sono totalmente gratuite e facili da usare sia per te che per il tuo pubblico. Per utilizzare YouTube Live serve ovviamente un canale YouTube, mentre per Facebook Live serve un profilo o una pagina Facebook. I servizi proposti dalle piattaforme permettono di chattare in diretta e di raggiungere tantissime persone… L’importante è usarli bene!

Un’altra piattaforma molto nota è Twitter, che ci propone il servizio gratuito Periscope. Grazie a quest’ultimo si possono organizzare tante dirette streaming che restano online per 24 ore.

Altre piattaforme per i tuoi eventi in live streaming

Se vuoi condividere un tuo video in diretta, puoi anche usare piattaforme più professionali. La maggior parte di esse sono a pagamento, ma propongono tante funzionalità da non sottovalutare. Si possono utilizzare in collegamento alla webcam ma anche allo smartphone, e consentono di chattare durante il live streaming.

Molte di queste piattaforme consentono altresì di archiviare i video e di condividerli in diretta sui principali social network.

piattaforme live streaming

Ecco l’elenco delle migliori:

• Twitch;
• Bambuser;
• Younow;
• Livestream;
• Brightcove;
• DaCast;
• Unstream.

 

Queste sono essenzialmente le più professionali. Nonostante questo, vantano tutte un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.

Quale piattaforma dovresti scegliere?

Questa è davvero una bella domanda. Infatti, purtroppo – e anche per fortuna! – nessuno può scegliere al tuo posto. Solo provando le varie piattaforme potrai capire con quali ti trovi meglio. Ad ogni modo, il nostro consiglio è questo: almeno in un primo momento, utilizza YouTube Live e Facebook Live. Più avanti, deciderai se necessiti di passare alle piattaforme e ai servizi più elaborati oppure no.

I tuoi eventi live streaming funzionano se…

raggiungere il targetOvviamente, non basta trovare la piattaforma ideale: per ottenere i risultati sperati, ci vuole molto di più!

Quindi dovrai prepararti (più che) bene e offrire sempre contenuti di valore ed elevata qualità.

Non dimenticare inoltre che avrai bisogno di mettere in gioco la tua personalità in ogni evento. Questo ti servirà per differenziarti dagli altri e per farti conoscere e ricordare dai tuoi spettatori.

Il digital marketing al servizio dei tuoi eventi live streaming

Infine, sappi che una buona strategia di digital marketing ti aiuterà a promuovere i tuoi eventi in modo vincente. Perciò, pensa bene a cosa proporre durante i tuoi video in live streaming e non mettere da parte il marketing. Se poi hai bisogno di una mano, sai dove trovarci! In ogni caso, non perderti i nostri prossimi post!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti