I video, la chiave per una comunicazione di successo
Nelle strategie di marketing contemporanee, i video rappresentano lo strumento su cui puntare per sviluppare il proprio business. Complici i social network e la diffusione delle piattaforme video come Netflix, YouTube, Snapchat e Facebook, gli utenti trascorrono molto tempo a visionare filmati e condividerli, tanto da attirare l’attenzione dei pubblicitari. In poco tempo, un video postato in rete può essere visto da migliaia di utenti, generando traffico e quindi ricavi, e per questo si presenta come un elemento da considerare per avviare una comunicazione di successo con il proprio target di riferimento e per rafforzare la propria brand position e l’identità di ogni azienda. Ma andiamo a vedere il perché, grazie ai numeri…
Video promozionali: un trend in crescita per la comunicazione aziendale
A dimostrazione che il ricorso ai video sia quasi vitale per una vincente strategia di marketing, vi sono vari ricerche, tra cui quella di Cisco, leader mondiale nei settori del networking e dell’IT. Secondo un’analisi di quest’ultima, il traffico determinato dallo streaming video nel 2017 è stato pari al 73% di quello globale, cifra destinata a raggiungere l’82% entro il 2021.
Questo è decisamente un dato importante, soprattutto in relazione al numero di ore dedicate dagli utenti a guardare i video online.
Infatti, secondo un’altra ricerca di eMarketer, il tempo speso a guardare i video sui dispositivi digitali è in costante aumento, mentre è in diminuzione quello dedicato alla tv.
Si tratta di un trend che ha portato gli inserzionisti a investire più della metà del budget per la pubblicità digitale in video promozionali e che fa capire come nei prossimi anni le spese per lo sviluppo di tali strumenti pubblicitari aumenteranno ulteriormente. Tra l’altro, anche i ricavi prodotti dalla pubblicità su mobile per i digital video sono aumentati del 145%, nel giro di un solo anno.
Video marketing: i vantaggi da non sottovalutare
Quello che abbiamo detto è già un buon presupposto per tutti coloro che hanno deciso di usare il video marketing per una strategia di comunicazione di successo e tutti questi dati fanno capire come questo tipo di contenuti multimediali possano essere utili a ogni tipo di azienda e professionista. Grazie ai video, è possibile infatti raggiungere importanti obiettivi di business, ma naturalmente è necessario elaborare dei contenuti audiovisivi efficaci, basati su un lavoro che sappia ben coniugare Entertainment ed Engagement in maniera ottimale.
La creazione di un video virale è la chiave per far breccia nel cuore degli utenti e aiutare l’azienda a crescere, vendere i propri prodotti e farla conoscere ad un pubblico sempre più ampio. Tra l’altro, dobbiamo considerare che un video apprezzato dai clienti e condiviso sulle piattaforme sociali, si tramuta velocemente in una pubblicità a costi davvero irrisori, spesso pari a zero. Fattori, questi ultimi, che fanno capire come sfruttare i vantaggi della comunicazione video di successo sia uno dei prossimi passi o dei progetti a cui pensare al più presto. Sul web esistono vari editor video che possono aiutarti… Che ne dici di provare? In seguito, non dimenticarti di raccontarci la tua esperienza!