LINK BUILDING E REGOLE DA SEGUIRE

Link building e regole da seguire

Tabella dei Contenuti

Le regole per una link building efficace

Come ben sai, la link building è una di quelle attività in grado di aiutare un sito web ad acquisire più visibilità online. Nello specifico, si tratta della “costruzione” di una rete di link, che da altri siti reindirizzano gli utenti al tuo. Tutti questi collegamenti piacciono molto a Google, che potrà considerarli come un buon motivo per migliorare il tuo posizionamento sui suoi risultati di ricerca.

Pertanto, ogni link esterno verso il tuo sito diventerà una sorta di punto a tuo favore, ma anche un modo per sfruttare appieno il pubblico del portale web che avrà inserito la tua URL all’interno dei suoi testi… I suoi lettori/visitatori potranno diventare anche i tuoi! Se sei curioso di sapere qualcosa di più su questo tema, questo è il posto giusto: qui scoprirai tutte le caratteristiche di questa importante attività.

Pensi che sia troppo bello per essere vero?

Ti sbagli: la link building si presenta davvero come un’ottima opportunità per aumentare la tua visibilità online in breve tempo. Non a caso, è una delle migliori tecniche di digital marketing. Tuttavia, ci sono delle regole da rispettare! Vediamo nello specifico quali sono le più importanti da seguire per poter portare la tua attività al successo.

Non tutti i link sono uguali

Non vogliamo né denigrare né sottovalutare alcun sito. Nonostante questo, però, ti dobbiamo dire la verità: non tutti sono validi per rientrare nelle tue attività di link building. Infatti, a Google piacciono i siti di valore, che propongono contenuti di qualità e che hanno una buona reputazione online.

Per questo motivo, sarebbe meglio puntare sulla collaborazione con siti che sono online da molto tempo e che conquistano il proprio pubblico con articoli validi e interessanti. In questo modo, anche il tuo sito acquisterà un maggiore trust.

L’argomento fa la differenza

Non tutti i professionisti del marketing sono d’accordo su questo. Tuttavia, dare un po’ di credito a questo consiglio non ti farà di certo male, soprattutto se anche tu pensi che si tratti di un’indicazione intelligente… In questo caso, sempre parlando di link building, il suggerimento è il seguente: è utile avviare una collaborazione con siti che possano in qualche modo essere collegati al tuo settore.

Per intendersi, un link da un portale che dà consigli sulla pesca verso, ad esempio, un blog che parla della creazione di gioielli artigianali, potrebbe avere poco senso (probabilmente nessuno!). Potrebbe essere inappropriato per Google, ma anche per i visitatori del sito sulla pesca, che difficilmente saranno interessati anche alla creazione di gioielli artigianali. Coerenza, dunque, deve essere la parola chiave per i collegamenti inseriti.

La qualità è sempre meglio della quantità

Meglio puntare su 5 articoli con 5 link al tuo sito, in grado di offrire qualità e informazioni interessanti agli utenti, piuttosto che 50 articoli senza valore e poco in grado di catturare l’attenzione del tuo potenziale pubblico di riferimento.  Aggiungere un link deve essere un’azione pensata, un gesto atto ad offrire un servizio o un approfondimento davvero utile per il lettore.

Quindi, quando si compiono queste scelte, è necessario valutare se l’informazione data nel link è davvero interessante per l’utente e se noi per primi cliccheremmo mai su un collegamento di questo tipo. C’è bisogno di dire altro?

Utilizza il tono giusto per la tua link building

Chiaramente, il tono utilizzato in un pezzo è decisivo per raggiungere l’obiettivo: lo stile deve essere adeguato al sito e al contesto per cui è destinato. Per questo motivo è importante sapere se l’articolo di link building verrà pubblicato su un blog, un quotidiano online, un sito specializzato o su un’altra piattaforma o canale.

Questo perché ogni mezzo di comunicazione ha una sua particolare forma di espressione, che deve essere rispettata per arrivare al suo target. Inoltre, sarebbe più consigliato utilizzare un tono professionale, oggettivo e distaccato, per essere il più imparziali possibili.

L’uso dell’anchor text più adatta per la link building

La scelta dell’anchor text da utilizzare per il link è, decisamente, rilevante: infatti, spesso Google guarda con sospetto la sovraottimizzazione delle ancore, soprattutto se queste hanno una corrispondenza esatta con la keyword che si cerca di posizionare nel migliore dei modi.

Perciò è meglio evitare le keyword forzate, usate senza le preposizioni, sgrammaticate e mirate solamente a calcare la mano per il miglioramento del ranking. È preferibile, infatti, usare dei testi di ancoraggio più chiari e meno espliciti, anche per una maggiore comprensione per il lettore e una migliore scorrevolezza del testo scritto.

Altri suggerimenti da non sottovalutare per migliorare la tua visibilità

Dopo avere messo in evidenza queste regole d’oro, semplici ma importanti, non possiamo fare a meno di ricordare che l’attività di link building, seppur di qualità, non basterà per aumentare in maniera esponenziale la tua visibilità online.

Infatti, sono tante le attività da tenere in considerazione: hai bisogno anche di una buona presenza sui social media e, chiaramente, di prenderti cura del tuo sito web. In questo modo potrai avvalerti con estrema facilità di link verso il tuo sito da parte di altri portali… anche senza fare niente per ottenerli! In questa circostanza, è sempre meglio avvalersi di un team interno alla tua azienda che si occupi di queste attività; qualora non fosse presente, affidarsi ad esterni è ugualmente consigliabile. Con l’aiuto degli esperti del settore potrai mettere in atto delle strategie volte al miglioramento della tua visibilità online.

Gli esperti di SEO Siti Marketing al tuo servizio!

Sei hai bisogno di altri consigli e di una consulenza personalizzata, chiedi pure al nostro team: potremo aiutarti a trovare il tuo successo online grazie alla link building e non solo. Infatti, noi di SEO Siti Marketing siamo una web agency di Modena in grado di aiutarti a 360° per portare la tua azienda ad ottenere i risultati migliori, creando per te ad hoc una strategia capace di migliorare la tua visibilità online grazie alla link building e a tante altre attività. Contatta subito i nostri tecnici professionisti per avere un preventivo gratuito e per trovare la soluzione più adatta a te e alla tua attività!