A settembre scomparirà il lucchetto su Chrome!
La rimozione del lucchetto su Chrome, che avverrà a settembre, ha sollevato molte domande tra gli utenti del famoso browser di Google. Ma cos’è esattamente il lucchetto presente sulla barra degli indirizzi web? Perché verrà rimosso? E come potremo proteggere la nostra privacy senza di esso? In questo articolo esploreremo tutte le risposte a queste domande e ti forniremo consigli utili.
Lucchetto su Chrome: di cosa si tratta
Stiamo parlando proprio di quell’icona a forma di lucchetto che appare sulla barra degli indirizzi del browser. Questo simbolo indica che la connessione tra il sito web che stiamo visitando e il nostro computer è protetta dalla crittografia SSL. In altre parole, il lucchetto indica che i dati che inviamo al sito, come informazioni di login o dati sensibili, sono protetti da eventuali hacker o attacchi esterni.
Ovviamente, come è stato dimostrato più volte, il lucchetto su Chrome non è un sinonimo di sicurezza al 100%. Infatti, purtroppo, problematiche varie possono verificarsi anche quando esso è presente e anche molti siti di phishing sono dotati di indirizzo web con HTTPS e lucchetto.
Perché il lucchetto scomparirà
Già nel 2016 Google pensava di rimuovere il lucchetto da Chrome e da settembre questa scelta diventerà una realtà. Secondo chi lavora nell’azienda di Mountain View, infatti, questa icona era utile quando il protocollo HTTPS era raro. Adesso, invece, oltre il 95% delle pagine web che possono essere visualizzate tramite Chrome utilizzano l’HTTPS. Tra l’altro, come anticipato, purtroppo possono verificarsi situazioni sgradevoli anche in presenza di questo protocollo.
Pertanto, onde evitare che le persone pensino che un sito con HTTPS e lucchetto su Chrome possa essere sicuro al 100%, Google ha deciso di inserire un’icona che non possa creare fraintendimenti.
La nuova icona al posto del lucchetto
L’idea di Google è quella di mostrare che la sicurezza dovrebbe essere un vero e proprio standard per tutti i siti visualizzati tramite Chrome. Con questo intento, la nuova icona tune si presenterà come un indicatore “neutro” che non andrà, come nel caso del lucchetto, a rappresentare un sinonimo di affidabilità per l’internauta.
Questo simbolo nuovo apparirà a tutti a settembre, insieme a tutte le sue funzionalità, ma può essere già visualizzato dopo aver abilitato la funzione Chrome Refresh 2023 a questo link: chrome://flags#chrome-refresh-2023. Ad ogni modo, per vederla stabilmente sia su desktop che su Android, sarà necessario aspettare il prossimo autunno. Per quanto riguarda i dispositivi iOS, il lucchetto su Chrome verrà rimosso in quanto non è cliccabile.
Lucchetto su Chrome: dobbiamo preoccuparci?
Molte persone sono preoccupate al pensiero che il lucchetto scomparirà. Tuttavia, come abbiamo detto, anche se si tratta di un simbolo che indica la protezione della navigazione con crittografia SSL, non implica la totale affidabilità di un sito né tantomeno afferma che un abile hacker non riuscirà ad attaccarlo… Inoltre, come anticipato, purtroppo anche tanti siti di phishing sono dotati di crittografia SSL!
Perciò, l’eliminazione del lucchetto su Chrome non cambierà le cose in peggio. Oggi come oggi, con il lucchetto presente, dobbiamo prestare attenzione durante la navigazione. Dovremo navigare usando il buon senso anche in futuro, ovvero quando il lucchetto lascerà il posto alla nuova icona.
Per proteggersi sarà inoltre necessario continuare ad utilizzare un software antivirus affidabile e tenerlo sempre aggiornato. Sarà altresì utile evitare di connettersi a reti Wi-Fi pubbliche non protette e, in ogni situazione, evitare di inserire informazioni personali o sensibili su siti web poco conosciuti o reputati poco affidabili. Seguendo queste semplici regole, sarà possibile navigare (perlopiù) in modo sicuro anche senza il lucchetto su Chrome!