PROFILO INSTAGRAM AZIENDALE

Profilo Instagram Aziendale: come crearne uno di successo?

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Nell’era digitale in cui stiamo vivendo, Instagram si conferma uno dei social network più utilizzati da ragazzi e adulti. Gli utenti navigano sulla piattaforma per poter rimanere connessi con i loro amici, scoprire le novità, fare shopping. Anche in Italia, tutto ciò sta prendendo piede, ecco perché è fondamentale per un’azienda definire la propria presenza su Instagram in maniera tale da intercettare il proprio pubblico di riferimento.

Vale la pena avere un profilo aziendale su Instagram?

Ci sono ben 22,3 milioni di italiani che affollano un social network come Instagram. Già questo dato dovrebbe darti contezza di quali potrebbero essere le opportunità per un’azienda che si approccia ad una piattaforma di questo tipo.

La maggior parte degli iscritti ad Instagram ha un’età compresa tra 16 e 34 anni. Si tratta di un’informazione davvero importante perché il tuo profilo Instagram aziendale sarà tanto più efficace quanto il tuo pubblico appartiene a questa fascia di popolazione. Ovviamente, ci sono anche utenti con età superiore ai 35 anni, tuttavia, rappresentano la minoranza.

Un profilo aziendale Instagram è utile, qualunque sia la tipologia di impresa che gestisci. Ad esempio, se hai un local business, potrai raggiungere facilmente le persone nella tua zona, anche facendoti aiutare dall’advertising. Oppure, nel caso in cui tu gestissi un e-commerce, con le nuove funzionalità messe a disposizione da Instagram, potrai taggare i tuoi prodotti nelle foto e consentire agli utenti di effettuare degli acquisti in maniera semplificata.

Come creare un profilo Instagram azienda di successo?

Se hai deciso che aprire un profilo Instagram aziendale è la scelta corretta, abbiamo deciso di fornirti qualche suggerimento affinché il tuo nuovo account sia quanto più efficace possibile.

Vediamo alcune attività che devi assolutamente fare per ottenere i tuoi obiettivi:

  • Pubblica con regolarità: mantieni il tuo pubblico costantemente coinvolto e interessato ai fatti e alle attività che riguardano la tua azienda pubblicando contenuti in maniera costante;
  • Interagisci con gli altri utenti: metti “mi piace” e commenta i post degli altri utenti per farti notare e creare connessioni;
  • Segui i potenziali clienti/follower: segui gli utenti che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti e servizi. Interagisci con loro per poter migliorare la tua presenza su Instagram;
  • Utilizza gli hashtag corretti: attira nuovi utenti interessanti includendo hashtag popolari e coerenti con il tuo business all’interno dei tuoi post;
  • Pubblica contenuti accattivanti e di qualità: contenuti come i video vanno per la maggiore. Realizzali in maniera tale che siano visivamente attraenti e di alta qualità affinché tu riesca ad attirare l’attenzione di un pubblico sempre più ampio;
  • Sfrutta le Instagram Stories: spesso sottovalutate, le Instagram Stories rappresentano uno strumento fondamentale per condividere contenuti esclusivi e mantenere coinvolti gli utenti;
  • Cura le descrizioni: stimola l’interazione degli utenti attraverso delle descrizioni che siano coinvolgenti e che attirino l’attenzione anche di chi non ti segue.
profilo instagram aziendale

Quali vantaggi ottieni utilizzando Instagram in modo efficace?

Sfruttando i vantaggi delle migliori pratiche di copywriting per i social media, condividendo contenuti di qualità e stimolando l’interazione con gli utenti, un profilo Instagram aziendale può diventare un vero e proprio strumento fondamentale per rendere più efficace la tua comunicazione sul web e promuovere il tuo business.

Il Social Media Marketing ti consentirà di far crescere la tua azienda e proporre i tuoi servizi e prodotti al tuo pubblico di riferimento. Tuttavia, ricorda che il successo della tua attività è determinato anche da una solida strategia di Digital Marketing che tenga conto delle caratteristiche e peculiarità del tuo business. In tutto ciò, affidarsi a dei professionisti del settore è una buona idea per poter ottenere il massimo dai tuoi sforzi su Instagram.

In definitiva, un profilo Instagram aziendale può rivelarsi una vera e propria opportunità per far crescere il tuo business e raggiungere un pubblico sempre più vasto. Valuta se il tuo target di riferimento coincide con gli utenti che abitualmente utilizzano Instagram e segui le migliori pratiche che ti abbiamo suggerito per raggiungere il successo.