Web reputation: di cosa si tratta e perché è importante
La web reputation, o reputazione online, consiste nella percezione ed opinione che le persone hanno di un individuo, un’azienda, un marchio oppure un sito web in base alle informazioni reperibili su Internet. Spesso viene chiamata brand reputation, social reputation o website reputation. In pratica, tutto quello che fai online e offline, come impresa o come professionista, viene “giudicato” e il risultato di questo giudizio lo possiamo valutare grazie alla tua web reputation personale… Che tipo di reputazione ti sei fatto sul web? Scopri con noi di SEO Siti Marketing, la web agency di Modena esperta del settore, tutti i segreti della web reputation!
Considerando l’epoca attuale e la nostra abitudine di fare una ricerca online prima di acquistare un prodotto o un servizio, e anche prima di affidarci a un’azienda, capirai che questa brand reputation è fin troppo importante. Infatti, se i consumatori parlano bene di te sul web, potrai conquistare velocemente i tuoi potenziali acquirenti e crescere con più facilità. D’altra parte, se invece le voci che girano online sulla tua attività non sono buone, ci saranno conseguenze negative per la tua brand position e identity, e per l’andamento generale della tua impresa o azienda. Perciò, sì: stiamo parlando di un elemento a dir poco importante!
Come funziona la web reputation? Una recensione vale moltissimo!
Sul web, un feedback negativo non è visto molto bene. Figuriamoci quando sono tanti! Ora, se questo ti accadesse, non significherebbe di certo che manchi di valore o competenze, altrimenti non saresti qui a leggere. La verità è che durante un percorso lavorativo e/o imprenditoriale, può capitare di fare qualche errore. Magari, in una giornata storta abbiamo risposto male a qualche cliente, abbiamo sbagliato degli ordini, o alcuni dei prodotti venduti presentavano qualche difetto… Può succedere a tutti. Il problema è che ci si potrebbe accorgere troppo tardi dell’errore: le recensioni negative potrebbero essere già arrivate e, in un attimo, la web reputation andrà “in rosso”!
Questo accade anche alle grandi aziende. Basta un prodotto errato per scatenare un putiferio! Tuttavia, non è la fine: la maggior parte delle volte, è possibile recuperare e riconquistare la fiducia del consumatore e del cliente, sotterrando i feedback negativi con quelli positivi. Perciò, anche se si affonda velocemente e se si ritorna a galla con un po’ di fatica, tornare ad avere un’ottima brand reputation su internet (e forse anche meglio di prima) non è di certo impossibile.
Data l’importanza della propria web reputation personale, è fondamentale imparare a monitorarla. Non importa se è buona o pessima: devi sempre sapere cosa pensano le persone della tua azienda. Infatti, il monitoraggio delle opinioni e delle recensioni ti permette di:
- migliorarti costantemente;
- scoprire i tuoi punti deboli, per poi iniziare a lavorarci;
- rafforzare la tua brand reputation, la brand position e la brand identity, elaborando le giuste strategie per far crescere la tua attività.
Il monitoraggio della web reputation e qualche consiglio utile
Ora che è stato chiarito il concetto di web reputation, diventa evidente l’importanza che hanno i feedback da parte degli acquirenti, le interazioni sui social media, gli articoli di notizie ed i contenuti pubblicati sul proprio sito web nell’influenzarla. Infatti, il modo in cui un brand o un’azienda risponde ed interagisce con il pubblico online contribuisce a costruire un’idea dello stesso, influenzando inevitabilmente il pubblico sul lungo periodo. Per questo motivo, ci sono diversi aspetti da curare e consigli da seguire per migliorare la web reputation, tra cui:
- Fare un’analisi professionale: grazie a diversi strumenti di monitoraggio per la web reputation è possibile tenere traccia di ciò che viene detto su di te o sulla tua azienda sul web. Servizi come Google Alerts, Social Mention o Talkwalker Alerts sono molto utili per questo scopo se utilizzati sotto la guida di esperti, e permettono di ricevere notifiche quando il tuo nome o il nome della tua azienda vengono menzionati online.
- Utilizzare CRM (“Customer Relationship Management”): questi strumenti e sistemi vengono utilizzati per gestire e organizzare le interazioni con i clienti, permettendo di archiviare e organizzare informazioni dettagliate sul pubblico, inclusi dati demografici, storico degli acquisti, interazioni precedenti e feedback. Queste informazioni possono essere utilizzate per offrire successivamente un’esperienza personalizzata, migliorando la soddisfazione complessiva del cliente e la reputazione dell’azienda.
- Gestire le recensioni in modo professionale: le recensioni devono essere monitorate, e le risposte devono essere rapide e professionali. Essere aperti al dialogo e cercare di risolvere eventuali problemi o lamentele in modo costruttivo è il primo passo verso la costruzione di una web reputation positiva.
- Social listening: con questo termine si indica il monitoraggio attraverso ricerche sul web oppure chiedendo direttamente agli utenti cosa pensano dei tuoi prodotti o servizi. Inoltre, è possibile controllare online grazie a una specifica ricerca su Google e, se hai un e-commerce, puoi dare modo ai tuoi clienti di lasciare recensioni e commenti, per poi rileggere le pagine con frequenza.
Grazie a questo continuo monitoraggio si può “prevenire” il peggio, contattando eventualmente gli utenti che lasciano i feedback negativi per sistemare la situazione con assistenza, rimborsi e quant’altro. Generalmente, questo è un valido metodo per far eliminare la recensione e ripristinare il rapporto con il cliente, evitando in seguito di ricommettere gli stessi errori o di ritrovarsi nella stessa situazione.
Alcune strategie da attuare per la web reputation
Oltre al monitoraggio, non bisogna dimenticare di valorizzare costantemente il tuo brand, per fare in modo che la web reputation sia sempre più positiva e stabile. Si tratta di un lavoro importante. Forse sarà un po’ faticoso, ma vedrai che ne varrà la pena! Esistono, infatti, alcune strategie da mettere in atto per consolidare la propria presenza online nel lungo periodo e costruire una reputazione solida. Alcune pratiche da tenere in conto sono, ad esempio:
- Pubblicazione di contenuti di qualità: crea e condividi contenuti di alta qualità sui tuoi spazi, offrendo informazioni utili, risorse e soluzioni ai problemi del tuo pubblico target. Questo dimostrerà la tua competenza, generando fiducia. Per fare un lavoro di qualità, valuta l’aiuto da parte di copywriter e content creator esperti del settore.
- Utilizzo di servizi SEO (Search Engine Optimization): utilizza strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca per garantire che il tuo sito web e i tuoi contenuti siano facilmente trovabili Investi nella ricerca delle parole chiave aderenti al tuo settore e ottimizza i tuoi contenuti per migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Per fare questo, affidati ad un’agenzia marketing SEO che possa guidarti verso il successo.
- Coinvolgimento sui social media: gestisci attivamente i tuoi profili sui social media e interagisci con il tuo pubblico, rispondendo alle domande e partecipando alle discussioni. In questo modo, dimostrerai la tua presenza e il tuo impegno a costruire relazioni positive con il tuo pubblico. Infine, utilizza il potere dell’influencer marketing, delle partnerships e delle collaborazioni, grandi alleati in questo campo.
La gestione della web reputation non può essere lasciata al caso: va studiata con attenzione, analizzata e necessita del pronto intervento da parte di esperti in materia. Per questo, è necessario avere un reparto nella propria attività dedicato alla cura della reputazione online oppure affidarsi ad esperti. Noi di SEO Siti Marketing siamo la web agency di Modena che fa per te, che può starti accanto con consigli utili per la tua attività.