I SOCIAL MEDIA PER LA TUA ATTIVITÀ

I social media per la tua attività

Tabella dei Contenuti

Tanti social media per la tua attività

Se ti trovi qui a leggere, significa che hai capito quanto possono rivelarsi utili i social media per la tua attività. Non a caso, attualmente il social media marketing include alcune delle tecniche migliori per attrarre nuovi clienti. Perciò, ti conviene conoscere le piattaforme sociali più utilizzate nel mondo e sfruttarle appieno!

Quali sono i social media migliori per la tua attività?

Di certo sai benissimo che per gestire al meglio un account social serve tempo. Proprio per questo motivo, è opportuno concentrarti principalmente sulla piattaforma sociale che può portare più risultati per la tua attività. Quindi dovrai usare il social media che ti permette di trovare più facilmente i tuoi potenziali clienti. Quello è il social media sul quale investire maggiormente il tuo tempo e le tue risorse.

Per fare un esempio, chi cerca un pubblico giovane, che magari ama la moda, potrà contare principalmente su Instagram, dedicandosi meno ad altri social media. Chi invece cerca un pubblico dai 40 anni in su dovrebbe considerare di più Facebook, e così via.

Quale social media puoi scegliere per le tue attività di social media marketing?

social mediaIn base a quello che abbiamo appena detto, è chiaro che devi comprendere quale social media ti permette di raggiungere i tuoi potenziali clienti con più facilità.

Perciò devi capire innanzitutto chi sono i tuoi potenziali clienti… Per aiutarti, potresti farti guidare dagli esperti del settore e rispondere a queste due semplici domande:

Qual è la fascia d’età dei tuoi potenziali clienti?
Quali sono i loro interessi?

Naturalmente, questi quesiti sono i più essenziali: un professionista nel campo del marketing te ne farà tanti altri, aiutandoti a scegliere il social media più utile per la crescita della tua attività. Rispondendo a queste domande avrai comunque modo di fare alcune ricerche specifiche con l’intento di capire qual è la piattaforma sociale che “contiene” una notevole quantità di potenziali clienti per la tua attività.

E se i social più comuni non fanno per te?

Devi sapere che, secondo “We Are Social”, il numero di utenti nel mondo attualmente iscritti ai social media si aggira intorno ai 3,48 miliardi (288 milioni di utenti in più rispetto al 2018!). Chiaramente, molti di essi sono iscritti a più di una piattaforma. Possono essere iscritti in contemporanea a Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest e anche ad altri social!

Tanti social da considerare…

social media marketingNe esistono tantissimi, nuovi e “vecchi”: Reddit, Ello, hi5, Flickr, MeetVibe, Meetup, Tumblr, Catster, Dogster, SocialWrite, Wattpad… Molti di essi sono indirizzati verso una specifica categoria di utenti (ed esempio amanti della scrittura e/o della lettura, artisti, cantanti, etc.) e raggruppano persone che hanno gli stessi interessi. Perciò, in base al settore in cui operi, potrai fare delle ricerche specifiche e trovare il social media perfetto per la tua attività.

Oltre alla piattaforma ideale, ti serve una strategia!

Non dimenticarti però che, anche quando avrai trovato il social perfetto, avrai bisogno di adottare una strategia di social media marketing personalizzata in base al tuo pubblico di riferimento e alle caratteristiche della tua azienda. In questo possiamo aiutarti noi di SeoSitiMarketing: non esitare a contattarci per richiederci maggiori informazioni!