la strategia marketing giusta per il successo aziendale

Unique Value Proposition

Tabella dei Contenuti

Unique Value Proposition: di cosa si tratta e perché può esserti utile

La Unique Value Proposition, detta in breve UVP, non è altro che la tua “proposta unica di valore”. Si presenta come uno degli elementi più importanti delle tue attività di comunicazione e promozione: è una frase ben fatta che può descrivere la tua azienda o brand. Ne hai una che funziona? Dovrebbe diventare parte integrante della tua vincente strategia di marketing!

La UVP è fondamentale anche per te

targetInvestire in pubblicità è una scelta che può fare la differenza per ogni azienda. Tuttavia si tratta di un investimento che va eseguito con attenzione e nel modo giusto. Quello che serve è un messaggio chiaro e coinciso che consenta alle persone di capire esattamente con chi hanno a che fare. È qui che entra in gioco la Unique Value Proposition.

La UVP parla direttamente al consumatore, al tuo potenziale cliente, dando ad esso le motivazioni per cui dovrebbe poter contare proprio sulla tua azienda piuttosto che su altre. La proposta unica di valore racconta al consumatore quali saranno i benefici e i vantaggi sui quali potrà contare scegliendo te e la tua attività. È una sorta di presentazione, ma anche una promessa da mantenere. Se crei una UVP ben fatta, potrai attirare tanti nuovi potenziali clienti e far crescere il tuo business giorno dopo giorno.

La creazione della Unique Value Proposition perfetta

marketing e comunicazioneCome abbiamo detto, la UVP è una frase, una proposta di valore che racchiude in sé un beneficio, e quindi il motivo per cui una persona dovrebbe scegliere il tuo brand. Per funzionare deve riuscire in poche parole a spiegare a quale necessità risponde il tuo prodotto o servizio (o quale problema consente di risolvere o prevenire). Dovrebbe inoltre trasmettere i vantaggi e far capire perché la tua azienda è diversa dalle altre e unica nel suo genere. Non sentirti poco modesto: è giusto mostrare la qualità che offri e andarne fiero!

La tua Unique Value Proposition dovrà rivelarsi un messaggio semplice e diretto. Dovrà far capire ai tuoi clienti e potenziali clienti che il tuo brand è esattamente ciò che stavano cercando e che potrà soddisfare le loro esigenze.

Esempi di UVP, semplici ma di successo

Ecco alcuni esempi da cui puoi prendere spunto per capire come e cosa trasmettere ai tuoi potenziali clienti.

• Trello – “Con Trello i gruppi collaborano meglio e ottengono di più.”
• Evernote – “Controlla il tuo lavoro, organizza la tua vita.”
• WordPress – “Il costruttore di siti più famoso al mondo.”
• AppleWatch – “Il futuro della salute è qui. Al tuo polso.”
• Netflix – “Film, serie TV e tanto altro. Senza limiti.”

Come vedi ogni UVP è semplice e diretta. Viene poi accompagnata da una descrizione in più, messa in secondo piano, che racconta più nel dettaglio cosa può fare quel determinato brand, prodotto o servizio.

È il momento di creare la tua Unique Value Proposition?

Per creare un’ottima ed efficace UVP dovrai valutare tantissimi fattori, dai punti di forza della tua azienda al tuo cliente tipo. Dovrai analizzare i tuoi competitors nonché gli elementi che differenziano la tua realtà dalle altre. Una volta fatto questo potrai trovare la proposta di valore giusta e creare intorno ad essa una strategia di marketing ancora più vincente.

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