User experience? Parliamone subito!
“User experience” è un termine inglese che possiamo tradurre semplicemente in “esperienza utente”. Lungi dall’indicare la sola esperienza di utilizzo, questa espressione ha un significato molto più ampio. Comprende infatti l’insieme delle sensazioni, emozioni e percezioni che una persona sperimenta quando fruisce di un prodotto, di un servizio, di un sito web o di un particolare sistema. Perciò, se hai un business, non devi sottovalutare l’user experience. Quando quest’ultima è buona, il cliente è soddisfatto. Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna.
La definizione di user experience più nel dettaglio
L’ISO (International Organization for Standardization) ha formalizzato la definizione di user experience come “l’insieme di percezioni e reazioni che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto, sistema o servizio“. Quindi è un termine che fa non solo riferimento al momento dell’esperienza vera e propria, ma anche alle reazioni psicologiche, all’atteggiamento e ai risultati che derivano da quell’esperienza. Perciò, stiamo parlando di un processo che non inizia e non si esaurisce nell’utilizzo del bene o servizio. Al contrario, comincia con la scelta del prodotto.
L’esperienza utente riguarda tutte le fasi di acquisto e consumo!
Questo aspetto viene messo in luce da Donald Norman, ingegnere a cui è dovuta la paternità del termine. Più volte Norman ha posto l’accento sul fatto che la user experience riguarda tutti gli step del processo… Dal momento in cui individui quel prodotto al suo acquisto, fino ad arrivare al trasporto a casa. Anche caratteristiche quali il packaging, la maneggevolezza, il servizio clienti concorrono a creare l’esperienza dell’utente.
Spesso potrà capitarti di sentir parlare di user experience in abbinamento all’usabilità, ad esempio, di un sito web. L’usabilità si riferisce più alla semplicità di utilizzo di un bene, servizio o sistema. Come avrai ben capito, qui stiamo parlando di qualcosa di molto più ampio!
Quali aspetti incidono sulla user experience?
Un prodotto è accompagnato da numerosi elementi fondamentali: c’è il packaging, il marketing, l’interfaccia utente nel caso di sistemi o app, l’assistenza post-vendita. Volendo sintetizzare, possiamo individuare alcuni aspetti comuni a tutti i beni. Il più importante è ovviamente il prodotto stesso, con tutte le sue componenti. Design, usabilità, qualità, convenienza, performance.
Nella valutazione del prodotto ha sempre più peso anche la brand image, ovvero la capacità di quel brand di raccontare se stesso e il suo sistema di valori in cui puoi riconoscerti.
Il secondo aspetto è l’utente
Il secondo aspetto sei tu, col tuo bagaglio di esperienze, aspettative e preferenze a determinare in parte il genere di user experience che vivrai fruendo di quel servizio o acquistando quel prodotto. Terzo e ultimo, il contesto di utilizzo. L’utilità, la piacevolezza e l’efficienza di un bene sono ovviamente strettamente correlati col momento e il luogo in cui li sfrutti. L’esperienza sarà influenzata da tutti questi fattori.
Caratteristiche che determinano una user experience di successo
Ti stai chiedendo quali sono le caratteristiche imprescindibili per una user experience di successo? In questo caso, è possibile stilare un elenco, che comprende utilità, credibilità del marchio, desiderabilità, accessibilità e semplicità di utilizzo. Pertanto, se hai un business, è proprio su questi elementi che devi lavorare per proporre ai tuoi clienti un’ottima esperienza utente. Non esitare a chiedere il nostro aiuto!