Scrivere per il web: ecco alcuni consigli
La scrittura per il web non è un semplice atto meccanico: è un viaggio e bisogna trattarlo come tale. In base a ciò che si vuole comunicare al lettore, occorre scegliere più accuratamente il tono, la tematica da trattare, la lunghezza del post, le parole chiave da utilizzare, le informazioni e le esperienze da condividere, e così via. Basta pensare alla scrittura della scheda di un prodotto: in questo caso, ad esempio, occorrerà usare una scrittura molto descrittiva e ricca di avverbi, ma comunque seria e precisa. D’altro canto, la scrittura per il blog dev’essere più narrativa e talvolta ironica, senza dimenticare che esistono dei blog alquanto seri e formali… Insomma, scrivere per il web non è una passeggiata come può sembrare, tutto dipende da molti fattori che si differenziano tra loro in base al target di riferimento, al contesto generale del sito e all’argomento principale, e le tecniche da mettere in atto vanno ben oltre la semplice scrittura di un testo. Con questi presupposti, ecco alcuni consigli utili per cavartela al meglio e per ottenere tanti risultati con il tuo blog aziendale, professionale o personale.
Di cosa dovresti parlare e come dovresti interagire con il lettore?
Quando si tratta di scrivere per il web, innanzitutto bisogna chiedersi: cosa vogliono leggere i miei lettori? Occorre, insomma, conoscere bene il proprio pubblico di riferimento e avere almeno le minime capacità di scrittura e, soprattutto, d’intrattenimento (alla fine dei conti, anche scrivere una semplice scheda prodotto significa invitare i lettori a scoprire di più e, ovviamente, a leggere il tutto fino alla fine!).
Grazie agli strumenti SEO (come ad esempio il Keyword Planner di AdWords), potrai capire quali sono le ricerche relative alle tematiche che vorresti trattare e/o che sono strettamente collegate ai tuoi prodotti o servizi, nonché le ricerche correlate e comunque valide per la redazione dei tuoi contenuti.
Con questa analisi saprai esattamente quali tematiche trattare e quali parole chiave usare, ma potrai inoltre preparare un piano e un calendario editoriale, decidendo quando e con che frequenza pubblicare i vari articoli, e persino come alternare i differenti argomenti.
A quel punto, potrai iniziare a scrivere per il web: dovrai reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno e parlare delle tue esperienze e competenze, creando contenuti di qualità che siano adatti al tuo target di riferimento, ottimizzati per i motori di ricerca (grazie alle keywords usate) e quindi visibili e ben posizionati su Google.
Chiaramente, soprattutto se si tratta di un blog nuovo, per ottenere un buon posizionamento e tanto traffico servirà un po’ di pazienza, tanto impegno e buona volontà.
Scrivere per il web? Anche il CMS fa la differenza
È ovvio che questo è solo l’inizio di un grande progetto: sono i primi passi per scrivere sul web in maniera vincente e idonea al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Tuttavia, non dimenticarti che optare per un valido CMS (Content Management System) come WordPress è una scelta ottimale per la realizzazione di un blog. Infatti, utilizzarlo è facile e i suoi plugin aiutano a creare delle pagine web veloci, funzionali, user-friendly, mobile-friendly e SEO-friendly. Pertanto, ricordati di prenderlo in considerazione e, se hai bisogno di una mano, il nostro team è a tua disposizione!