fbpx
Le meraviglie dello storytelling, per le aziende e non solo
20051
post-template-default,single,single-post,postid-20051,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive,elementor-default
 

Storytelling aziendale

Le meraviglie dello storytelling, per le aziende e non solo

Di cosa parliamo quando nominiamo lo storytelling? Si tratta di una strategia e di una tecnica di inbound marketing che prevede la scrittura di articoli di blog, la realizzazione di video o contenuti di altro tipo, dedicati non solo ai prodotti di un’azienda, ma anche alla sua storia e alla quotidianità di coloro che vi lavorano. Il potenziale di questa pratica è molto elevato e consente alle aziende di ottenere validi risultati, di conquistare e fidelizzare il proprio pubblico di riferimento, nonché di costruire e rafforzare la propria brand identity e brand position.

Lo storytelling viene utilizzato costantemente in diversi ambiti, divenendo addirittura un punto cardine per aziende di successo come ad esempio Apple e Nike, solo per citarne alcune. Raccontano una storia, la loro e magari anche quelle di alcuni consumatori, e riescono a catturare l’attenzione dei lettori che, di conseguenza, si avvicinano sempre più al brand. Perciò, dovresti anche tu iniziare a raccontare il tuo marchio attraverso una storia strettamente correlata alla tua azienda o attività professionale, che possa intrattenere e parlare di qualsiasi aspetto inerente alla tua impresa o alla tua attività, diversificandoti da tutte le altre pubblicità standard che risultano molto spesso noiose e poco produttive…

In che modo è possibile raccontare una storia che possa appassionare i tuoi clienti?

Chi avrà modo di capitare sulla tua storia, dovrà avere la voglia e la curiosità di capire come si evolverà, come andrà a finire e quali saranno le innovazioni che apporterai man mano che il tuo business crescerà. Così facendo, non solo avrai più clienti interessati ai tuoi prodotti, ma avrai dei veri e propri appassionati che si sentiranno parte di qualcosa di importante e di qualcosa che li coinvolge completamente, portandoli persino ad avviare il passaparola.

Coinvolgere i clienti

Per usare lo storytelling e promuovere il tuo brand in modo efficace, sappi che è necessario tenere a mente dei punti fondamentali e utili per riuscire a catturare l’interesse del lettore. Innanzitutto, ricorda che la storia che andrai a raccontare dovrà essere autentica e con elementi verificabili. Inoltre, se per la realizzazione di un prodotto hai fatto molti sacrifici, è opportuno che tu riesca a raccontare quello che hai fatto per poterlo realizzare, partendo dal tuo sogno e dalla tua idea, fino ad arrivare al prodotto finito. È questo il genere di storie che piace alla gente e che porta molte persone a seguire un brand anche quando non hanno l’immediata necessità di acquistare un prodotto o un servizio.

Racconta la tua storia

A cosa ti serve tutto questo? È molto semplice: grazie allo storytelling, potrai fidelizzare la tua clientela e attirare potenziali clienti… Quando lancerai una nuova campagna promozionale, o comunque un nuovo prodotto o servizio, saranno già lì, pronti a conoscerlo e quasi certamente a usufruirne, anche perché hanno già mostrato il loro interesse per la tua azienda e attività.

Storytelling e aziende: un altro elemento da non sottovalutare

Sappi che per usare al meglio questa tecnica, sarà fondamentale mettere il tuo cliente al centro della tua storia, facendogli capire quanto sia importante (e quanto lo è stato) per te e per la tua crescita: senza il suo supporto e i suoi feedback, il tuo brand non sarebbe arrivato a questo punto!

Dopo aver elaborato una storia coinvolgente e aver dato al tuo pubblico di riferimento la giusta importanza, sappi che potrà essere utile appassionare i tuoi clienti ponendoti ad esempio un obiettivo o una sfida da affrontare. In generale, ricorda che l’originalità di quello che racconterai, la tua passione per il tuo lavoro e la tua volontà di risolvere dei determinati problemi o difficoltà dei consumatori mediante quello che racconti e che vendi, li conquisterà maggiormente, rafforzando ancor più l’identità della tua azienda e la tua brand position.

Insomma, lo storytelling funziona, soprattutto in un’epoca così social dove condividere le proprie esperienze è un’abitudine. Quindi, sfruttalo al meglio e cerca di far riflettere il cliente su tematiche a lui care.

Scrivere la tua storia è un modo di scrivere la sua. Se seguirai queste indicazioni, il tuo marchio avrà sicuramente una storia che varrà sempre la pena raccontare!

Vuoi-maggiori-info-agenzia-di-comunicazione

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Commenti

Commenti