DEFINIZIONE DI USER EXPERIENCE

Definizione di User Experience

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User experience? Parliamone subito!

Il concetto di “user experience” è, al giorno d’oggi, sempre più comune e diffuso, ma non tutti sanno esattamente di cosa si sta veramente parlando. Questo termine inglese potrebbe tranquillamente essere tradotto semplicemente con “esperienza utente”. Lungi dall’indicare la sola esperienza di utilizzo, questa espressione ha un significato molto più ampio: comprende, infatti, tutto l’insieme delle sensazioni, emozioni e percezioni che una persona sperimenta quando fruisce di un prodotto, di un servizio, di un sito web o di un particolare sistema.

Per questo motivo, se hai un business, non devi sottovalutare la user experience, poiché è un aspetto molto importante che può decretare il successo o il fallimento della tua attività. Infatti, quando quest’ultima è buona, il cliente è soddisfatto e un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna! Scopri in questo articolo dedicato tutto quello che devi sapere su questo concetto chiave nel mondo del marketing.

La definizione di user experience più nel dettaglio

L’ISO (l’acronimo per “International Organization for Standardization”) ha formalizzato la definizione di user experience come “l’insieme di percezioni e reazioni che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto, sistema o servizio”. Quindi è un termine che fa non solo riferimento al momento dell’esperienza vera e propria, ma anche alle emozioni, all’esperienza, al senso, alle reazioni psicologiche, all’atteggiamento e ai risultati che derivano da quell’esperienza.

Perciò, stiamo parlando di un processo che non inizia e non si esaurisce nell’utilizzo del bene o servizio e non è semplicemente relegato alla sola usabilità. Al contrario, comincia proprio con la scelta del prodotto.

L’esperienza utente riguarda tutte le fasi di acquisto e consumo!

Questo aspetto viene messo in luce da Donald Norman, ingegnere a cui è dovuta la paternità del termine. Più volte Norman ha posto l’accento sul fatto che la user experience riguarda tutti gli step del processo: va, infatti, dal momento in cui individui quel prodotto al suo acquisto, fino ad arrivare al trasporto a casa. Anche caratteristiche quali il packaging, la maneggevolezza, il servizio clienti concorrono a creare l’esperienza dell’utente.

Spesso potrà capitarti di sentir parlare di user experience in abbinamento all’usabilità, ad esempio, di un sito web. L’usabilità si riferisce più alla semplicità di utilizzo di un bene, servizio o sistema. Come avrai ben capito, qui stiamo parlando di qualcosa di molto più ampio!


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Quali aspetti incidono sulla user experience?

Un prodotto è accompagnato da numerosi elementi fondamentali: c’è il packaging, il marketing, l’interfaccia utente nel caso di sistemi o app, l’assistenza post-vendita. Volendo sintetizzare, possiamo individuare alcuni aspetti comuni a tutti i beni. Il più importante è ovviamente il prodotto stesso, con tutte le sue componenti. Design, usabilità, qualità, convenienza, performance.

Nella valutazione del prodotto ha sempre più peso anche la brand image, ovvero la capacità di quel brand di raccontare se stesso e il suo sistema di valori in cui puoi riconoscerti.

L’importanza che ricopre l’utente e il contesto nella user experience

Il secondo aspetto da tenere in considerazione sei proprio tu, cioè l’utente, che con se’ porta tutto il suo bagaglio di esperienze, aspettative e preferenze che vanno a determinare in parte il genere di user experience che verrà vissuta fruendo di quel servizio o acquistando quello specifico prodotto.

Terzo e ultimo elemento importante da considerare è certamente il contesto di utilizzo. L’utilità, la piacevolezza e l’efficienza di un bene sono ovviamente strettamente correlati con il momento e il luogo in cui vengono effettivamente sfruttati: l’esperienza, dunque, sarà influenzata da tutti questi fattori.

 

Caratteristiche che determinano una user experience di successo

A questo punto, ti stai sicuramente chiedendo quali sono le caratteristiche imprescindibili per una user experience di successo. In questo caso, è possibile stilare un elenco generale, che comprende tra i tanti fattori anche utilità, credibilità del marchio, desiderabilità, accessibilità e semplicità di utilizzo. Pertanto, se hai un business, è proprio su questi elementi che devi lavorare per proporre ai tuoi clienti un’ottima esperienza utente.

In particolare, come accennato in precedenza, per la user experience per i siti web ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione: un primo elemento da ricordare è che gli utenti interagiscono con siti e applicazioni con l’obiettivo di trovare in modo facile e veloce quello che stanno cercando. Un sito, quindi, deve essere usabile, equo, piacevole e utile. In questo caso, quindi, il miglioramento della user experience riguarda soprattutto l’ottimizzazione dell’usabilità o la creazione di qualcosa che sia il più facile possibile da usare. Per fare questo, è sempre un bene rivolgersi ai professionisti del settore: non esitare a chiedere l’aiuto degli esperti di SEO Siti Marketing che, grazie alla loro comprovata esperienza nel campo, sapranno darti i suggerimenti migliori per il tuo business!

 

Alcuni consigli pratici per migliorare la user experience del tuo sito web

Un sito web efficace è intuitivo: in questo modo, semplifica l’esperienza online degli utenti facendo risparmiare loro del tempo. Infatti, mettendo a disposizione informazioni semplici e immediate con un flusso di navigazione intuitivo si va a ridurre sensibilmente il numero di step che gli utenti devono compiere. L’uso di call to action chiare, contenuti facilmente fruibili e testi immediati e leggibili rendono molto più intuitivo un sito web, migliorando l’esperienza di navigazione degli utenti. 

Ma non solo: un sito web non deve solo funzionare per avere successo, serve anche che funzioni velocemente. Un sito lento, infatti, spinge gli utenti ad abbandonarlo, diminuendo il suo traffico. Quindi, per creare una buona user experience web serve fare particolare attenzione ad alcuni elementi come:

  • Una buona homepage e landing page, che rendano chiaro alle persone che atterrano quali sono i vantaggi, qual è il valore dei tuoi prodotti o servizi e quali azioni devono compiere.
  • Usare menu dinamici e che si espandono, con la presenza di funzioni di riempimento automatico.
  • Delle pagine di prodotto impattanti, con icone, punti elenco e titoli per consentire all’utente di scorrere rapidamente le pagine. Inoltre, è preferibile usare caratteri leggibili e grandi pulsanti.

 

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