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Cosa fa la figura del social media manager e perché ne hai bisogno
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La figura del Social media manager

Cosa fa la figura del social media manager e perché la tua attività ne ha bisogno

 

Con il massiccio utilizzo dei social network da parte delle persone, tante aziende stanno rivedendo le proprie strategie di marketing. Il cliente non è più soltanto quello che abbiamo davanti fisicamente… C’è una potenziale platea sparsa ai quattro angoli del mondo!

Oltre ai classici canali tramite cui pubblicizzare la nostra attività, oggi sta diventando sempre più impellente la necessità di avere una figura che gestisca i profili social dell’azienda e li trasformi in un filo diretto con le persone. Tra Facebook, Twitter, Instagram e le altre piattaforme, le vie per farti conoscere sono pressoché infinite. Perciò, hai proprio bisogno di un social media manager!

Cosa fa un social media manager?

social media managerSe anche tu hai capito che, per gestire i propri profili social, non basta più un volenteroso impiegato, allora è arrivato il momento di trovare una persona competente a cui delegare la tua digital strategy: il social media manager.

Questa nuova figura professionale gestirà tutti i tuoi progetti promozionali che vedono i social network come protagonisti, mirando al raggiungimento di uno o più obiettivi.

Un buon social media manager potrà identificare la specificità dei traguardi aziendali, la misurabilità, la raggiungibilità, la pertinenza e il tempo necessario che dovrà, per forza, essere limitato. Gestendo diverse piattaforme, dovrà avere una visuale a trecentosessanta gradi sulla realtà che circonda la tua azienda ed essere sempre pronto a muoversi in base alla necessità e ai trend del momento.

Le altre caratteristiche di un buon social media manager

social media marketingCreatività, competenza, strategia e capacità gestionale sono le quattro peculiarità di un buon social media manager.

Questo professionista deve essere in grado di pianificare una precisa tattica che si adatti alle aspettative dell’azienda, studiandone i competitor, la storia pregressa e sfruttando al massimo il budget a disposizione. Deve essere pronto a creare contenuti ad hoc, ma anche individuare il migliore canale su cui agire.

Un team al servizio dei social media

Il suo è un lavoro talvolta tanto complesso. Pertanto, molte volte ha al suo fianco una vera e propria squadra composta da grafici, copywriter, esperti SEO e non solo. Soprattutto quando una campagna diventa “virale”, il social media manager avrà la necessità di poter contare su un team di supporto di cui potranno far parte i community manager o gli esperti di pubblicità online.

Perché devi affidarti a un social manager?

Essere presente oggi sui social è essenziale per dare forza al tuo brand, per farti conoscere e per espandere il mercato in cui operi. Per questo motivo, affidarsi a un social media manager è ormai indispensabile. Potrà aprirti nuovi orizzonti e nuove strade commerciali, mentre tu risparmierai tempo. Ti aiuterà a distinguere un contenuto efficace da uno inefficace. Velocizzerà la tua attività, permettendoti di concentrarti su altro, mentre l’azienda guadagnerà in popolarità.

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