IL TUO ASSO NELLA MANICA

Il tuo asso nella manica

Tabella dei Contenuti

Social media marketing: il tuo asso nella manica

Abbiamo parlato spesso del social media marketing, proprio perché rappresenta un vero e proprio asso nella manica per ogni azienda e professionista. Perciò, non importa in quale settore operi: dovresti sfruttare al meglio le piattaforme sociali, per comunicare con la tua attuale clientela e per farti conoscere da tanti potenziali clienti!

Tutti i numeri del social media marketing

Devi sapere che nel mondo ci sono milioni e milioni di persone che usano attivamente i social media e ogni anno aumentano di circa il 10%. Per quanto riguarda l’Italia, è utile dire che l’uso di Internet ha mostrato un concreto incremento del 27% circa già nel 2019 rispetto al 2018. Si conta che quasi 55 milioni di italiani utilizzino il web costantemente, per fare di tutto e di più, e che oltre 35 milioni di questi utenti siano attivi sui social. Ognuno di essi passa in media due ore al giorno sulle piattaforme sociali.

Cosa significa tutto questo? Vuol dire che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti (se non tutti quanti!) è presente sui social network. Questo è il primo motivo per cui anche tu dovresti sfruttare appieno il social media marketing.

Quali sono le altre ragioni che ti portano a sfruttare il social media marketing?

clientiCon i numeri abbiamo già delle conferme: il marketing sulle piattaforme sociali è praticamente fondamentale per le aziende e i professionisti. Come ben sai, la matematica non è un’opinione!

Perciò, più persone ci sono sui social, più opportunità hai di trovare i tuoi potenziali clienti.

Chiaramente, il social media marketing prevede l’uso di potenti strategie che ti permettono di raggiungere e attirare questi potenziali clienti.

Si tratta di tecniche che funzionano

Queste tecniche ti consentono di andare avanti più in fretta, verso traguardi importanti e verso una crescita continua. Al contrario, limitarsi a pubblicare contenuti sui social, senza conoscere neanche le basi del social media marketing, il più delle volte non porta i risultati sperati…

In altre parole, il social media marketing è vincente ed è ciò che ti aiuta a raggiungere il tuo target di riferimento e, di conseguenza, anche i tuoi obiettivi di business. Quindi sì… è proprio il tuo asso nella manica!

Le basi del social media marketing: dalla conoscenza alla personalizzazione

obiettiviCome fare dunque per sfruttare appieno il social media marketing? Bisogna sicuramente pubblicizzare la propria attività e/o brand nel modo giusto.

• Si devono saper scegliere gli hashtag considerandoli quasi come delle parole chiave per la ricerca.

• È necessario inoltre pubblicare frequentemente, agli orari giusti, proponendo contenuti di qualità e informazioni di valore agli utenti.

• Non bisogna dimenticare di interagire con il proprio target e di usare delle ottime call to action.

• Si devono monitorare le performance dei profili e delle pagine social aziendali, in maniera da aggiustare il tiro non appena sarà possibile.

Le strategie da personalizzare…

Queste sono le basi del social media marketing, che tutti dovrebbero conoscere, personalizzare e sfruttare a favore del proprio business. Sei pronto per farlo anche tu nel modo migliore e con l’intento di far crescere la tua attività? Segui il nostro blog per ulteriori consigli e non dimenticarti che la nostra squadra di professionisti è sempre a tua disposizione!