fbpx

Marketing a Natale

Tabella dei Contenuti

Strategie di marketing per Natale

Il marketing non si ferma mai, neanche a Natale. Il mondo digitale ti offre la possibilità di muoverti velocemente e di seguire l’onda delle feste natalizie per promuovere la tua attività. Ma cosa puoi fare esattamente durante questo periodo di festività? Ecco alcune strategie di marketing per Natale che puoi mettere in atto fin da subito.

Gli auguri non guastano mai

condividere socialSembra scontato ma anche gli auguri possono fare una positiva differenza per la tua attività. Inviali ai tuoi clienti tramite social o per email (anche agli iscritti alla tua newsletter). Questa è una delle strategie di marketing per Natale che potrà aiutarti a far sentire i tuoi clienti importanti per te e più soddisfatti di aver scelto il tuo brand.

Offri buoni regalo o un omaggio

Per rendere i tuoi auguri ancora più apprezzati e per ottimizzarne i risultati, aggiungi al tuo messaggio un buono regalo. Uno sconto, un omaggio oppure entrambi! Qualunque sia la tua scelta, sappi che la tua clientela non potrà fare a meno di rimanere felice.

Quella di offrire buoni regalo e omaggi è sicuramente una delle più semplici ed efficaci strategie di marketing per Natale che funziona anche durante il resto dell’anno. Di certo lo sai già perché anche tu sei contento quando un’azienda ti offre un omaggio o un buono regalo, non è vero?

Strategie di marketing per Natale: sfrutta il potere dello storytelling

target clientiLe storie emozionanti conquistano e attirano le persone, non è così? Proprio per questa ragione lo storytelling si presenta come una delle più efficaci tecniche di marketing. Racconta sui social il Natale della tua azienda o alcune storie di dipendenti e dirigenti, scegliendo ovviamente quelle più coinvolgenti. Vedrai che attirerai molte più persone sulle tue pagine social aziendali e che potrai trovare nuovi clienti e velocizzare il processo di fidelizzazione dei tuoi clienti attuali.

Usa il packaging natalizio

Sembra una cosa stupida, ma in realtà alle persone piace molto. Usare il packaging natalizio per i prodotti che spedisci, ad esempio ai clienti del tuo e-commerce, è una delle migliori strategie di marketing per Natale.

Organizza un contest fotografico

Un’altra strategia da mettere in atto per spingere la tua attività consiste nell’organizzare un contest fotografico sui social. Sprona i tuoi clienti a pubblicare sui loro profili social le foto con i tuoi prodotti, seguendo il tema del Natale. Scegli un hashtag e fai in modo che inseriscano il tag alla tua pagina aziendale. Ovviamente non dovrà mancare il premio per chi riceverà più likes!

Diventa Babbo Natale!

Un’altra delle strategie di marketing per Natale consiste nel pubblicare foto a tema natalizio sulle tue pagine social aziendali. Perché non ti vesti da Babbo Natale? Potresti farlo tu e poi i tuoi collaboratori potrebbero mettersi i cappelli o usare altri travestimenti festivi. Giocare con questa tipologia di foto potrà far divertire te e il tuo team, ma anche gli utenti sui social. Grazie a questi scatti potrai aumentare la visibilità della tua azienda e farti trovare più facilmente da tanti nuovi clienti.

Non solo strategie di marketing per Natale: pensa ai buoni propositi per l’anno nuovo!

Ora che ti abbiamo dato alcune idee non ti resta altro che cominciare ad usare queste semplici ma funzionali strategie di marketing per Natale. Non dimenticare, però, di cominciare a fare dei buoni propositi per il 2023. Quali saranno i tuoi prossimi obiettivi di business e i tuoi nuovi progetti? Sappi che noi di Seo Siti Marketing possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a realizzare i tuoi nuovi progetti elaborando funzionali strategie di marketing personalizzate per la tua attività. Contattaci per sapere esattamente cosa possiamo fare per te. Buone Feste!