Gestione social media: come tenere la pagina social aggiornata anche quando hai poco tempo
Sei in vacanza o sei in viaggio per affari, oppure magari hai tanto lavoro e per questo non riesci a tenere aggiornata la pagina social della tua attività? Forse ne hai anche più di una e quindi la situazione è ancora più difficile, perché non riesci a stare dietro alla programmazione e spesso ti perdi l’ora migliore per postare. Nessun problema: sappiamo bene che non è facile. Infatti, la gestione social media richiede tempo e pazienza, strategia e continuità.
Dunque, non sempre è possibile dedicare ad essa la giusta quantità di tempo e la cura necessarie a mantenere i propri canali aggiornati. Nessun problema: seguendo alcuni consigli, riuscirai comunque a sfruttarla al meglio e a mantenere costante la tua presenza sulle pagine dei tuoi social!
È tutta una questione di programmazione…
La programmazione è, di fatto, l’elemento di maggior valore quando si parla di gestione dei social. Sembra un suggerimento molto scontato e banale, ma la verità è che è importantissimo e non tutti sfruttano appieno gli strumenti di programmazione dei post, semplici da usare e dal risultato efficace.
Ce ne sono alcuni molto funzionali, come ad esempio:
- Hootsuite
- Sprout Social
- CoSchedule
- PostPickr
- Feedly
- Post Planner
Per quanto riguarda Facebook, invece, la piattaforma mette a disposizione una valida piattaforma interna per la gestione della pubblicazione sui social media, con tanto di calendario. In ogni caso, è molto utile usare questi strumenti e si dovrebbero sfruttare sempre. Così facendo si può dedicare anche una sola ora al mese alla programmazione, o anche meno, e riuscire ad avere le pagine costantemente attive.
Nei periodi in cui si avrà più tempo si potrà chiaramente aggiungere anche qualche post in tempo reale, questo non lo vieta nessuno. In ogni caso, però, con la programmazione già fatta non si dovrà più avere il pensiero della pagina e sarà garantita una presenza continua su tutti i tuoi canali.
La sponsorizzazione che ottimizza le tue attività di gestione social media
Oltre a programmare i singoli post, è consigliabile inoltre avere spesso qualche post sponsorizzato. Questa tecnica ti permetterà non solo di raggiungere nuovi clienti ed ampliare il tuo pubblico di riferimento, ma anche di spingere la visibilità della propria pagina social e di favorire costantemente l’aumento dell’engagement.
In questo modo, si avrà sempre una pagina capace di attirare un pubblico targettizzato, senza tuttavia avere la necessità di dedicare troppo tempo alla gestione dei social media. Gli strumenti di advertising di Facebook sono tra i più funzionali e semplici da utilizzare, e riescono a ottenere risultati molto soddisfacenti.
Monitora sempre i tuoi risultati per allocare meglio il tempo
L’analisi dei risultati è sempre indispensabile, perché permette di gestire una pagina social in modo efficace. Monitorando, infatti, i dati raccolti delle proprie attività attraverso l’uso di tool dedicati (quali, per esempio, strumenti di terze parti come Google Analytics, oppure gli analytics delle piattaforme come Facebook Insights, Instagram Insights e così via) permette di comprendere meglio la tipologia di contenuti che offrono una migliore performance sui tuoi canali, andando a implementare di conseguenza i propri risultati.
Con la costante analisi dei risultati, inoltre, è possibile anche adattare poi i propri contenuti, andando quindi a concentrarsi su ciò che funziona e dedicando minor tempo ai contenuti meno efficaci. Identificando i contenuti di successo permette di adattare nel futuro la propria strategia mantenendo gli elementi che funzionano di più.
Sfrutta il coinvolgimento del tuo pubblico
Le interazioni sono molto importanti in questa attività, perché permettono di costruire una community forte e coinvolta nell’andamento e nella storia del tuo business. Per questo motivo, è consigliabile rispondere a commenti e messaggi ricevuti dai propri follower sui canali social della tua azienda. In questo modo, dimostrerai di essere presente e interessato all’opinione e alle idee del tuo pubblico.
Tuttavia, quando c’è poco tempo, questa risulta essere un’azione molto lunga e su cui si tende a non investire molto tempo. Attraverso però l’uso di risposte predefinite per le domande frequenti è possibile risparmiare tempo prezioso, confermando la propria presenza sui social media. Inoltre, esistono numerosi strumenti e app che permettono la gestione di conversazioni su diverse piattaforme da un’unica interfaccia, semplificando ulteriormente il processo di risposta e rendendolo anche maggiormente veloce.
Delegare è sempre una buona idea!
Infine, un’altra cosa da non sottovalutare è questa: delegare. Molte volte questa è la migliore soluzione per due principali motivi:
- I professionisti del settore conoscono tutti i trucchi per garantire un’ottima gestione dei social media: affidati ad una realtà esperta nel settore che sappia guidarti in queste attività, rivolgiti a SEO Siti Marketing, l’agenzia di Modena leader nella creazione di siti web e nella gestione dei social.
- I social media manager conoscono le migliori strategie di marketing da sfruttare sui social e sanno come personalizzarle considerando un determinato brand, i suoi obiettivi e il target di riferimento. È utile avere all’interno della propria organizzazione o azienda questa figura che sta acquisendo nel tempo sempre più importanza.
In altre parole, quando ti affidi ai professionisti del settore ti levi il pensiero della gestione delle tue pagine e hai anche la certezza di poter ottenere sempre importanti risultati. Cosa aspetti?
Gestione social media? Chiedi a noi di SEO Siti Marketing!
Come già anticipato, anche noi di SEO Siti Marketing ci occupiamo di gestire le pagine social dei nostri clienti. Mettiamo la nostra esperienza e le nostre competenze nel settore al servizio di ogni brand, garantendo sempre il raggiungimento dei numerosi obiettivi precedentemente accordati insieme ai nostri clienti.
Detto questo, ti invitiamo a chiederci maggiori informazioni sul nostro servizio di gestione social media. Domandaci esattamente cosa possiamo fare per te per quanto riguarda il social media marketing e non solo… Di certo non ti deluderemo! Scopri tutti i nostri servizi e richiedi al più presto una consulenza personalizzata da parte dei nostri digital marketer.
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