SEO per negozi di moda: ti stai muovendo nel modo giusto?
Hai un e-commerce nel settore abbigliamento e ti stai chiedendo se stai facendo il massimo per ottenere una crescente visibilità online? Se hai risposto di sì, non preoccuparti: oggi parliamo di SEO per negozi di moda. Cosa dovresti fare per farti trovare da un numero sempre maggiore di clienti? Come devi comportarti per aumentare il traffico al tuo punto vendita online? L’ottimizzazione SEO serve sempre. Vediamo come puoi sfruttarla al meglio anche in questo caso.
La prima cosa che devi fare è… migliorare le caratteristiche del tuo sito web
Quando si tratta di SEO per negozi di moda, è opportuno innanzitutto dire questo: non bisogna puntare solamente sulle parole chiave. Infatti, per Google è importante che tu abbia un sito responsive, che possa garantire un’eccellente usabilità e una piacevole user experience durante la navigazione da qualunque tipo di dispositivo.
Perciò, se ancora non l’hai fatto, affidati ad un professionista che possa ottimizzare il tuo e-commerce da un punto di vista del design. Questo porterà i tuoi potenziali clienti a navigare più volentieri sul sito, ad acquistare e anche a ritornare per un secondo giro di shopping! Anche Google se ne accorgerà e potrà premiarti offrendoti maggiore visibilità.
Non solo design: è il momento di usare le parole giuste
Chi desidera conoscere i trucchi SEO per negozi di moda, dovrebbe inoltre ricordare che un sito carico di validi contenuti è sempre un sito vincente. Pertanto, è importante strutturarlo come si deve, con pagine informative e descrittive, ma anche con un blog interessante e sempre aggiornato.
Sarà rilevante inserire all’interno dei post dei link che reindirizzeranno gli utenti alle pagine dei prodotti e in ogni contenuto si dovranno usare bene le relative parole chiave. Anche quelle “a coda lunga” potranno aiutarti, permettendoti di attirare un pubblico più specifico. Ognuna di queste operazioni aiuterà il tuo negozio a posizionarsi meglio nelle pagine dei risultati della ricerca.
Cosa puoi fare se hai un negozio fisico oltre a quello online?
Hai un negozio “offline” e uno online? Bene, potrai sfruttare l’e-commerce per attirare clienti nel tuo negozio fisico. Questo potrà essere fatto pubblicando tutti i dati sulla tua posizione geografica e incorporando Maps all’interno del tuo sito (questo piacerà molto a Google!). Potrai inoltre usare le tecniche di local SEO per negozi di moda e quindi utilizzare parole chiave come queste:
• negozio di abbigliamento a [la tua città],
• abbigliamento donna a [la tua città],
• abbigliamento uomo a [la tua città],
• etc.
Infine, potrà essere molto utile far sì che il tuo punto vendita sia presente negli elenchi locali e nazionali, ma anche su Google My Business.
Gli ultimi consigli in tema SEO per negozi di moda
Cos’altro dovresti fare? Non dimenticare i social media! Creati una pagina aziendale sempre aggiornata e dai la possibilità agli altri di condividere i contenuti del tuo sito. Anche questo farà la differenza per la tua visibilità online. Provare per credere!
Se vuoi ottenere altri consigli personalizzati sulla SEO per negozi di moda… non esitare a contattarci. Aiutarti è il nostro mestiere!