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Scegliere gli hashtag per Instagram

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Social media marketing: come scegliere gli hashtag giusti per Instagram

Come ben sai, gli hashtag sono tutte quelle parole precedute da un cancelletto #, utilizzate nelle varie piattaforme sociali per raggruppare e categorizzare i contenuti condivisi. Essenzialmente sono delle parole chiave e la loro funzione ci rende più facile la ricerca di messaggi su un tema o di un contenuto specifico. Proprio per questo è importante che li usi anche tu per promuovere la tua attività su Instagram. Imparando a scegliere gli hashtag giusti, potrai farti trovare più facilmente dai tuoi potenziali clienti.

I primi passi per scegliere gli hashtag

La prima cosa che dovrai fare è analizzare la tua foto, storia o reel. Bisogna sempre trovare gli hashtag più coerenti e quindi parole pertinenti al contenuto pubblicato e/o al settore lavorativo di riferimento. Scegliendo hashtag fuori contesto rischierai di non attirare gli utenti giusti e quindi di non farti trovare dai tuoi potenziali clienti.
social media hashtagQuando ti trovi a scegliere gli hashtag, non devi sottovalutare l’importanza della popolarità degli stessi. Mentre digiti gli hashtag sull’app, Instagram ti indica quali sono i più popolari, ovvero quelli utilizzati da un gran numero di persone. Sappi che quando scegli un hashtag popolare puoi aumentare la visibilità delle tue condivisioni.

E se volessi usare un hashtag “tutto tuo”? Se vuoi un hashtag personalizzato o comunque crearne uno che rappresenti la tua azienda, hai avuto una buona idea. Puoi utilizzare uno slogan o il nome del tuo brand o della tua azienda e aggiungere il cancelletto # davanti alla parola.

5 strumenti utili che ti permettono di trovare gli hashtag giusti per te

Ecco alcuni strumenti che potranno aiutarti a scegliere gli hashtag ideali per i contenuti che pubblichi su Instagram.

1. Ninjalitics.com
È una piattaforma che aiuta ad identificare gli hashtag maggiormente utilizzati da un account. Grazie ad essa possiamo conoscere le parole utilizzate dai “competitors” e prenderne spunto.

2. Keywordtool.io
Si tratta di uno strumento online che ci permette di individuare gli hashtag collegati ad una parola specifica, disponendoli in base al numero di post nei quali sono stati utilizzati.

3. Displaypurposes.com
Questo è un altro strumento online che ci consente di scegliere gli hashtag e di generare una lista di hashtag perfetti per Instagram.

4. Leetags.com
Leetags offre la possibilità di ricercare gli hashtag in modo semplice e veloce. È disponibile solo in versione app, scaricabile sia da Play Store che da AppStore.

5. Trendsmap.com
Questo è uno strumento online gratuito che mostra gli hashtag più popolari di Twitter distribuiti geograficamente (naturalmente li puoi usare anche su Instagram!).

Scegliere gli hashtag: alcuni consigli finali

logo InstagramDopo aver individuato questi cinque strumenti utili per una ricerca più accurata dei tuoi hashtag, vogliamo lasciarti anche alcuni consigli finali.

• Utilizza di base almeno un hashtag personale, un hashtag del prodotto/servizio correlato al post e un hashtag territoriale.

• Sfrutta sempre degli hashtag in linea con il tuo post.

• Evita quelle parole che servono solo per avere visibilità (rischi di essere messo in ombra dalla piattaforma sociale!).

• Controlla sempre gli errori di battitura degli hashtag per evitare di finire in bacheche povere di argomenti (molte di queste sono state create proprio a causa di errori).

• Usa pochi hashtag, sensati ma vincenti: potranno aiutarti molto per il tuo marketing online!

Ora che sai come scegliere gli hashtag, non perdere tempo e comincia ad usarli al fianco di contenuti di qualità. Se poi vuoi una mano per le tue attività di social media marketing, chiedi pure a noi!