TENDENZE DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Tendenze del social media marketing

Tabella dei Contenuti

Ecco le tendenze nel settore del social media marketing che proprio non puoi ignorare…

Il mondo di internet cambia e si evolve velocemente… Non è vero? Perciò, se vuoi costruire una valida e vincente strategia di social media marketing e garantire così il successo della tua azienda, dovrai rimanere sempre aggiornato e restare al passo con i tempi. Quindi, quali sono le attuali tendenze del settore che non puoi permetterti di ignorare?
Dalla crescente popolarità dei video ai nuovi algoritmi di Facebook, fino ad arrivare all’utilizzo dei social network per l’assistenza alla clientela: analizziamo insieme le principali tendenze da tenere in considerazione.

Social media marketing: i trend del momento

Secondo i recenti studi tenuti da Buffer e pubblicati nel report “State of Social Media 2016 Report”, uno dei trend principali assolutamente da non sottovalutare è l’utilizzo dei video per quanto riguarda il content marketing.social-media-marketing-trucchi La crescente popolarità dei video sta infatti rivoluzionando le strategie dei marketers di tutto il mondo, e molti di loro hanno già cominciato ad implementare l’utilizzo degli stessi nella propria strategia di business.

Tra le altre principali tendenze relative al social media marketing spicca inoltre un crescente utilizzo di Facebook per il proprio brand. Sebbene uno dei recenti algoritmi inserito dal social network penalizzi la reach delle fanpage andando invece a favorire l’interazione fra gli utenti, Facebook pare essere ancora uno degli strumenti di marketing più utilizzati e più funzionali. Non a caso, il 72% dei marketers afferma di aver incrementato l’uso degli annunci sponsorizzati e di riuscire ad ottenere importanti risultati.

L’ultimo trend che ti consigliamo di tenere in considerazione per la tua strategia di social media marketing è quello relativa all’utilizzo dei social per il costumer care. Nonostante per ora solo il 21% dei business sfrutti i social media per l’assistenza ai clienti, le piattaforme di condivisione possono rivelarsi un vero e proprio asso nella manica da questo punto di vista, soprattutto perché la maggior parte degli utenti si rivolge ad esse per la ricerca e l’acquisto di prodotti.

Sfrutta i trend in fatto di social media marketing per incrementare il successo del tuo business!

Questi dati raccolti da Buffer ci fanno riflettere su quali sono i trend attuali, ma anche su quali saranno le future tendenze. Quindi, non farti cogliere impreparato: anticipa il futuro sfruttando questi trend a tuo vantaggio e utilizzando questi dati per incrementare il successo del tuo business ed attirare nuovi clienti. Ecco alcuni consigli vincenti che potrai mettere in atto fin da subito…

Il primo suggerimento in fatto di social media marketing è quello di puntare sui video per quanto riguarda la creazione di contenuti. Questi promettono infatti di catturare maggiormente l’attenzione degli utenti e di offrire perciò dei risultati migliori rispetto a quelli proposti dai contenuti visivi di altro tipo.

Basandosi sempre sui trend e sui dati stilati da Buffer, il secondo consiglio riguarda Facebook. Il social di Mark Zuckerberg rimane la piattaforma preferita dalla maggior parte dei marketers e, per ottimizzare al meglio la tua strategia, un’ottima soluzione è puntare sulle ads a pagamento e sulla condivisione di video nativi. social-media-marketing-follow Da non trascurare anche la possibilità, da poco integrata su FB, di fare dirette live.

Infine, puoi sfruttare il social network blu anche per interagire maggiormente con i tuoi clienti ed offrire loro un servizio di costumer care diretto ed efficace. Iniziando a sfruttare queste tendenze del social media marketing a tuo favore, potrai certamente veder crescere il tuo business in maniera molto più rapida!