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Blog e social media

Blog e social media: una “coppia” perfetta!

Stai cercando un modo per lanciare la tua startup o la tua attività professionale appena nata? Al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di poter sfruttare il web per fare proprio questo. Il digital marketing ti offre quello di cui hai bisogno in questo primo periodo: blog e social media. Vediamo alcuni consigli per iniziare a promuoverti in grande stile!

Tutto parte da un buon sito web

Avendo avviato un’attività in questa particolare epoca, quasi sicuramente ti sarai già munito di un valido sito web, ottimizzato per i motori di ricerca. Se ancora non l’hai fatto, ti suggeriamo di farlo al più presto… In caso contrario, i tuoi potenziali clienti potrebbero fare una ricerca online e finire tra le braccia della tua concorrenza… che ovviamente ha già un sito web!

Il blog è il tuo (primo) asso nella manica

blogAttualmente, per avvalersi di un ottimo posizionamento nelle pagine dei risultati delle ricerche online, possiamo contare sulle potenzialità del blog aziendale.

Perciò, in combinazione con il tuo sito web e/o all’interno dello stesso (come puoi notare dando un’occhiata al nostro portale), potrai creare una sezione dedicata a esperienze, notizie, consigli, tutorial e approfondimenti riguardanti la tua attività, i tuoi prodotti, il tuo settore, etc.

I contenuti non bastano…

In questo caso, però, sarà fondamentale usare le parole chiave giuste, ovvero quelle inerenti al tuo personal brand, alla tua azienda, al tuo negozio o al tuo marchio, per le quali vorresti indicizzarti su Google. Per farti un esempio, un ristorante-pizzeria a Modena potrebbe volersi indicizzare con le seguenti keyword: ristorante a Modena, pizzeria a Modena, ristorante pizzeria a Modena, etc. Potrebbe inoltre volersi indicizzare per un particolare piatto o servizio, che magari viene proposto raramente dalle altre attività similari presenti nella zona.

Perciò, ti servirà una piccola analisi della tua attività e delle sue caratteristiche, e la conseguente scelta delle parole chiave. In seguito, potrai usarle nel tuo blog, inserendole all’interno di contenuti di qualità, e anche come base delle tue altre strategie di digital marketing. In questo modo, gli utenti che useranno quelle determinate keyword per la loro ricerca, potranno trovare il tuo sito molto più facilmente.

I social media? Il tuo “doppio asso” nella manica!

social mediaParlando di “doppio asso” nella manica non vogliamo dire che i social sono più potenti del blog aziendale e che dovresti preferirli al posto di quest’ultimo. Al contrario, ti stiamo consigliando di unire le forze del blogging con quelle del social media marketing.

Al giorno d’oggi, sono praticamente complementari, soprattutto quando si tratta di promuovere la propria azienda o attività professionale. Quindi…

• Dopo aver creato contenuti di qualità, condividili sui tuoi account social.

• In seguito, usa le piattaforme sociali per attirare il tuo target di riferimento grazie a valide campagne di sponsorizzazione.

• Non dimenticare di collegare il social al blog e viceversa. In pratica, chi ti trova sul social potrà essere reindirizzato verso il blog. Chi invece ti trova sul blog dovrà avere la possibilità di condividere i tuoi contenuti sulle sue pagine e profili, nonché poter essere reindirizzato facilmente sulle tue pagine social.

Questo è certamente un buon insieme di primi passi per promuovere la tua attività grazie ai social media e al tuo blog, spendendo il giusto e ottenendo validi risultati. Dopodiché, potrai iniziare a sfruttare appieno le migliori strategie di digital marketing, e di certo non te ne pentirai!

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