OFFRIRE VALORE AGLI UTENTI

Offrire valore agli utenti

Tabella dei Contenuti

Web marketing: come offrire valore agli utenti

Una strategia di web marketing di sicuro successo si basa su diversi fattori. Uno dei più essenziali è proprio quello che consiste nel dare valore agli utenti. Questo aspetto è molto importante per creare un rendimento a lungo termine e far in modo che la propria azienda si distingua positivamente sul web.

Con questi presupposti, oggi andiamo appunto a parlare di valore. Di cosa si tratta esattamente e come possiamo offrirlo ai potenziali clienti? Iniziamo subito!

Cosa significa dare valore agli utenti?

blogQuando si tratta di web marketing, dare valore agli utenti vuol dire offrire loro interessanti opportunità, che possono concretizzarsi in conoscenze e contenuti di qualità che, per l’appunto, puoi proporre ad esempio tramite il tuo blog aziendale.

Pensa, inoltre, a contenuti esclusivi scaricabili, ma anche agli sconti periodici, alle promozioni riservate o ad un ebook che possa spiegare agli utenti come muoversi in un determinato settore o come sfruttare al meglio un prodotto.

user experienceQueste opportunità, attraverso le quali è possibile dare valore agli utenti, hanno lo scopo di far sentire importanti i tuoi clienti. Possono inoltre trasmettere la tua autorevolezza nel tuo campo.

Possono anche di sondare l’effettivo gradimento verso un bene e/o un servizio e di valutarne conseguentemente il livello d’interesse.

Non solo… Offrendo valore si riesce ad insegnare all’utente qualcosa di nuovo e a stimolare la sua curiosità.

Tutto ciò si traduce in affezione e coinvolgimento dell’utente verso l’azienda. In pratica, dare valore nel modo giusto ti consente di fidelizzare i tuoi clienti.

Come offrire valore agli utenti… nel modo giusto?

Dare valore agli utenti comporta inoltre il tuo non pretendere nulla in cambio. Questo significa che le opportunità che vengono di volta in volta elargite, ai fini di web marketing, dovrebbero essere gratuite.

L’aspetto della gratuità non influenzerà la qualità di ciò che viene regalato, ma anzi genererà nella mente dell’utente il fatto che, senza sforzi, sta acquisendo qualcosa che ha una certa importanza.

Non bisogna nemmeno trascurare che il valore offerto agli utenti deve avvenire attraverso opportunità sempre originali, da trasmettere in maniera innovativa e coinvolgente.

Solo in questo modo la tua azienda potrà distinguersi dalla massa per la creatività e la ricercatezza dei contenuti.

La qualità prima della quantità

Quando si tratta di offrire valore agli utenti, è un bene prediligere la qualità dei contenuti piuttosto che la loro abbondanza. Ti ricordiamo, inoltre, che ogni bene e/o servizio ha un ciclo di vita che prima o poi è soggetto ad una naturale saturazione.

Bisogna capire quando è il momento di passare ad altri contenuti, senza continuare ad insistere sulla stessa strategia che è già stata assorbita ampiamente dal pubblico.

La mancanza di click sulla CTA (Call to Action) è un chiaro segnale che bisogna trovare un’altra formula per continuare a dare valore. Pertanto, sì alla qualità, ma anche alla flessibilità, all’attenzione nei confronti dell’utente ed alla diversificazione dei contenuti.

Continuare a coltivare l’interesse dell’utente

Dopo aver offerto valore e dopo aver visto che gli utenti hanno dimostrato un certo interesse, è fondamentale accrescere la fiducia instaurata. Solo in questa maniera sarà possibile generare ulteriori conversioni.

A questo proposito, si possono creare opportunità più mirate, specifiche e personalizzate, facendo sì che nella mente del cliente si rafforzi l’unicità del suo rapporto con la tua azienda.

Naturalmente, in tutto questo, non esistono regole standard che vanno bene in modo assoluto. Trovare la strategia di web marketing più adatta alle tue esigenze, che ti permetta di dare valore all’utente, implica spesso testare diverse strade durante un periodo di prova.

Il tempo permetterà di scegliere la campagna vincente e di personalizzare opportunamente il tuo target. In questo, possiamo aiutarti anche noi!